[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 467

 
PapaYozh:

Sto rallentando, dammi una formula.

---

C'è un insieme di personaggi. Il numero di caratteri è 2 * N, cioè pari.

I caratteri sono divisi in 2 sottoinsiemi di N caratteri ciascuno. Determinare il numero di modi possibili per dividere i simboli in sottoinsiemi. La posizione del simbolo nel sottoinsieme non è importante.

Cioè:

1) Per l'insieme {A,B} (cioè con N=1) c'è una sola opzione di divisione: {A} + {B}

2) Per l'insieme {A,B,C,D} (cioè per N=2) ci sono 3 varianti:

{AB} + {CD}

{AC} + {BD}

{AD} + {BC}

---

Come determinare il numero di varianti per un valore arbitrario di N?


Si scopre che la formula sarebbe = n!/(numero di elementi dei due insiemi)/2. Beh, questo ha appena attirato la mia attenzione. Le lettere sono 4 - ABCD. Sono 4 elementi. 4! = 24. 24/4=6 6/2=3

Bisogna controllare, però. Quindi per il numero 6 il numero di combinazioni sarà con questa formula = 6!/6/2 = 60 combinazioni.

 
drknn:


Si scopre che la formula sarebbe = n!/(numero di elementi di due insiemi)/2. Beh, ha appena attirato la mia attenzione. Le lettere sono 4 - ABCD. Sono 4 elementi. 4! = 24. 24/4=6 6/2=3

Anche se deve essere controllato. Quindi per il numero 6 il numero di combinazioni sarà secondo questa formula = 6!/6/2 = 60 combinazioni.


Per 6, ottengo 38 opzioni.
 
PapaYozh:

Per 6, ottengo 38 opzioni.

6! = 6*5*4*3*2*1 = 30*4*3*2 = 120*3*2 = 360*2 = 720. 720/6 = 120 120/2 = 60
 
Aspetta, c'è qualcosa che non va qui, PapaYozh, hai davvero bisogno di questo, o è solo un altro simulatore? Vi chiedo: devo prendere il mio libro di testo di combinatoria o posso dimenticare questo problema? C'è una formula da qualche parte nel contorno. C'è un problema fisso di questo tipo.
 
PapaYozh:

Sto rallentando, dammi una formula.

---

C'è un insieme di personaggi. Il numero di caratteri è 2 * N, cioè pari.

I caratteri sono divisi in 2 sottoinsiemi di N caratteri ciascuno. Determinare il numero di modi possibili per dividere i simboli in sottoinsiemi. La posizione del simbolo nel sottoinsieme non è importante.

Cioè:

1) Per l'insieme {A,B} (cioè con N=1) c'è una sola opzione di divisione: {A} + {B}

2) Per l'insieme {A,B,C,D} (cioè per N=2) ci sono 3 varianti:

{AB} + {CD}

{AC} + {BD}

{AD} + {BC}

---

Come determinare il numero di scelte per un valore arbitrario di N?

Il numero di modi per dividere l'insieme nel modo dato è esattamente 2 volte inferiore al numero di modi per scegliere N simboli da 2*N (senza considerare l'ordine), perché scegliere una delle metà è uguale a scegliere l'altra. Allora per definizione il numero di modi è uguale al numero di combinazioni di 2N per N diviso per 2

cioè X = 1/2 * C (2N,N) = 1/2 * (2N)!/(N!*(2N-N)!).

Per il caso N=2 abbiamo X = 1/2 * C(4,2) = 1/2 * 4!/(2!*2!) = 3

Per N=3 abbiamo X = 1/2 * C(6,3) = 1/2 * 6!/(3!*3!) = 10

Per N=4 X = 1/2 * C(8,4) = 1/2 * 8!/(4!*4!) = 35

Per N=5 X = 1/2 * C(10,5) = 1/2 * 10!/(5!*5!) = 126

Per N=6 X = 1/2 * C(12,6) = 1/2 * 12!/(6!*6!) = 462

Caratteristicamente, il 38 non funziona da nessuna parte...

 
alsu:

Il numero di modi per dividere l'insieme nel modo dato è esattamente 2 volte inferiore al numero di modi per scegliere N caratteri da 2*N (senza considerare l'ordine), perché scegliere una metà è uguale a scegliere l'altra metà. Allora per definizione il numero di modi è uguale al numero di combinazioni di 2N per N diviso per 2

cioè X = 1/2 * C(2N,N) = 1/2 * (2N)!/(N!*(2N-N)!

Per il caso N=2 abbiamo X = 1/2 * C(4,2) = 1/2 * 4!/(2!*2!) = 3

Per N=3 abbiamo X = 1/2 * C(6,3) = 1/2 * 6!/(3!*3!) = 10

Per N=4 X = 1/2 * C(8,4) = 1/2 * 8!/(4!*4!) = 35

Per N=5 X = 1/2 * C(10,5) = 1/2 * 10!/(5!*5!) = 126

Per N=6 X = 1/2 * C(12,6) = 1/2 * 12!/(6!*6!) = 462

Caratteristicamente, il 38 non funziona da nessuna parte...

Grazie.

A quanto pare, andavo di fretta.

 
Richie:

Ora per il tasso di reazione. Beh, ovviamente, la velocità di reazione dipende dalla temperatura. Più è alto, più è alto.


Quindi sembra essere l'esatto contrario di quello che diceva Mathemat :

Ora raffredderemo la zona di combustione. In altre parole, rimuoveremo il calore. La reazione, secondo il principio di Le Chatelier, allineerà l'equilibrio in modo da minimizzare l'influenza esterna (rimozione di calore). Tenderà a generare più calore. Poiché abbiamo il calore sul lato destro della reazione, l'equilibrio si sposterà a destra. Il fuoco si intensificherà.

O è il mio cervello umanitario che non lo capisce?
 
Cod:


Sembra essere l'esatto contrario di quello che ha detto Mathemat :

Ora stiamo per raffreddare la zona di combustione. In altre parole, rimuoveremo il calore. La reazione, secondo il principio di Le Chatelier, allineerà l'equilibrio in modo che l'influenza esterna (rimozione di calore) sia minimizzata. Tenderà a generare più calore. Poiché abbiamo il calore sul lato destro della reazione, l'equilibrio si sposterà a destra. Il fuoco si intensificherà.

O è il mio cervello umanitario che non lo capisce?

C'è qualcosa di sbagliato in questo principio. Secondo esso: "Tanto peggio, tanto meglio!", vale a dire che non importa quanto si peggiorino le condizioni, il risultato migliora sempre di più.

:)

 
PapaYozh:

C'è qualcosa di sbagliato in questo principio. Secondo esso: "Tanto peggio, tanto meglio!", vale a dire che non importa quanto peggiorino le condizioni, il risultato continua a migliorare.

:)


Beh, io sono puramente umanitario (mi vergogno, ma nei primi anni 90 il blocco non era all'altezza della scelta dell'università) ecco dove ho esitato: "La reazione, secondo il principio di Le Chatelier, allineerà l'equilibrio in modo da minimizzare l'influenza esterna"... Filosoficamente, come fanno gli atomi coinvolti nella reazione a sapere cosa è un'influenza "esterna" e cosa è un'influenza "interna"? È solo un punto di vista, nicht war? O sono da qualche parte terribilmente stupido?
 
Richie:

Prima di tutto, cominciamo con l'ossigeno. L'ossigeno si ottiene per distillazione dell'aria. Anche se ci sono tecnologie più moderne - la tecnologia a membrana, per esempio, ma non è su scala industriale. Non c'è bisogno di riscaldarlo. Si riscalderà da solo in un "autogeno".

Ne deduco che l'informazione utile per il compito è quella che non è in caratteri piccoli. La domanda non era su cosa avesse senso, ma su cosa sarebbe successo al tasso di risposta.

Ora a proposito di Na.Chi dice che il sodio non può essere mescolato con l'acqua senza reagire? È possibile se l'acqua e il sodio sono solidi. In forma solida, non reagiscono tra loro. Pensate alle compresse effervescenti di aspirina dove l'acido acetilsalicilico e l'acido citrico sono mescolati con bicarbonato di sodio. Una volta in acqua - reazione, in forma secca - nessuna reazione.

Nessun commento: Non ho mischiato il sodio con il ghiaccio.

Ora per il tasso di reazione. Beh, ovviamente, il tasso di reazione dipende dalla temperatura. Più è alto, più è alto. Ma ricordiamo la chimica fisica. Da cos'altro dipende? Concentrazione. E la concentrazione dipende da cosa? La densità, per esempio. Sto parlando di gas. La densità, a proposito, è inversamente proporzionale alla temperatura. Quindi, all'aumentare della temperatura da questo punto di vista, la concentrazione delle sostanze iniziali diminuisce.

Un altro punto. La velocità di reazione dipende dalla concentrazione dei prodotti della combustione. Più alta è la concentrazione dei prodotti della combustione, più bassa è la velocità di reazione.

Quindi, la domanda non è molto "lineare". E sarà "spifferato" su questo forum e non ci sarà una risposta definitiva.

Per quanto mi riguarda, non posso dare una risposta inequivocabile. Da un lato so che il tasso di reazione aumenta con l'aumentare della temperatura, dall'altro lato scende (e ci sono esempi di utilizzo in ingegneria, in particolare nello spazio). Il processo di combustione è "auto-bilanciato". Ecco perché siamo tutti qui e non ancora lì .....

Non tutto è giusto qui. Ma il "evidenziato" in carattere regolare è esattamente quello che illustra il principio di le Chatelier.

Motivazione: