[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 66

 

Mischek, ho fatto un errore. Naturalmente, il sistema non è inerziale.

 
Mischek писал(а) >>

Penso che sia troppo. Non ho ordinato tutta questa musica.

Ti sembro un megalomane?

Hmm... Vedrò uno psichiatra ... :-(

 
Yurixx >>:

Пожалуй это слишком. Столько музыки я не заказывал.



"Residente: chi?
Brigadiere: Ho delle persone. Orchestra. Quindici uomini di uomini vivi. Possono uccidere, accoltellare chiunque non lo sopporti ora. Mania, per favore.
Fat Mania, in calzini e stivali da uomo, colpì i piatti e guardò il suo orologio.
Inquilino: Un momento, chi ti ha mandato qui?
Brigadiere: Come faccio a saperlo? Forse l'hai fatto. Dovrei ricordarmi di tutti?
Un Trombone infuriato irrompe dal gruppo.
Trombone: Misha, ci sarà qualcosa, o faremo saltare in aria questo halaboose a metà. Sono un invalido, lo sai.
Brigadiere: Zhora, non tormentarti. La gente ha molto dolore, vuole contrattare. Dimmi il tuo prezzo e parleremo come persone colte. Non hai ancora sentito il nostro suono.
Inquilino: Posso immaginare.
Brigadiere: Solo un secondo. Se sentirai come suoniamo, ti toglierai la camicia. Queste persone sentono il dolore degli altri come se fosse il proprio.
Residente: Posso ben immaginare.
Brigadiere: Si metta lì e ascolti qui. Zia Manya, per favore dai il segnale per la formazione. Fat Mania colpì i piatti e guardò il suo orologio.
Brigadiere (a passo di cavalleria): Konstantin, abbottonati, nascondi il tuo tatuaggio sfacciato con quelle espressioni da analfabeta. Scrivi sempre qualcosa di nuovo. Se non lo togli, ti sospendo dal lavoro. Fyodor Grigoryevich, sarai anche uno studente di conservatorio, sarai anche più colto di noi - conosci le note, ma questo cowboy ti sta umiliando. Abbiamo lavoro, grazie a Dio - il movimento di strada sta crescendo. Abbiamo fatto fuori quindici persone nel solo mese di luglio.
Ora tu, Mania. Non mi interessa cosa cucini per pranzo, ma puzzi di pesce fritto ogni giorno. Passa alle verdure o ci salutiamo. Un segnale triste, per favore.
(L'orchestra suona una fantasia, che difficilmente può essere distinta da una marcia funebre).
Residente (applaudendo): Grazie mille, basta così. Ma è tutto inutile. Qualcuno deve aver fatto uno scherzo.
Brigadiere: Forse, ma non sono affari nostri. Ho tolto il lavoro a quindici persone. Non lascio che un giovane finisca il conservatorio. La signora Zborowska ha gettato la fattoria su un giovane delinquente per mantenerlo in salute. Quindi vuoi che capisca le barzellette? Paga, poi rideremo tutti insieme.
Un Trombone infuriato esce dal gruppo di musicisti.
Trombone: Misha, perché lo stai prendendo in giro? Prendiamolo a calci in testa e facciamo il nostro gioco.
Brigadiere: Zhora, non essere così duro con te stesso. Non hai ancora scontato la pena per quel caso, perché sei di nuovo nervoso?".

(c) M.M.G.

 
Mathemat писал(а) >>

La forza d'inerzia ? Non conosco una cosa del genere. Ma se ascoltate quello che dice VladislavVG, potete capirlo in linea di principio. Ma è ancora, per essere più precisi, non una forza d'inerzia, ma semplicemente il risultato netto delle forze applicate a un punto materiale.

Forzacentrifuga ? Beh, questa è una finzione che nasce quando ci si sposta in un quadro di riferimento non inerziale. C'è una sola forza - centripeta.

Grazie, Alexei. Hai ripristinato la mia fede nell'umanità.

A proposito, riguardo agli specchi.

La condizione del problema non dice nulla sul posizionamento di questi specchi, il loro numero e così via. Difficilmente si può dare una risposta in una situazione del genere.

Se si tratta di specchi per coprire le pareti, allora sosterrò Richie, la leggerezza nella stanza aumenterà, si può anche calcolare come.

Se gli specchi sono messi a caso nella stanza, avresti anche ragione.

L'approccio è semplice. Una lampadina emette luce. È l'energia. Il livello di luce è un modo di misurarlo in un dato punto. D'altra parte, tutte le superfici della stanza riflettono in parte quell'energia, in parte la assorbono. Se l'energia che la lampadina emette per unità di tempo è maggiore di quella che assorbe, la quantità di energia nella stanza aumenta e così l'illuminamento. Ma questo dura solo finché non si stabilisce un equilibrio dinamico tra emissione e assorbimento.

Ora copriamo le pareti di specchi. Come ha scritto Richie, il loro coefficiente di riflessione = 95%. Ciò significa che per ridurre l'energia dell'onda luminosa emessa di un fattore 10, essa deve essere riflessa 45 volte dalle pareti a specchio. Non è difficile calcolare il tempo necessario perché questo accada: è chiaro che durante questo tempo una lampadina, che irradia continuamente, aggiungerebbe una quantità considerevole di energia luminosa alla stanza. Così gli specchi sconvolgerebbero per un certo tempo l'equilibrio di assorbimento ed emissione, portando ad una maggiore illuminazione.

 
Mathemat писал(а) >>

2 Richie: Il tuo ragionamento nel problema sulla lampadina e gli specchi sarebbe corretto, se la fonte di luce (reale) e la sua immagine nello specchio fossero indipendenti. Conosce i calcoli della teoria delle onde della luce, almeno superficialmente? Penso che se questi calcoli fossero eseguiti da un programma che simula la fonte di luce nello specchio, il processore Intel sarebbe già rotto.

Ecco un piccolo e semplice esperimento che puoi fare anche tu adesso, se è buio fuori dalla tua finestra. Se i vetri della tua finestra sono chiari (cosa di cui non dubito) e le tende non sono chiuse, riflettono un'altra fonte di luce - la lampadina principale della stanza, cioè quella del lampadario. Il mio è sicuramente riflesso. Chiudi le tende ora. La stanza sta diventando più scura?

Mathemat, mi hai completamente confuso.

Allora, c'è una stanza. C'è una finestra. C'è un lampadario. Il lampadario si riflette effettivamente nella finestra. Perché si riflette? Poiché la luce non va tutta fuori, diciamo che l'1% di essa si riflette nella stanza. Chiudo la tenda. È beige chiaro. La stanza diventa più leggera. Perché? Perché la luce riflessa dalla finestra non è più l'1% (finestra aperta - senza tenda) ma più del 40%.

Ma cosa c'entra uno specchio? Uno specchio è una superficie altamente riflettente che riflette più del 98% della luce incidente su di esso. Una finestra è un buco nero per la luce.

Non sto sostenendo che uno specchio aumenta il flusso luminoso totale emesso da una lampada. L'installazione di specchi permette di aumentare la luce aumentando la proporzione del flusso luminoso riflesso dalle pareti. Sembra che lei non sia d'accordo con me e non sia d'accordo con i risultati del programma.

-

Allontaniamoci un po' dalla condizione del problema.

Immaginate una stanza con pareti nere e la stessa stanza con pareti bianche. Le camere sono le stesse. Anche le lampade sono le stesse. La domanda è: quale dei due è più brillante?

 
Richie >>:

Mischek, Ответ на вопрос о электрическом радиаторе:

Станет ли он греть лучше? Да, станет. И вот почему. Сопротивление спирали радиатора зависит от их температуры. Чем сильнее конвекция, т.е. чем сильнее воздушный поток направленный на радиатор, тем ниже температура спирали (хотя, она ниже незначительно). А это значит, что по закону Ома ток протекающий в цепи спирали будет выше. Выше ток - больше потребляемая и выделяемая мощность. Вот и получается, что если около нерегулируемого электрического радиатора поставить вентилятор, то тепла он давать будет больше.


Non ti confondi con un termistore?

Mostrare come la resistenza dell'elemento riscaldante dipende dalla temperatura

 

A proposito dell'aereo: se accettiamo un modello più o meno vicino alla realtà, l'aereo non può decollare in modo normale secondo la definizione del problema. Se il trasportatore si rompe, decollerà, se le ruote sono consumate, cadrà, ma questo non rientra nella formulazione originale. Il decollo normale è impedito dalla forza che il trasportatore esercita sulla ruota del carrello nel punto di aggancio. È chiaro che la superficie del trasportatore si muoverà con tale accelerazione per compensare lo spostamento del sistema carrello-ruota dell'aereo. Questo è il modo in cui ho capito la dichiarazione del problema, forse non l'ho letto molto attentamente.

PS. Nel caso in cui qualcuno non l'abbia capito, la ruota del carrello d'atterraggio ha un'inerzia di massa.

PPS. Yurich, hai disegnato tu il diagramma?

 

Gente, postiamo problemi senza ambiguità nelle risposte.

Abbiamo opinioni diverse su due per due, e se ci inventiamo i nostri problemi...

 
Mischek писал(а) >>

Non ti confondi con un termistore?

Mostrami come la resistenza dell'elemento riscaldante dipende dalla temperatura.

No, non lo sono. Sei sorpreso che la resistenza del nichelcromo sia una funzione della temperatura? Svitare la lampadina dal lampadario. Misurate la sua resistenza e mettetela in relazione con la potenza della lampadina. Si scoprirà che la resistenza del filamento di tungsteno a 20 gradi C è 10-15 volte inferiore alla sua resistenza quando brucia (circa 2500 gradi).

Ecco i coefficienti di temperatura per alcune leghe e metalli: http://www.calc.ru/606.html

 
Richie >>:

Нет не путаю. Вас удивляет то, что сопротивление нихрома зависит от температуры? Выкрутите из люсты лампочку. Померьте её сопротивление и соотнесите его с мощностью лампочки. Окажется, что сопротивление вольфрамовой спирали при температуре 20 гр.С раз в 10-15 меньiе, чем её сопротивление при её горении (около 2500 град.).

Вот вам температурные коэффициенты для некоторых сплавов и металлов: http://www.calc.ru/606.html


Non ho bisogno di un link.

Mostra qui come la resistenza dell'elemento riscaldante del tuo radiatore elettrico dipende dalla temperatura

Motivazione: