[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 68

 
joo писал(а) >>

Quel software può simulare una sfera con una superficie interna a specchio e una fonte di luce al centro...?

A cosa ti serve, se non è un segreto? Stai inventando un reattore a fusione?

 
Richie >>:

А зачем вам это нужно, если не секрет? Термоядерный реактор изобретаете?

Sono solo curioso. Probabilmente si riscalderà l'aria all'interno e con essa la lampadina gradualmente. Quale si scioglierà prima, il vetro della lampadina o quello della sfera a specchio? :)

Anche se supponiamo che la lampadina non generi calore.

 
Mathemat >>:

Сила инерции? Я такой не знаю. Но если послушать, что говорит VladislavVG, то в принципе это можно понять. Но это все же, если уж говорить точнее, не сила инерции, а просто равнодействующая сил, приложенных к материальной точке.

Центробежная сила? Ну это ж фикция, возникающая при переходе к неинерционной системе отсчета. Сила есть одна - центростремительная.

Mi dispiace, ma non è corretto. Questo va oltre lo scopo della sezione Statica.

La forza d'inerzia fa parte del risultato netto delle forze applicate a un punto materiale ed è dovuta alla presenza di un'accelerazione - nella difisica che descrive la dinamica, è un coefficiente che rappresenta la massa moltiplicato per la derivata seconda. Se si compone l'equazione dell'equilibrio delle forze di un sistema in movimento senza considerarlo, non si otterrà zero, quindi il sistema di equazioni non avrà una soluzione - o piuttosto ce ne saranno infinitamente tante.

La forza centripeta nasce come forza di equilibrio alla forza centrifuga - non esiste da sola - altrimenti il corpo tenderebbe verso il punto intorno al quale avviene la rotazione istantanea.

Elementare - perché un'auto in curva si inclina sul lato opposto alla curva? Spiega ;) ? E anche in quali condizioni si verifica lo slittamento laterale? E perché?


Buona fortuna.

2 Yurixx Hai familiarità con la disciplina della meccanica teorica?
 
joo писал(а) >>

Sono solo curioso. Probabilmente si riscalderà l'aria all'interno e con essa la lampadina gradualmente. Quale si scioglierà prima, il vetro della lampadina o quello della sfera a specchio? :)

Anche se supponiamo che la lampadina non emetta alcun calore.

Ahimè, è impossibile simulare il riscaldamento lì. Se si prende la bobina del bulbo come punto al centro della sfera, la bobina dovrebbe sciogliersi per prima.

A proposito, se non lo sapete, i grandi corpi sferici sono capaci di riscaldarsi da soli - per esempio i pianeti.

 
VladislavVG >>:

1. Сорри, но это не верно. Может это потому, что дальше раздела "Статика" Вы механику не изучали ?

2. Сила инерции, это часть равнодействующей сил, приложенных к материальной точке и обусловлена наличием ускорения - в дифурах, описывающих динамику это коэффициент, представлющий массу, умноженный на 2-ю производную.

3. Центростремительная сила возникает как уравновшивающая к центробежной - сама по себе не существует - иначе тело бы стремилось к точке, вокруг которой происходит мгновенный поворот.

4. Элементарно - почему авто в повороте наклоняется в сторону, противороложную повороту ? Объясните ка ;) ?

1. studiato ulteriormente, e anche la teoria-meccanica (ma non troppo, dato che la mia specialità è legata all'ingegneria elettronica).

2. Ho un'idea sulle difore che descrivono la dinamica. Ma mi avete convinto che mi sbaglio: è ancora più finzione di quanto pensassi. Ecco l'articolo wiki (scusate il mauvais ton).

3. Lì, nello stesso articolo, si parla anche di forza centrifuga. Ed è una finzione, perché è anche una forza d'inerzia (ma questo lo sapevo già da tempo).

4. elementare. Solo perché c'è una forza che lo fa girare. Ed è questa forza che è primaria.

 
Richie >>:

Кстати, если вы не в курсе, то большие сферические тела способны разогреваться сами - например планеты.

Ne sono consapevole. Ma la natura di questo fenomeno è diversa da quella di cui ho fatto la supposizione.

 
Mathemat писал(а) >>

Mathemat, credi nei gravitoni? È una continuazione del thread della mosca ....

joo ha scritto >>

Lo so.

Ma la natura di questo fenomeno è diversa da quella su cui ho fatto una supposizione.

Il

riscaldamento di grandi corpi sferici è una cosa interessante, fa luce su molte cose :)

 
Mathemat >>:

1. Изучал и дальше, и теормех тоже был (но не слишком много, т.к. моя специальность связана с электронной техникой).

2. Я имею представление о дифурах, описывающих динамику. Но Вы меня убедили, что я не прав: это даже больше фикция, чем я предполагал. Вот статья в вики (извините за моветон).

3. Там же, в той же статье, написано и о центробежной силе. И это фикция (но об этом я знал давно).

4. Элементарно. Как раз потому, что есть сила, заставляющая его поворачивать. И именно эта сила первична.

Perché pensate che sia sorto questo bisogno? Proprio perché c'è un effetto. Per quanto riguarda i sistemi di riferimento inerziali - questa è una finzione (come il concetto stesso di "forza") - una semplificazione molto forte (come un cavallo sferico nel vuoto). Puoi fare un esempio di almeno un sistema inerziale (la Terra non è uno di questi)? Tra l'altro nello stesso articolo è scritto che esistono le forze centrifughe, ma niente sulle forze centripete - probabilmente perché non sono primarie.

e cos'è questa forza, dove è diretta e dove è applicata?

Buona fortuna.

 
Richie >>:

Mathemat, а вы в гравитоны верите? Это я в продолжении темы про мух ....

Ebbene sì, abbastanza pronto ad ammettere l'esistenza di particelle che forniscono interazione gravitazionale (se non le confondo con il gravitino). Ma non così categorico da non credere a nessuno dei due.

2 VladislavVG: beh, si può arrivare a dichiarare qualsiasi cosa come finzione. Non discutiamo di termini e litigi. Lei sa esattamente di cosa stiamo parlando. E non mi nominerete un sistema perfettamente inerziale, né lo farò io. Ma questo non impedisce alla fisica newtoniana di funzionare molto bene non solo sulla Terra, ma anche, diciamo, nel sistema solare.

P.S. A proposito, la fisica newtoniana è anche protetta dalla non-inerzialità del sistema - proprio da queste forze fittizie.

 
Mathemat >>:


2 VladislavVG: ну так можно докатиться и до того, чтобы объявить фикцией что угодно. Давайте лучше не будем спорить о терминах и ссориться. Вы прекрасно понимаете, о чем речь. И Вы так же, как и я, не назовете мне идеально инерциальную систему. Но это не мешает ньютоновой физике работать очень неплохо не только на Земле, но и, скажем, в Солнечной системе.


Quindi non sto cercando di litigare - non è affatto costruttivo. Ho semplicemente cercato di mostrare che ci sono effetti che non possono essere spiegati (calcolati) senza l'introduzione di ipotesi corrispondenti (anche finzioni), almeno nell'ambito della meccanica moderna.

E sui quadri di riferimento al 100%. Tali sistemi semplicemente non sono ancora conosciuti.

Buona fortuna.

Motivazione: