[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 15

 
Yurixx >>:

Дело в том, что при этой разметке (а она подчиняется только одному принципу - у всех разное число друзей, и потому достаточно общая) Петя вообще не участвует. Он является одним из 26 учеников, абсолютно равноправным с остальными. В результате получается, что у всех не может быть разное число друзей - ряд от 1 до N-1 невозможно пронумеровать последовательно N разными числами (это в финале доказательства). Поэтому у двух учеников количество друзей должно совпадать. И эти два ученика находятся рядом в центре ряда. Так и получается, что Петя должен быть одним из этих двух. Только в этом случае все остальные имеют разное число друзей. Любые другие разметки не смогут удовлетворить этому условию.


Se un qualsiasi "Peter" ha lo stesso numero di amici del suo vicino (che non corrisponde al suo numero in ordine), cioè +1 in più o 1 in meno di quello che la disposizione triangolare "dovrebbe" avere, ciò significa che anche tutti gli altri in quella classe hanno 1 amico in più (o in meno). Vedi? Equiparando Petya al suo vicino, dovete immediatamente sottrarre (o aggiungere) UNO in più a qualcun altro - e questo viola IMMEDIATAMENTE la triangolarità di quella matrice e la condizione del problema in un punto.

Questo "Petya" non mi è piaciuto subito.

Il problema è la spazzatura.

La "soluzione" al link è una schifezza.

Ben fatto, Mathemat, per aver postato il problema e aver scosso il cervello.

 
AlexEro писал(а) >>

Vorrei poter leggere qualcosa di significativo sotto quel nickname per una volta. Non fai altro che tenere il broncio e bla, bla, bla.

Prima di scrivere qualcosa, è una buona idea imparare a capirlo. Beh, almeno la condizione del problema. Il settimo grado non è poi così tanto.

 
AlexEro >>:

Да, это почти так.

Если читать условие задачи ЮРИДИЧЕСКИ - то у Пети МОЖЕТ быть равное с одним другим число друзей.

Я же говорил - эта задача некорректна - при ЛЮБОМ прочтении условий. Я пожалуй могу ДОКАЗАТЬ это, причём разными способами. Но не буду..... пока.


Tutti se ne sono andati da tempo.

Cambia i tuoi pneumatici calvi

 
Mischek, il pubblico non ha ancora capito la formula.
 
Yurixx >>:

Хоть бы раз прочесть под этим ником что-нибудь содержательное. Одно только надувание щек и бла-бла-бла.

Прежде чем что-то писать, неплохо было бы научиться понимать. Ну хотя бы условие задачки. 7-й класс - это ведь не так уж много.

Informativo? Per favore: il problema inizia così: "Petya, un alunno di una famiglia disfunzionale, ha mangiato dei funghi allucinogeni e improvvisamente ha detto al suo insegnante di matematica che ha notato....." continua a leggere da pagina 1.

 

AlexEro, non vuoi ancora capire che la condizione "c'è un altro nella classe con lo stesso numero di amici di Peter" non ha bisogno di essere aggiunta alle condizioni del problema. Segue dalle condizioni del problema mentre lo si risolve. Anche i miei sforzi (ho dimostrato che Petya non è né (0) né (25)) lo ammettono.

Ma naturalmente, prima di dimostrare che Petya è (12) o (13), entrambi devono essere presentati esplicitamente.

 
Mathemat >>:

AlexEro, ты так и не захотел понять, что условие "в классе есть еще один с таким же числом друзей, как у Пети" добавлять к условиям задачи не нужно. Оно вытекает из условий задачи в процессе ее решения. Даже мои потуги (я доказал, что Петя - не (0) и не (25)) уже позволяют это понять.

Но, безусловно, перед доказательством того, что Петя является (12) или (13), нужно оба эти варианта предъявить явно.

Non so cosa significhi "nascono dalle condizioni del problema nel processo di risoluzione dello stesso". Non ho mai incontrato una cosa del genere, e ho rotto tali "trucchi - scuse nel corso dell'indagine" più di una volta nei tribunali. "I più astuti perdono per primi". L'organizzatore del problema pensa di essere molto intelligente e pensa che la sua frase abbia lavato gli occhi al risolutore (in qualsiasi azienda reale, un tale organizzatore di problemi riceverebbe un occhio nero per tali trucchi linguistici).

Bene, allora sostengo che dalle stesse condizioni del problema segue che Petya è amico di TUTTI e 25 i suoi compagni di classe. Altrimenti, come potrebbe "notare" chi è e non è amico di chi - per ogni compagno di classe, comprese le ragazze? C'è scritto "notato".

Insiste su un esame giuridico delle condizioni del problema, collega? Sì? Bene, allora rispondetemi, in che altro modo Petya potrebbe "notarlo", se non avendo come amici TUTTI e 25 i suoi compagni di classe.

Come?

 
AlexEro >>:

Ну тогда я утверждаю, что из тех же условий задачи СЛЕДУЕТ, что Петя дружит СО ВСЕМИ 25 одноклассниками.

AlexEro, questa è matematica, non un procedimento giudiziario. Come l'abbia scoperto è irrilevante per il problema matematico. Per esempio, l'insegnante di classe è stato incaricato dall'alto di scoprirlo. E l'insegnante di classe è la madre di Petya. È possibile?

O mettiamola in un altro modo: si lavora da qualche parte, in una squadra. È difficile notare che Seryoga è amico di Vasya, senza essere amico di entrambi?

In secondo luogo, la relazione di amicizia può essere sostituita da qualsiasi altra relazione simmetrica e non transitiva. L'ho suggerito io: "A ha incontrato B nella discoteca del club di zia Masha". Allora non sarà così teso come con l'amicizia.

E infine, presentare la soluzione, in cui Petya è amico di tutti. Naturalmente, in modo che le condizioni del problema non siano violate.

 

Mathemat, è da molto tempo che volevo chiedertelo. Cosa ha a che fare questo Petya con il Forex in generale? Hai iniziato questo thread per un motivo, vero?

Quali sono le sue conclusioni?

 

Nessuna. L'argomento è stato creato per niente. Il titolo dell'argomento recita in bianco e nero: "Matematica pura".