Recessione globale per la fine della legge di Moore - pagina 4

 
СанСаныч Фоменко:

Io e te stiamo parlando di cose diverse.

L'abbiamo superato.

Perché diverso, è la base dell'analogico e del digitale.
 
Alexey Busygin:
Perché diverso, è la base dell'analogico e del digitale.

Cosa c'entra questo con le basi...

Sono strettamente in tema: il digitale con i suoi processori è lontano da tutto nell'informatica, ideologicamente. E le differenze tecniche sono un'altra cosa. Questo è quello che voglio dire.

 
Da tali stronzate, tali conclusioni globali
 
СанСаныч Фоменко:

Cosa c'entra questo con le basi...

Sono strettamente in tema: il digitale con i suoi processori è lontano da tutto nell'informatica, ideologicamente. E le differenze tecniche sono un'altra cosa. Questo è quello che voglio dire.

Hai deciso di confrontare un processore degli anni 70-80 con uno moderno e quale è più veloce. Bene, i vecchi computer avevano una velocità di clock di 24MHz, ora la velocità media di clock è 2.2GHz, quindi chi è più veloce.
 
Alexey Busygin:
Avete deciso di confrontare un processore degli anni 70-80 con uno moderno e quale è più veloce, quindi i vecchi computer avevano una velocità di clock di 24MHz, ora la velocità media di clock è 2.2GHz, quindi chi è più veloce.

Mi sembra che non si possa misurare in base alla frequenza.

1. Stiamo consumando operazioni. BESM era per i calcoli scientifici e la lunghezza della parola era di 45 (o 48, non ricordo i bit).

2. Lo scambio in BESM era di parole. Oggi il 64 bit è l'ultimo picco.

3. Un PC moderno è un computer con l'architettura più misera: un bus comune. BESM non era tale.

Perciò è difficile da confrontare.

Per confrontare in qualsiasi modo, quindi confrontare il numero di float lunghi.

 
СанСаныч Фоменко:

Mi sembra che non si possa misurare in base alla frequenza.

1. Stiamo consumando operazioni. BESM era per i calcoli scientifici e la lunghezza della parola era di 45 (o 48, non ricordo i bit).

2. Lo scambio in BESM era di parole. Oggi il 64 bit è l'ultimo picco.

3. Un PC moderno è un computer con l'architettura più misera: un bus comune. BESM non era tale.

Perciò è difficile da confrontare.

Per fare un confronto, confrontate il numero di float lunghi.

In termini di bit e cose, il vecchio è ancora inferiore al nuovo. 64 bit è la larghezza di banda del buffer di linea. I PC come i computer lavorano in codice macchina. L'unica cosa che non è cambiata da allora è il prezzo dei componenti. Un vecchio computer è ancora costoso da costruire come lo era allora.
 
State paragonando un PC moderno a un computer degli anni 60 quando la RAM era in KB e la frequenza era in MG?
 
Dmitry Fedoseev:
State paragonando un PC moderno a un PC degli anni 60 quando la RAM era in KB e la frequenza era in MG?
Ebbene sì, è esattamente quello che stiamo paragonando W a P.
 
Dmitry Fedoseev:
State paragonando un PC moderno a un PC degli anni 60 quando la RAM era in KB e la frequenza era in MG?

Beh, sì.

Non c'è confronto con la misura che si applica a BESM - operazioni in virgola mobile.

 
Alexander Laur:

Per quanto riguarda l'elemento base del microprocessore, ci saranno due strade: la prima è quella di sostituire il materiale con uno più adatto ai compiti di maggiore potenza, e la seconda è quella di cambiare l'architettura del microprocessore. Questo processo continuerà indefinitamente. Ma secondo me il progresso del prossimo futuro sarà legato non all'elemento base ma al progresso delle tecnologie del software. Perché? Perché ci sono già così tanti processori fatti oggi, con così tanta potenza totale, che l'umanità ha bisogno di tempo per capire come usare quella potenza in modo efficiente. E l'uso efficiente di questo potere sta nello sviluppo di nuove tecnologie nel campo del software.

Recentemente ho letto una notizia che i fisici della MSU hanno creato un algoritmo per l'elaborazione dei dati utilizzando i kernel delle schede video su un PC, che è 100 volte più veloce dell'elaborazione dei supercomputer. L'autore cita il fatto che i colleghi tedeschi hanno dovuto elaborare i dati su un supercomputer per 3 giorni, mentre i nostri con il nostro algoritmo hanno impiegato 15 minuti su un PC (!!!). Senti la differenza. E la velocità di ottimizzazione quando la nuvola MC è collegata può essere paragonata alla velocità di ottimizzazione sul vostro PC, anche quello super cool e potente.

Quindi il futuro è nella tecnologia del software! Qui non c'è spazio per la creatività! :)

La prima GPU con un numero significativo di core è apparsa nel 2007 (Nvidia, 128 core). Oggi, il numero di core è cresciuto fino a 3.000. Avete sperimentato una velocità di 128x del vostro PC nel 2007 rispetto al 2006? Che ne dite di un'accelerazione 3000x oggi rispetto al 2006? Non ce n'è uno. I core continuano ad essere usati nella grafica dove il parallelismo è facile. Nel 2009-2010 ho provato io stesso a programmare qualcosa su una GPU con 256 core. Ho subito scoperto perché il software per lo più non usa il multi-core - è molto difficile, lo sviluppatore deve decidere manualmente quali parti del programma possono essere parallele. Beh, ho finito il nuovo codice, era 3 volte più veloce con 256 core. Ma ero anche contento dell'accelerazione di 3 volte. Ma quando ho dovuto creare il codice successivo ho ricordato la mia agonia e ho smesso di parallelizzare ancora. Naturalmente, problemi separati come la grafica e la gestione dei database continueranno ad usare il multi-core, ma altri programmi saranno aiutati solo da un nuovo compilatore che trovi automaticamente i posti nel programma che possono essere parallelizzati, ma non esiste un compilatore del genere per quanto ne so.

Non nego il potenziale di migliorare il software e rendere i computer più veloci su questa base. Sostengo che l'acquisto di nuovi computer e smartphone diminuirà nel 2021-2022 a causa dello stallo dei miglioramenti dell'hardware. Comprerete un nuovo computer se ha gli stessi core, memoria e frequenza del vostro vecchio computer? Probabilmente no, comprerete un nuovo software. Tutti i produttori di hardware e le industrie correlate andranno in recessione, con disoccupazione di massa.

Motivazione: