Discussione sulla documentazione MQL4

 
Mi dispiace, signori, ma ciò che è postato nella sezione della documentazione caratterizza MQL (cioè le meta-citazioni aziendali) non dal lato migliore. Quindi mi sembra che finché non ci sarà una descrizione normale (molto più completa, con esempi reali) MQL rimarrà il destino dei programmatori dell'azienda e di un numero molto piccolo di appassionati. Un peccato - dato il numero impressionante di utenti MT, MQL avrebbe già da tempo guadagnato un intero esercito di seguaci. O gli esperti dell'azienda sono semplicemente incompetenti?
 
Nel complesso, sono favorevole.
L'azienda di un fenomeno solido come MT chiede da molto tempo:
- Un glossario di termini;
- Un libro di testo su MQL4 con esempi.
 
Caro Titron,

- Avete letto l'aiuto integrato in MetaEditor in russo e in inglese?
- Avete guardato il codice sorgente di molti indicatori incorporati in MQL4?
- Avete visto i codici sorgente di altre persone, pubblicati in MQL4 Codebase e disponibili attraverso l'editor nella finestra "Library"?

Qualsiasi linguaggio di programmazione richiede un certo livello comune di conoscenza della programmazione.
MQL4 è basato sul linguaggio C, quindi potete leggere quasi tutti i libri C e iniziare a programmare.

Inoltre, stiamo lavorando seriamente per aumentare la documentazione e le descrizioni del nostro linguaggio.
E la risorsa https://www.mql4.com/ è stata creata proprio per questo scopo.
 
Il problema principale qui è che molte persone semplicemente non sanno programmare, non in MQL, io sono un programmatore C++ e Java e imparare MQL ha richiesto ben più di una settimana al massimo... Sono un programmatore C++ e Java, mi ci è voluta circa una settimana o più per imparare MQL. tutta la "difficoltà" è stata quella di leggere le funzioni di base, che, tra l'altro, sono date in esempi esaustivi!
Quindi prima impara a programmare in C, almeno in C, ci sono una tonnellata di libri per questo, e non dare la colpa agli sviluppatori!!!! Buona fortuna!
 
Ronen:
Il problema principale qui è che molte persone semplicemente non sanno programmare, non in MQL, io sono un programmatore C++ e Java e imparare MQL ha richiesto ben più di una settimana al massimo... Sono un programmatore C++ e Java, mi ci è voluta circa una settimana o più per imparare MQL. tutta la "difficoltà" è stata quella di leggere le funzioni di base, che, tra l'altro, sono date in esempi esaustivi!
Quindi prima impara a programmare in C, almeno in C, ci sono una tonnellata di libri per questo, e non dare la colpa agli sviluppatori!!!! Buona fortuna!
Non sto "perseguitando" nessuno personalmente. A proposito, scegli le tue parole e non essere così categorico.

Gli utenti sono davvero diversi, alcuni di loro accusano ingiustamente gli sviluppatori senza una buona comprensione della questione.
Tuttavia, rimango della mia opinione: un prodotto software solido deve essere accompagnato da una propria documentazione completa senza riferimento ad altri prodotti software, linguaggi o principi.

Apparentemente, questo è il motivo per cui gli sviluppatori continuano a migliorare la documentazione:
Inoltre, stiamo lavorando seriamente per aumentare la documentazione e le descrizioni della nostra lingua.
E abbiamo creato la risorsa https://www.mql4.com/ proprio per questo scopo.
Questa è una buona cosa.
 
Sono d'accordo.
La documentazione è molto non banale. Quando ho provato ad aprire la documentazione di MQL4 in locale non ho avuto accesso e ho pensato che mancasse. Ho guardato attraverso il navigatore - come ci arrivo?

Spiegare in dettaglio - non è chiaro dalle immagini - come aprire il riferimento alla lingua nella finestra del navigatore?
 
chelmaster:
Sono d'accordo.
La documentazione è molto non banale. Quando ho provato ad aprire la documentazione di MQL4 in locale non sono riuscito ad accedervi, quindi ho pensato che mancasse. Ho guardato attraverso il navigatore - come ci arrivo?

Per favore spiegate in dettaglio - non è chiaro dalle immagini - come aprire il riferimento alla lingua nella finestra del Navigatore?
Andate su MetaEditor dal terminale premendo F4, e in esso cercate le finestre degli screenshot.
 
ora vedo
 
Consiglio a coloro che vogliono imparare la programmazione MQL, ma non hanno
non hanno avuto esperienza con linguaggi buoni come C o Java,
Per prima cosa, leggete un libro della serie "C for Dummies" e scrivete
alcuni semplici programmi C con funzioni,
Dopo questo sarà più facile prendere la mano con MQL.

La documentazione esistente è buona e sufficiente
per il lavoro.
A proposito, ho una domanda - qualcuno ha incontrato un problema simile
- In MetaEditor, metà dell'aiuto per la lingua
viene visualizzato normalmente, e la metà di esso, invece del cirillico, ha qualche
gibberish invece del cirillico?
 
New:
A proposito, una domanda correlata: qualcuno ha incontrato il seguente problema
- In MetaEditor, nell'aiuto della lingua metà delle informazioni di aiuto
viene visualizzato normalmente, e la metà delle informazioni invece del cirillico alcuni
gibberish invece del cirillico?
È a causa delle impostazioni di Internet Explorer e di un bug descritto in http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;323569.
Abbiamo provato molti modi diversi per affrontare questo problema. Alla fine abbiamo optato per la seguente opzione:
se l'ipertesto ha un'impostazione charset, l'argomento viene scaricato in un file temporaneo, che lo apre.
Aspettate la prossima build.
 

Sono un programmatore professionista, conosco perfettamente diversi linguaggi di programmazione (incluso il C-like) e mi guadagno il pane programmando, ma, tuttavia, sostengo pienamente l'autore di questo argomento. Non è la prima volta che mi trovo di fronte a un simile errore professionale degli ingegneri, quando sviluppano un progetto e dicono: "Per padroneggiare il nostro prodotto è sufficiente leggere la documentazione tecnica e l'aiuto - e tutto sarà chiaro". Naturalmente, gli sviluppatori stessi capiranno tutto, ma per il resto non è così, l'aiuto è una cosa, un libro di testo è un'altra.

Il tuo riferimento esistente, sono sicuro, ha tutto, ma a causa di questo è facile perdersi, facile entrare in quei labirinti che forse non mi serviranno mai. Senza conoscere l'importanza di questi "boschetti", devo stringere i denti per leggere tutto. Un tutorial è necessario e dovrebbe avere il ruolo di una guida che dia all'utente le informazioni di base ed esempi del livello "Hello, World!". Le idee di base del MQL dovrebbero essere coerenti con la visione del mondo. Ora questo non è il caso.

Per me, per esempio, per capire il principio generale della programmazione in MQL, è importante capire lo spazio in cui un programma viene eseguito e come interagisce con il "mondo circostante" (per esempio, come JavaScript in un browser che vede un documento attraverso il DOM; o come un programma di console che esegue il codice dall'inizio alla fine; o come un programma Delphi che reagisce solo a vari eventi). Ho cercato una descrizione della struttura del programma o un esempio di un programma semplice, ma non l'ho trovato (forse esistono da qualche parte, naturalmente). I primi due o tre capitoli di un libro di testo, che di solito descrivono il ruolo della materia e le sue basi, mi sarebbero bastati per capire tutto, e poi sarebbe entrato in vigore il libro di riferimento esistente. Certo, capirò tutto, col tempo, sulla base del riferimento, ma con molto più sforzo.

A proposito, come va con il tutorial? L'argomento sembra essere vecchio, non l'hanno ancora fatto?

Motivazione: