Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 117

 
muallch:
Si è sostenuto che gettando la massa fuori perpendicolarmente al carrello, essa può essere rallentata in questo modo, giusto?"Le velocità di entrambi i carrelli non possono cambiareaffatto" - cosa significa "non possono cambiare" qui in relazione al mio esempio? Si può e si fa? Alexey, per favore, spiega questo punto. Esattamente per i miei due carrelli.

Rallentare è ridurre la velocità.

E si può ridurre lo slancio in un modo diverso - semplicemente strappando un pezzo alla stessa velocità. La velocità non cambierà, ma la quantità di moto diminuirà.

DmitriyN:

Se la neve cade su un carrello, significa che parte dell'energia cinetica del carrello viene trasferita alla neve che è caduta su di esso. Se quella neve, che ha energia, viene gettata fuori dal carrello, allora l'energia del carrello si riduce. Il peso del carrello rimane lo stesso. Quindi, la velocità dovrebbe scendere più velocemente dell'altro carrello. Alexey, è così o no?

Non esattamente. L'attrito è diverso - più di un carrello che non sta gettando neve. È più pesante.
 
DmitriyN:

Video dei fan. Questa è la prima volta che scatto con una nuova telecamera, la prima volta che lavoro con youtube e la prima volta che lavoro con un convertitore video, quindi per favore non gridate troppo sulla scarsa qualità. Dal punto di vista tecnico, non è un moto perpetuo, ma solo uno degli effetti della fisica e dell'uso non convenzionale dei componenti radio. Cercherò di caricare una qualità migliore più tardi. Non l'ho saldato, quindi non so esattamente come e cosa funziona lì. Si può usare un condensatore più piccolo e costruirlo all'interno, ma la ventola ruoterà più lentamente. I LED della ventola sono spenti, con loro non funziona affatto. Senza aria (chiese Alexey) il ventilatore non può funzionare.

Da 1:40 in poi, qualcosa inizia a girare da solo senza una spinta, dovendo addirittura trattenerlo con il dito medio della mano sinistra e poi con l'indice della mano destra per non trattenerlo con la mano sinistra. Forse non è il condensatore ma la batteria?

 
Integer:

Da 1:40 in poi, qualcosa inizia a girare da solo senza una spinta, dovendo addirittura trattenerlo con il dito medio della mano sinistra e poi con l'indice della mano destra per non trattenerlo con la mano sinistra. Forse non è il condensatore ma la batteria?

No, non c'è suono).
 
Mathemat:

E si può ridurre lo slancio in un modo diverso - semplicemente strappando un pezzo alla stessa velocità. La velocità non cambierà, ma la quantità di moto diminuirà.

Assolutamente d'accordo. Comunque, come pensate che cambieranno le velocità dei due carri? Secondo la mia logica, non lo farà, e nemmeno un carrello che sta solo scaricando neve in mezzo al nulla.

Edit: Stop! Volevo dire carrelli idealizzati... Se si tiene conto dell'attrito, della navigazione dei cumuli di neve, ovviamente di altezze diverse, del megabrain stesso e della sua pala - allora sì. Sono d'accordo su tutto.

 
Mischek:
No, non c'è suono).

Ma si vede che non ci sarebbe stato un suono, un piccolo colpo di scena.

 
muallch: Assolutamente d'accordo. Comunque, come pensate che cambieranno le velocità dei due carri? Secondo la mia logica, non lo fa, e nemmeno un carrello che sta solo scaricando neve nel nulla.

Non so cosa succede alle velocità. Ma lo slancio sta cambiando.

E la frenata dei carrelli avviene perché la quantità di moto diminuisce.

L'idea è che questo è ciò che accade (con il carrello che lavora per il tempo dt):

  • Un carrello vuoto sta camminando e la neve sta cadendo su di esso. Lo slancio non cambia, anche se il carrello rallenta un po'.
  • Poi MM lancia la neve. La quantità di moto cambia meno, ma la velocità non cambia.

Di conseguenza, la velocità è leggermente inferiore a quella che aveva prima della nevicata. E la massa del carrello rimane la stessa. Come se si scoprisse che il carrello può fermarsi anche senza attrito. Ma qui abbiamo bisogno di un'equazione.

 
Integer:

Ma si può vedere che non ci sarebbe stato alcun suono, un piccolo colpo di scena.

Voglio dire che il ventilatore può essere girato dall'aria direzionale dell'altro ventilatore
 
Integer:
Non è una batteria, è un condensatore, l'ho comprato io stesso in Chip and Dale. Avevo bisogno di un 6 volt, ma non ne avevano, così ne ho comprato uno da 16 volt, ma è di dimensioni maggiori. Potrebbe iniziare a girare da solo. Quando non gira, emette un segnale acustico.
ECAP (К50-35),  4700 мкФ, 16 В, 105°C, Конденсатор электролитический алюминиевый
ECAP (К50-35), 4700 мкФ, 16 В, 105°C, Конденсатор электролитический алюминиевый
  • 44.00 RUB
  • www.chipdip.ru
Алюминиевые электролитические конденсаторы, благодаря электрохимическому принципу работы, обладают следующими преимуществами: • высокая удельная емкость, позволяющая изготавливать конденсаторы емкостью свыше 1Ф; • высокий максимально...
 
DmitriyN:
Non è una batteria, è un condensatore, l'ho comprato io stesso in Chip and Dale. Avevo bisogno di un 6 volt, ma non era disponibile, così ho comprato un 16 volt, ma è più grande. Potrebbe iniziare a girare da solo. Quando non gira, emette un segnale acustico.

Come fa a suonare, forse gli alieni stanno trasmettendo un messaggio in codice morse? Se non avessi scritto della tensione del condensatore, sarei stato sul punto di credere... Ne serve uno grande per contenere le batterie. La cassa è di un condensatore e le batterie sono all'interno.

 
Mathemat:

Non so cosa succede alle velocità. Ma lo slancio sta cambiando.

E la frenata dei carrelli avviene perché la quantità di moto diminuisce.

Idealmente, questo è ciò che accade (con il carrello che lavora nel tempo dt):

  • C'è un carrello vuoto che passa, la neve sta cadendo su di esso. Lo slancio non cambia, anche se il carrello rallenta un po'. (1)
  • Poi MM lancia la neve. La quantità di moto cambia verso il basso, ma la velocità non cambia. (2)

Di conseguenza, la velocità è leggermente inferiore a quella che aveva prima della nevicata. E la massa del carrello rimane la stessa. È come se si scoprisse che il carrello può fermarsi anche senza attrito. Ma qui abbiamo bisogno di alcune equazioni.

1 Questo è vero se la velocità della neve è inferiore a quella del carrello. Se la velocità della neve è uguale alla velocità del carrello, il momento totale (carrello + neve in arrivo) aumenterà, ma la velocità no.

2. Sì.

PS. Se la neve cade sul carrello in modo naturale - cadendo dal cielo - allora naturalmente la velocità del carrello diminuirà.

Motivazione: