[Qualsiasi domanda da principiante, per non ingombrare il forum. Professionisti, non passate. Non posso andare da nessuna parte senza di te. - pagina 787

 
TONY_TRADER:

Se si parte da zero, quale lingua è meglio?

Finora non ho visto confutazioni, nel senso che è troppo tardi per imparare 4 https://www.mql5.com/ru/forum/117936
 
TONY_TRADER:

ciao....

ho deciso di iniziare a imparare mql4 (sono un completo principiante in questo settore) ma ho trovato il linguaggio mql5 .... qualcuno può dirmi quali sono le principali differenze.... e se sto iniziando da zero, quale linguaggio è meglio usare? .... grazie per le risposte

Se avete competenze di programmazione, specialmente nella programmazione orientata agli oggetti, è meglio iniziare a imparare mql5; se non sapete nulla, è meglio mql4.
 

Come fare in modo che la numerazione delle barre non cambi quando si scorre, cioè collegare la numerazione alla finestra

 
nikost:

Come fare in modo che la numerazione delle barre non cambi quando si scorre, cioè collegare la numerazione alla finestra

Non puoi. Se vuoi trovare la barra necessaria, risparmia il tempo e poi puoi usare la funzione per trovare il nuovo numero di serie
 
Techno:
Se volete trovare la barra che volete, salvate il tempo della barra, e poi potete usare la funzione per trovare il suo nuovo numero di serie

Sì, ho fatto un indicatore con i numeri delle barre, ma ho pensato che ci potrebbe essere un altro modo.
 
Ieri stavo leggendo degli articoli su MQL5 (mi è piaciuto particolarmente l'articolo chiamato "Scrivere EAs in MQL5 usando un approccio orientato agli oggetti"), ed è sorta una domanda. In MQL4 stiamo scrivendo, per esempio, la gestione del denaro - una funzione (o più, a seconda della sua complessità), funzione di ricezione del segnale, funzione di apertura dell'ordine, trailing stop ecc. Quindi la mia domanda è: in MQL5, possiamo raggruppare tutte le funzioni di calcolo del lotto, per esempio, in una classe, tutte le opzioni di trailing stop in un'altra classe, ecc, cioè raggruppare tutte le funzioni per eseguire azioni simili in una classe separata? E poi quali sono gli altri vantaggi dell'uso delle classi?
 
Necron:
Quindi la mia domanda è: in MQL5 possiamo unire tutte le funzioni di calcolo del lotto, per esempio, in una classe, tutte le varianti di pesca a strascico in un'altra classe, ecc, cioè raggruppare tutte le funzioni per eseguire azioni simili in una classe? E poi quali sono gli altri vantaggi dell'uso delle classi?

Potete farlo in MQL4 combinando alcune funzioni semantiche in un unico posto. Cosa impedisce di creare un file di libreria come LotCount.mqh e metterci dentro tutti i metodi conosciuti di calcolo dei lotti. O per esempio Trailing.mqh con funzioni di trailing?

Questo può essere fatto in MQL5 e MQL4. E non è necessario usare OOP. Ecco un esempio di una tale libreria https://www.mql5.com/ru/code/7108

Naturalmente, si può anche usare l'OOP per il bene dell'OOP stesso e per la "pratica". Ma questa è un'altra storia.

 
Necron:
Ieri stavo leggendo degli articoli su MQL5 (mi è piaciuto particolarmente l'articolo chiamato "Scrivere EAs in MQL5 usando un approccio orientato agli oggetti"), ed è sorta una domanda. In MQL4 stiamo scrivendo, per esempio, la gestione del denaro - una funzione (o più, a seconda della sua complessità), funzione di ricezione del segnale, funzione di apertura dell'ordine, trailing stop ecc. Quindi la mia domanda è: in MQL5, possiamo raggruppare tutte le funzioni di calcolo del lotto, per esempio, in una classe, tutte le opzioni di trailing stop in un'altra classe, ecc. E poi quali sono gli altri vantaggi dell'uso delle classi?
Sì, tutto questo è possibile, ma già ora si possono prendere tutte le varianti di pesca a strascico e i calcoli dei lotti e raggrupparli in una libreria. In generale, le classi e le strutture sono progettate per una manipolazione più conveniente di certi oggetti; non introducono nulla di super-naturale o nuovo, solo conveniente. Come si dice, il processore capisce solo l'assembler e non ci sono classi ))
 
Techno:
Sì, tutto questo è possibile, ma già ora è possibile prendere tutte le varianti di pesca a strascico e i calcoli dei lotti e raggrupparli in una libreria. In generale, le classi e le strutture sono necessarie per una manipolazione più conveniente di alcuni oggetti, non danno nulla di super-naturale o nuovo. Come si dice, il processore capisce solo l'assembler e non ci sono classi ))
Capito, grazie :)
 
Ciao gente. Ho un problema, e a causa della mia completa mancanza di conoscenza della programmazione, sto usando OBB e A/D nella stessa finestra. È possibile unirli insieme in modo che quando si attiva il tasto mode per selezionare quanto segue: cliccate con il mouse su un punto qualsiasi dell'indicatore e le due linee in questo punto vengono tirate una verso l'altra? Grazie in anticipo per la risposta, se esiste.
Motivazione: