[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 282

 
Mathemat >>:

Кстати, вот приведенное в задачнике решение задачи о 5 числах (и не только о 5):

Questo è divertente. Ci penserò con calma.

 

Per un numero arbitrario di numeri n la divisibilità delle somme è ovvia.

Semplicità reciproca:

Per i#k (entrambi i numeri <= n), i numeri i*n!+1 e k*n!+1 non sono divisibili per 2, 3, ..., n (i numeri i, k sono nello stesso gruppo fino a n). Quindi, se non sono reciprocamente primi, allora tutti i loro divisori primi comuni non banali devono essere maggiori di n.

D'altra parte, la loro differenza (i-k)*n! deve essere divisibile per il NOD dei due numeri.

Ma (i-k)*n! non è divisibile per nessun primo maggiore di n. Quindi il NOD è banale, cioè è uguale a 1.

 

Ha trascorso due ore sul suo compito. Non ce l'ha fatta. Mi sono ubriacato. Non ha aiutato. Beh, non tutti sono dottori di ricerca :)

-

Mistero. Questa cosa ha tutto a che fare con la bella metà dell'umanità, tutte le signore l'hanno vista, ma non tutte le signore l'hanno vista così.

La domanda è: cos'è e a cosa gli serve?

-

 

Qualsiasi cosa, anche un tagliere. Ci sono troppe poche informazioni.

Richie, dov'è la rottura del cervello qui, per favore dimmi?

 
Mathemat писал(а) >>

Qualsiasi cosa, anche un tagliere. Ci sono troppe poche informazioni.

Richie, dov'è la rottura del cervello qui, per favore dimmi?

Matematicamente, se girate questa cosa al contrario, qualsiasi uomo può indovinare cos'è, ma guardando questo lato, solo una donna può indovinare :)

E poi, perché rompersi il cervello in vacanza?

Qui mi viene in mente un aforisma di W. Hugo: Non si può dire a una donna qualcosa che sia difficile da capire per lei. Comincia a pensarci, e i suoi pensieri prendono spesso una brutta piega :)

Un altro aforisma, sembra Wilde: Una donna è creata per essere amata, non capita :)

-

A proposito, quasi tutti i ragazzi di 8 anni sanno cos'è :) Quando lo scoprirete, riderete.

 
Richie >>:

Кстати, почти все 8-ми классники знают, что это такое :) Когда вы узнаете, вам будет смешно.

Un parallelepipedo rettangolare. Heehee.

// Sergei, non tutti sono divertenti quando si guardano allo specchio.

 

Mi viene in mente un problema su cui quasi nessuno ha detto niente di sensato. Io stesso non so ancora come risolverlo.


Probabilmente, l'angolo non è Pi (altrimenti qualsiasi funzione dispari che non soddisfa necessariamente (a) ) andrebbe bene.

MetaDriver, la torturiamo? Non necessariamente subito. Il problema sembra essere serio. 10° grado.

 

Mathemat писал(а) >>

L'angolo non è probabilmente Pi greco (qualsiasi funzione dispari).

Perché no? Non c'è nulla al riguardo nel problema. Cioè, forse la stai complicando per niente (forse al punto di essere irrisolvibile).

Cominciamo senza questa aggiunta. Allora possiamo considerare che hai già risposto alla seconda domanda.

Resta il primo: dimostrare che per qualsiasi funzione dispari esiste esattamente un punto fisso.

// (così come per ogni altro che soddisfa la condizione, se esiste).

 

Non puoi provarlo. Ecco una funzione dispari definita su R: y = 3*x^3 - 2*x. Ha tre punti fissi: 0, +1, -1.

 
Mathemat >>:

Дык не докажешь. Вот тебе нечетная функция, определенная на R: y = 3*x^3 - 2*x. У нее три неподвижные точки: 0, +1, -1.

Sì, ne ho già trovato un po' anch'io mentre fumavo. Potrebbero essere infiniti: y=x; y=sin(x)+x ecc.

// In breve, non capisco bene la condizione allora. Beh, se con il tuo presupposto... ora... Vado a pensarci ancora un po'.