Modelli ripetitivi e altri modelli

 

Non è la prima volta che vedo modelli ricorrenti, non dalla storia profonda, ma dal breve passato. Ecco un esempio:

Notate quanto sono simili i modelli verdi: la differenza di tempo tra loro è solo di una settimana e mezza. Entrambi i modelli di up-trend verde sono finiti come modelli di down-trend. Avremmo potuto rilevare a occhio la somiglianza dei pattern verdi e aprire una posizione corta alla fine del secondo pattern verde. Domanda: come facciamo a farlo automaticamente? Ho già provato una rete di probabilità. Il problema di questa rete è che è molto sensibile alle distorsioni del modello. Per esempio, due disegni rossi sembrano uguali all'occhio, ma il secondo si estende quasi il doppio del primo. Il movimento lungo l'asse dei prezzi è anche diverso in ampiezza. Se proviamo a prendere le cime a zig zag, un modello avrà più cime dell'altro e la rete si incepperà. pensieri?

 

Aggiungiamo le linee di tendenza e sovrapponiamo il primo modello verde al secondo per mostrare la loro somiglianza:

A proposito, questo è EURUSD H1

 

Cercare altri modelli: costruire canali di prezzo e misurare la loro larghezza lungo l'asse dei prezzi. La larghezza è segnata da una freccia nera. Confronta la larghezza dei 4 canali (due verdi e due rossi) - la larghezza è la stessa! Allora, sostenitori del mercato efficiente, cosa ne pensate? È un incidente o una regolarità? I sostenitori delle reti neurali: la rete potrebbe trovare questi modelli da sola?

 
gpwr:

Cercare altri modelli: costruire canali di prezzo e misurare la loro larghezza lungo l'asse dei prezzi. La larghezza è contrassegnata da una freccia nera. Confronta la larghezza dei 4 canali (due verdi e due rossi) - la larghezza è la stessa! Allora, sostenitori del mercato efficiente, cosa ne pensate? È un incidente o una regolarità? I sostenitori delle reti neurali: la rete potrebbe trovare questi modelli da sola?

Ci sono molti "modelli" da trovare nella storia. Il problema è che si può determinare la somiglianza con qualcosa solo dopo che l'intero modello è già stato disegnato. Ma allora diventa inutile, perché dal momento del disegno è diventato una proprietà dei dati storici. Come determiniamo quale modello sarà il prossimo, dopo l'ultimo identificato? Per esempio, guardando la parte sinistra del grafico, dove i modelli non sono ancora stati colorati, non possiamo definire dove finirà la crescita o il declino, cioè la linea tra il rosso e il verde dovrebbe passare, perché i modelli lì non sono simili ai loro congeneri di destra e non possiamo vedere alcun "modello" lì. Si scopre che ci sono pseudo regolarità nella parte destra, cioè le curve si sono rivelate più o meno simili tra loro in modo casuale.

 
Reshetov:

Ci sono molti "modelli" da trovare nella storia. Il problema è che si possono identificare le somiglianze con qualcosa solo una volta che l'intero schema è stato disegnato. Ma allora diventa inutile, perché dal momento del disegno è diventato una proprietà dei dati storici. Come determiniamo quale modello sarà il prossimo, dopo l'ultimo identificato? Per esempio, guardando la parte sinistra del grafico, dove i modelli non sono ancora stati colorati, non possiamo definire dove finirà la crescita o il declino, cioè la linea tra il rosso e il verde dovrebbe passare, perché i modelli lì non sono simili ai loro congeneri di destra e non possiamo vedere alcun "modello" lì. Si scopre che ci sono pseudo regolarità nella parte destra, cioè le curve si sono rivelate più o meno simili tra loro in modo casuale.

Facciamo un semplice esperimento. L'ultimo modello rosso non è ancora finito. Io sostengo che si ripeterà il primo modello rosso. Vale a dire, mi aspetto un pullback dal confine inferiore al confine superiore, nell'intervallo di 1,300, come mostrato nello zigzag nero nell'immagine qui sotto. Per favore, mostra la tua previsione alla rete.

 

Se si capovolge l'ultimo rosso, si può vedere anche il modello.

Ho pensato a lungo a come insegnare alla rete a riconoscere i modelli, la cosa più logica che mi è venuta in mente è stata la creazione di copie allungate lungo la verticale e l'orizzontale, per poi confrontarle con la rete.

 
GT788:

Se si capovolge l'ultimo rosso, si può vedere anche il modello.

Ho pensato a lungo a come insegnare alla rete a riconoscere i modelli, la cosa più logica che mi è venuta in mente è stata la creazione di copie allungate lungo la verticale e l'orizzontale, per poi confrontarle con la rete.

Molto interessante! L'ultimo motivo rosso rovesciato è molto simile al primo verde. Aspettatevi un cambiamento di tendenza.

 
Una rete addestrata su dati artificialmente rumorosi è nota per fare molto meglio con nuovi dati (già senza rumore imposto artificialmente). Quindi forse vale la pena "rumoreggiare" e rovinare gli esempi?
gpwr:
bentornato. :)
 

joo:
Известно, что сеть, обученная на данных, специально искусственно зашумлённых, справляется с новыми данными (уже без искусственно наложенного шума) гораздо лучше. Так может быть стоит "шуметь" и портить примеры?
с возвращением.   :)

No, non sono ancora tornato alle reti. C'è un modello che si ripete all'interno di un canale di tendenza. Prima del forex, ho usato questo modello nel trading manuale sul mercato azionario. Ma poi sono entrato nell'automazione e nelle reti. Per riconoscere questo modello, le reti non aiutano. Il modello è molto storto. Dovete essere in grado di identificare i punti chiave, di cui parlerò più avanti.

 
gpwr:

........To riconoscere questo modello, le reti non sono di aiuto. Il modello è molto deformato. ..........

Le reti neurali sembrano riconoscere le lettere curve, con discreto successo.
 

Ecco le mie osservazioni quando lavoro con i canali (ha funzionato nel mercato azionario, dovrebbe funzionare nel forex):

  1. Il punto di rottura del canale precedente di solito diventa il punto medio del nuovo canale.
  2. La cima della tendenza precedente diventa la prima tangente del nuovo canale.
  3. La larghezza del nuovo canale è di solito uguale a quella del canale precedente, ma non sempre.
  4. Dai prerequisiti 1, 2 e 3, un nuovo canale può essere costruito prima ancora che si sia formato. Questo ci darà i punti di entrata e di uscita previsti.
  5. Il canale di solito dura finché il prezzo non tocca uno dei suoi confini per 3 volte. Si considerano solo i tocchi tra i quali il prezzo raggiunge la metà del canale. Dopo 3 tocchi dello stesso confine, ci aspettiamo una tendenza opposta o piatta. Occasionalmente, alla rottura del vecchio canale, si può formare un nuovo canale nella direzione della vecchia tendenza, di solito parallelo al vecchio canale.
  6. Quando un trend finisce, il prezzo spesso si muove fuori dal canale nella direzione del trend.
  7. È meglio fare trading sulla riflessione dal confine nella direzione della tendenza (la seconda tangente del confine del down-trend, la seconda o terza tangente del confine superiore del down-trend). Sono possibili anche altre strategie.

Chi programmerà questo interesse?

Motivazione: