[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 469

 
sergeev:

Mi è piaciuto quello che hai detto.

Ciao anche a te,

viviamo insieme.

:)

Onestamente non penso che sia un diluvio, perché la gente dovrebbe sentirsi a proprio agio, accogliente e divertente ovunque - per strada, in macchina e su internet. E se non manteniamo almeno un po' di divertimento per conto nostro, la vita tra Sakhalin e Kaliningrad diventerà piuttosto noiosa. Non ce lo meritiamo, e che lo schwartz sia con noi!

 
Cod:


Cosa intendi per costruttivo, caro MetaDriver? È costruttivo se vi trasferisco 30 rubli su webmoney?

Malavata sarebbe.

Quello che intendo per costruttivo in questo contesto è, per esempio, una discussione sui criteri di un sistema.

La loro negazione indiscriminata non resiste ancora alla minima critica ragionevole. Il tuo, per esempio.

 
MetaDriver:

Malavata lo farà.

Per costruttivo intendo in questo contesto, per esempio, una discussione sui criteri di un sistema.

La loro negazione indiscriminata non resisterà nemmeno alla minima critica ragionevole. Il tuo, per esempio.


Cosa c'è da criticare, mia cara? Il fatto che voi (come me, naturalmente), essendo bloccati dalla struttura del vostro corpo e della vostra mente (non determinata da voi) e dalla fisica dello spazio intorno a voi (non determinata da voi), sulla base di un istinto avanzato di autoconservazione, stiate tagliando il mondo in pezzi e dando a questi pezzi tagliati artificialmente un qualche "significato" - prova qualcosa?

Beh, una domanda specifica. Il sistema Terra-Luna. È così? (Ecco un'altra parola divertente).

Quando cesserà di essere un sistema?

 

Cod, si può ottenere una definizione abbastanza chiara di un sistema chiuso dalla termodinamica. Non solo un sistema (che è un concetto filosofico generale), ma un sistema chiuso. È una parte separata del mondo che non ha scambio di calore, particelle e lavoro con la sua aggiunta al mondo con una precisione computazionalmente accettabile. Nessun antropocentrismo, milieu. È chiaro? E tu stai facendo tutto questo fluttuare filosofico... per cosa?

Riguardo al sistema 'Terra-Luna': quando sarà sufficiente per te personalmente, come Persona, considerare che questi corpi esistono in modo assolutamente indipendente, allora smetterà di essere un sistema. Per essere più precisi, sarà ancora un sistema - ma senza connessioni tra le sue parti costitutive. Per esempio, nel senso culturale sono parti assolutamente indipendenti. Ma nel senso gravitazionale, sono dipendenti.

 
Mathemat:
... .. .con una precisione computazionalmente accettabile...

Con Metadriver si tratta di questo. Siamo noi stessi il nostro QA. Dicono che è accettabile, quindi funziona, quindi è un sistema. Un approccio dell'esercito.

Beh, se si tratta di CONOSCENZA, probabilmente potrebbe usare un po' di forza fisica, secondo Francis Bacon - bandite le persone come me, perché non posso prendere seriamente una tale determinazione in nessun modo.

UPDT A proposito - "accettabile" - per chi? Ho scritto "narrativa antropocentrica" fin dall'inizio. E qui, al primo turno ottengo essenzialmente una conferma delle mie parole.

 
Cod:

Con Metadriver si tratta di questo. Siamo noi stessi il nostro QA. Dicono che è accettabile, quindi funziona, quindi è un sistema. Un approccio dell'esercito.

Beh, se si tratta di CONOSCENZA, probabilmente potrebbe anche usare la forza fisica, secondo Francis Bacon - per bandire persone come me, perché non posso prendere seriamente una tale determinazione in nessun modo.

Bene. "Non ho letto Termodinamica - ma non sono ancora d'accordo con le loro definizioni militari di sistemi chiusi!
 
Cod:

1. l'elettrone è un oggetto? L'avete visto? Esiste?

Per cominciare, non c'è una differenza fondamentale tra "vedere" e "fissare con uno strumento", solo che nel secondo caso lo strumento è fatto dall'uomo, mentre nel primo è costruito nel nostro corpo, per così dire. Così, per esempio, l'esperienza con la camera a bolle, dalla quale posso ottenere i valori di massa e carica dell'elettrone, con quanto detto sopra mi dà motivo di affermare - ho visto un elettrone.

Sui sistemi. Generalmente, nella scienza è accettato che un sistema non è solo un insieme di parti, ma un insieme di parti che interagiscono, o che un tempo interagivano tra loro. Sulla base di questa definizione semi-formale si può rispondere a un'altra domanda - poiché la Terra e il Sole interagiscono nel momento presente, non importa quanto li si isoli l'uno dall'altro in seguito, non cesseranno di essere un sistema - e ci sono buone ragioni per questo, che non c'è abbastanza spazio per rivelare qui.

In generale, si sbaglia a dire che un sistema è semplicemente un modo conveniente di descrivere qualcosa. Che sia conveniente non è in discussione. Ma un sistema non è solo una sovrapposizione di parti e le interazioni tra loro. È, di regola, anche nuove proprietà che non derivano dalle proprietà dei componenti, e questa, probabilmente, è la ragione principale per cui il concetto di "sistema" è al centro di tutte le scienze naturali - è una categoria che riflette nell'applicazione al soggetto di questa o quella scienza tutte le leggi fondamentali della dialettica - transizione dei cambiamenti quantitativi in quelli qualitativi, negazione della negazione, unità e lotta degli opposti.

 
Mathemat:
Per me va bene. "Non ho letto Termodinamica - ma non sono ancora d'accordo con le loro definizioni militari di sistemi chiusi!


Non esagerare. Accuratezza "accettabile" - accettabile per chi? Negherà l'antropocentrismo che sta uscendo fuori, non si tira indietro di fronte a niente... Chiamerai scienza i limiti di accuratezza delle misurazioni assegnati volontariamente?

 
Cod:


1. Cosa c'è da criticare, mia cara? Il fatto che tu (come anche io, certamente), essendo irrigidito dalla struttura del tuo corpo e della tua mente (determinata non da te) e dalla fisica dello spazio che ti circonda (peraltro non determinata da te), sulla base dell'istinto avanzato di autoconservazione ti impegni a tagliare il mondo a pezzi e a dare a questi pezzi artificialmente tagliati un certo "valore" - che provi qualcosa?

2. Beh, una domanda specifica. Il sistema Terra-Luna. Ce l'ha? (Ecco un'altra parola divertente).

3. Quando cesserà di essere un sistema?

1. Anche voi tagliate il mondo a pezzi e gli date tutti i tipi di "significati" e "significanti". Ti prendi persino la responsabilità di giudicarmi in base a quello che faccio. Questo di per sé non prova nulla.

Ma è possibile "tagliare a pezzi" in modo futile e improduttivo, oppure è possibile ottenere ogni sorta di comodità e possibilità avanzate. Anche "miracoli", in singoli casi.

// Posso usare una terminologia sospetta? Anche tu lo fai, vero... :)

2. Cosa ne pensate? Per favore, esponi il tuo pensiero sotto forma di dichiarazione.

3. analogo al punto 2.

 
Cod:


Non esagerare. Accuratezza "accettabile" - per chi è accettabile? Hai intenzione di negare l'antropocentrismo che sta uscendo dall'armadio, senza rifuggire da nulla... Chiamerai scienza i limiti di accuratezza delle misurazioni assegnati volontariamente?

Lo negherò. Non si arriva da nessuna parte se la nozione di sistema è applicata correttamente.
Motivazione: