[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 309

 

YUBA, la frase "a caso" non è del tutto adatta qui.

 

In breve, la risposta (337) è una.

 
Una giustificazione, Richie?
Cioè, potete nominare una tale disposizione di numeri, in cui l'uno sul centesimo posto non si sposterà da nessuna parte né nella prima, né nella seconda volta?
P.S. Il problema assomiglia un po' al primo di questo thread (su Peter): sembra che le condizioni non siano sufficienti, e quasi qualsiasi numero si adatta.
 

Ora ho capito. Ci penserò :) Domani, non posso pensare ora.

 
Mathemat >>:
Ну ты даешь. Я надеялся на интригу...
Доказывай.

Non so come provare... E non mi piace... Non è la mia specialità... È la mia specialità trovare risposte. // E trovarli... :)

// Dannazione, una volta mi piaceva. Lo adoravo.

.....

Farò un tentativo. Prima di tutto sottolineo il fatto che trovare "100" alla posizione 100 è ancora una condizione insufficiente per l'immobilità, ma solo necessaria.

Inoltre, tutti i numeri più piccoli di 100 devono essere inizialmente in posti più piccoli di 100 (in qualsiasi ordine). Gli altri, rispettivamente, su quelli rimanenti - anche in qualsiasi ordine.

Cercherò di dimostrarlo al contrario. // ecco quanto sono cattivo.

Se almeno un numero nei posti 1...99 >= 100, allora al primo passaggio sarà catturato dal processo di ordinamento e si muoverà da sinistra a destra, finché non incontrerà un numero ancora più grande. Se questo accade, rimarrà "nel luogo dell'incontro" e un nuovo numero massimo striscerà invece a destra. Attraversando il "confine" (100) il numero massimo "sposterà" inevitabilmente il numero che sta lì, se risulta essere più piccolo di esso. A questo punto, puoi smettere di analizzare il primo passaggio e passare al secondo. Se almeno un numero nell'intervallo "posti numerici" 101...1982 è minore o uguale a 100, sarà catturato dal processo e inizierà a muoversi verso sinistra.... ecc. (vedere la descrizione del primo passaggio nello specchio). Quindi c'è solo un modo per lasciare il numero su 100 fermo: mettere il numero 100 lì e assicurarsi che tutti i numeri inferiori a 100 siano chiaramente pre-gruppo a sinistra di 100, e tutti i numeri più grandi siano pre-gruppo a destra, rispettivamente.

Questo è tutto quello che posso dire al riguardo. Non ho idea di quanto sia una prova, ma ho più o meno fornito l'ovvietà. // Almeno per me stesso )))

 
Mi hai convinto, Volodya. Ho avuto lo stesso ragionamento. Sulla necessità della condizione - sì, molto accuratamente notato. E la risposta è la stessa. Ok, il prossimo:
 

Secondo mia suocera: è il numero 1981, non 100 :)

 
Mathemat >>:

Все равно не хватает. Где контакты, между которыми измеряется ток? Сетка может быть полубесконечной с началом в начале координат и первым контактом. Тогда достаточно перекусить два.

А если один из контактов - где-нить в центре сети, то достаточно четырех - вокруг него.

Sono d'accordo. Lo rifarò ora. :)

Questo è il modo in cui è formulato.

 

Dim a, b, c, d, i, i, z As Long
Private Sub Command1_Click()
a = 1
b = 2
c = 3
d = 4
For i = 1 To 20
z = a
a = a - b
b = b - c
c = c - d
d = d - z
Print a, b, c, d
Next i
End Sub

 
Richie >>:

Dim a, b, с, d, i, z As Long
Private Sub Command1_Click()
.......... ...
Next i
End Sub

..........

Ora provate l'inevitabilità.
// A proposito, il fatto che i gradi di due siano rappresentati nella sequenza in numeri enormi è sorprendente. Anche l'inevitabilità?
Motivazione: