Indicatori multi timeframe - pagina 377

 

Mtf

Caro mladen

Ho bisogno che questo indicatore allegato qui sotto sia in versione MTF.

Grazie

Michaela

File:
 

Christina

Mi piacciono le tue spiegazioni perché sono sulla stessa linea di quello che ho pensato io. Generalmente, la maggior parte degli indicatori MTF presentano i loro risultati come una linea piatta che copre i n periodi di tempo del grafico inferiore o sono interpolati in modo da ottenere una linea retta tra l'ultimo punto e la barra corrente sul time frame inferiore. Tuttavia, man mano che il tempo passa al tempo della barra che è comune a entrambi i time frame, o la linea piatta va su o giù o la linea interpolata cambia pendenza fino a raggiungere il tempo comune. Questo fa sì che l'indicatore "ridipinga" durante gli n periodi di tempo. Di conseguenza, se si guarda l'indicatore, esso si comporta meglio storicamente di quanto non faccia nella pratica.

Quello che vorrei vedere sono i risultati intermedi effettivi del periodo di tempo superiore conservati nel buffer del grafico del periodo di tempo inferiore, come la tua versione 2 o la tua versione 5. Come hai spiegato nel tuo video, le barre precedenti all'ora di inizio dell'indicatore richiederebbero una programmazione personalizzata in modo da poter essere calcolate a partire dai prezzi del periodo di tempo inferiore, versione 5 credo. La versione 2, come hai indicato, sarebbe "ridipinta" per le barre precedenti al tempo di avvio dell'indicatore e corretta per i tempi successivi. È corretto?

La mia soluzione è quella di utilizzare un periodo molto più lungo per l'indicatore nel time frame inferiore, piuttosto che utilizzare un periodo più breve del time frame superiore che "ridisegna" durante i multipli delle barre tra il time frame inferiore e quello superiore.

Tzuman

 

Esempi di versione v5 nel mio post #3802

Segue il mio post #3802, ho fatto rapidamente un esempio di v5 usando la Simple Moving Average. A scopo di confronto, ho fatto anche la v4 in modo da potervi mostrare la differenza nell'azione di back testing. Vedi sotto per il video dimostrativo.

MTF2.mp4 - YouTube

Se non vi è già assolutamente chiaro, v4 e v5 è stato creato solo per risolvere il problema "non può visualizzare" nel back testing. Se usi solo il forward trading, non c'è bisogno di affrontare tutti questi problemi.

L'ho solo fatto nel modo meno dispendioso in termini di tempo, quindi ora questo indicatore visualizza solo la SMA con il prezzo di chiusura. Comunque il punto chiave è che usando l'approccio che ho descritto è possibile visualizzare correttamente l'indicatore MTF nel back testing.

Naturalmente è possibile fare un ulteriore passo avanti per farlo visualizzare come v2 ma compatibile anche con il back testing. Continuo a pensare che non sia necessario fare ogni indicatore MTF in questo modo perché è più impegnativo. Ancora più importante, come ho detto, per fare un EA funzionale, non è davvero necessario avere un indicatore MTF, è solo bello per l'utente da vedere visivamente. Per gli indicatori standard come MA, RSI, Stoch ecc, probabilmente vale la pena con i programmatori in quanto rende possibile per le persone effettivamente testare visivamente la loro strategia MTF per i tempi passati.

Finora non ho davvero visto nessun altro indicatore MTF visualizzare in back testing correttamente come questo, ma potrebbe essere solo io che non so cosa sta succedendo al di fuori del mio piccolo mondo.

 

...

Michaela,

Questo è l'indicatore volty channel stop di igorads fatto in modo un po' diverso dal punto di vista visivo. Quindi invece di fare quello un multi time frame, ecco queste 2 versioni: una è la versione "sul grafico" e l'altra è una versione a finestra separata fatta per assomigliare a quella che hai postato (per avere gli stessi risultati, basta impostare i parametri agli stessi valori). Entrambi sono fatti per funzionare in multi time frame come dovrebbero

mchlpetrikova:
Caro mladen

Ho bisogno che l'indicatore allegato qui sotto sia la versione MTF.

Grazie

Michaela
 
mladen:
Michaela,

Questo è l'indicatore volty channel stop di igorads fatto in modo un po' diverso dal punto di vista visivo. Così invece di fare quello un multi time frame, ecco queste 2 versioni: una è la versione "sul grafico" e l'altra è una versione a finestra separata fatta per assomigliare a quella che hai postato (per avere gli stessi risultati, basta impostare i parametri agli stessi valori). Entrambi sono fatti per funzionare in multi time frame come dovrebbero

Grazie Mladen, begli indicatori!

Una curiosità, sarebbe possibile convertire questi indicatori utilizzando il calcolo del "filtro gaussiano" o aggiungere il "filtro gaussiano" nell'opzione MA_Mode?

Grazie in anticipo

secretcode

File:
 

Volti canale stop con filtro gaussiano ...

secretcode

Idea interessante Comunque, dobbiamo ringraziare igorad (è lui che ha fatto la prima versione di volty channel stop per metatrader). Per quanto riguarda l'aggiunta del filtro gaussiano: eccolo (è la versione "on chart". Se impostate il MA_Mode a 4 calcolerà il filtro gaussiano invece di alcune delle solite medie mobili costruite in metatrader

PS: come il precedente, anche questo è già un mtf

secretcode:
:)

Grazie Mladen, begli indicatori!

Una curiosità, sarebbe possibile convertire questi indicatori utilizzando il calcolo del "filtro gaussiano" o aggiungere il "filtro gaussiano" nell'opzione MA_Mode?

Grazie in anticipo

secretcode
 
mladen:
secretcode

Idea interessante

Comunque, dobbiamo ringraziare igorad (è lui che ha fatto la prima versione di volty channel stop per metatrader). Per quanto riguarda l'aggiunta del filtro gaussiano: eccolo (è la versione "on chart". Se impostate il MA_Mode a 4, calcolerà il filtro gaussiano invece di alcune delle solite medie mobili costruite in metatrader

PS: come il precedente, anche questo è già un mtf

:):)

meraviglioso!

Grazie Mladen, sei il migliore

Grazie Igorad per questo bellissimo Volty!

Cordiali saluti

secretcode

 
Tzuman:
Christina

Mi piacciono le tue spiegazioni perché sono sulla stessa linea di quello che ho pensato io. Generalmente, la maggior parte degli indicatori MTF presentano i loro risultati come una linea piatta che copre i n periodi di tempo del grafico inferiore o sono interpolati in modo da ottenere una linea retta tra l'ultimo punto e la barra corrente sul time frame inferiore. Tuttavia, man mano che il tempo passa al tempo della barra che è comune a entrambi i time frame, o la linea piatta va su o giù o la linea interpolata cambia pendenza fino a raggiungere il tempo comune. Questo fa sì che l'indicatore "ridipinga" durante gli n periodi di tempo. Di conseguenza, se si guarda l'indicatore, esso si comporta meglio storicamente di quanto non faccia nella pratica.

Quello che mi piacerebbe vedere sono i risultati intermedi reali del periodo di tempo superiore mantenuti nel buffer del grafico del periodo di tempo inferiore, come la tua versione 2 o la tua versione 5. Come hai spiegato nel tuo video, le barre precedenti all'ora di inizio dell'indicatore richiederebbero una programmazione personalizzata in modo da poter essere calcolate a partire dai prezzi del periodo di tempo inferiore, versione 5 credo. La versione 2, come hai indicato, sarebbe "ridipinta" per le barre precedenti al tempo di avvio dell'indicatore e corretta per i tempi successivi. È corretto?

La mia soluzione è quella di utilizzare un periodo molto più lungo per l'indicatore nel time frame inferiore, piuttosto che utilizzare un periodo più breve del time frame superiore che "ridisegna" durante i multipli delle barre tra il time frame inferiore e quello superiore.

Tzuman

Se non mi sbaglio, v2 dovrebbe fare esattamente quello che volevi finché non aggiorni l'indicatore, v2 non ridipinge. Ma v2 non può essere usato per il back testing.

Ho speso un po' di tempo per fare una media mobile di esempio in v5, mostrata nel post 3805, ora ci penso, usando lo stesso metodo, si può fare un'altra versione di v2 che non torna in linea retta anche dopo il refresh e potrebbe essere usata nel back testing. La possibilità è infinita.

 

Uno sguardo approfondito agli indicatori MTF

Qui di seguito è un articolo che ho inviato ad alcuni dei miei clienti, ma ho pensato che potrebbe essere utile a più persone, quindi lo sto condividendo qui.

Ho a che fare con molte operazioni in tutto il mondo a causa del mio lavoro, un tipo di strategia che mi viene presentato più spesso sono le strategie basate su condizioni di time frame multipli. Con questo vedo anche un sacco di indicatori MTF utilizzati dai trader come strumento per sperimentare le loro idee.

Ho notato che ci sono un sacco di malintesi dietro questi indicatori e come MT4 gestisce il problema MTF, soprattutto per quanto riguarda il back testing. Alcune persone affermano definitivamente che "MT4 non può eseguire back test MTF" o "gli indicatori MTF non possono essere utilizzati in back testing" ecc. Queste affermazioni non sono esattamente vere.

Sto facendo un tentativo cercando di rivedere questo problema usando MTF RSI come esempio.

Prima di tutto, automatizzare un sistema che ha elementi MTF è sicuramente fattibile, tutta la logica può essere codificata all'interno dell'EA senza utilizzare alcun indicatore. Anche se gli indicatori servono un bello strumento visivo per vedere e verificare i progressi del trading. La maggior parte dei trader che usano un indicatore MTF non conoscono tutti i dettagli dell'indicatore che stanno usando. Il motivo per cui questi indicatori non possono essere utilizzati nel back testing è dovuto a come è scritto, non per dire che è impossibile aggirare questo problema.

Userò 4 versioni di un indicatore MTF RSI. Supponiamo di fare trading su un grafico di 5M e di visualizzare 30M RSI.

v1: Sorprendentemente un sacco di indicatori MTF viene creato utilizzando questo modello che è strano per me, l'indicatore visualizza linee rette per il passato, andando avanti ogni barra prende il livello intermedio 30M RSI all'apertura di ogni barra 5M, il valore della barra corrente non si aggiorna dopo l'apertura della barra. Di conseguenza, non si ottengono linee rette per ogni 30M a meno che non si aggiorni l'indicatore. Per esempio, il valore finale della barra aperta alle 5:55 leggerà l'RSI a 30M al momento delle 5:55. Non viene visualizzato correttamente nel back testing poiché utilizza la funzione ArrayCopySeries(). Nessun repaint.

v2: Può sembrare molto simile alla v1, tuttavia la differenza è che durante l'avanzamento di ogni grafico 5M, il valore corrente della barra sarà costantemente aggiornato in base alla lettura del grafico 30M più recente fino alla chiusura della barra 5M. Per esempio, il valore finale della barra aperta alle 5:55 leggerà l'RSI 30M al momento delle 6:00. In altre parole, questa barra visualizzerà lo stesso valore di chiusura della barra RSI 30M aperta alle 5:30. Non si ottengono linee rette per ogni 30M a meno che non si aggiorni l'indicatore. Non verrà visualizzato correttamente nel back testing poiché utilizza la funzione ArrayCopySeries(). Nessun repaint.

v3: La differenza tra questa versione e le precedenti 2 è abbastanza ovvia, mostra sempre linee rette per ogni barra 5M durante ogni 30 minuti e aggiorna costantemente le ultime barre in base alla lettura corrente 30M. Per esempio, se l'ora corrente è 5:41, le barre aperte alle 5:30, 5:35, 5:40 visualizzano tutte la lettura corrente della barra 30M, e questi valori saranno fissati alle 6:00 e saranno uguali al valore di chiusura della barra RSI 30M aperta alle 5:30. Non verrà visualizzato correttamente nel back testing poiché utilizza la funzione ArrayCopySeries(). Anche un indicatore repaint dovuto per forzare le ultime barre a visualizzare lo stesso valore di quello attuale.

v4: Questo appare esattamente come il v3 ma visualizzerà i valori corretti nel back testing perché usa la funzione ibarshit(). Questo non è perfetto però a causa di come funziona ibarshit(). In back testing questo indicatore "conosce già" il valore finale di ogni barra 30M, quindi il valore attuale della barra non cambia ed è sempre il valore di chiusura della barra 30M corrispondente. Ovviamente non è la stessa cosa del forward testing ma per molte strategie questo è probabilmente sufficiente nella maggior parte dei casi. Anche un indicatore repaint dovuto per forzare le ultime barre a visualizzare lo stesso valore di quello attuale.

v5: Non mi sono ancora preso la briga di crearlo ma in teoria questo è sicuramente possibile. Usando un'idea simile alla v4, invece di chiamare iRSI() direttamente, costruendo tutta la logica dell'indicatore RSI all'interno dei nostri indicatori e calcolando l'attuale valore RSI a 30M usando il prezzo al momento, in questo modo l'indicatore si aggiornerà in modo completamente corretto in ambiente di back testing.

PS: un esempio in v5 è mostrato nel post #3805.

Ho questo breve video per mostrare le suddette 4 versioni di RSI. Personalmente penso che nel forward trading, sia la v2 che la v3 hanno il loro utilizzo a seconda della logica di trading.

MTF.mp4 - YouTube

Nel complesso, il mio scopo è quello di ricordare ai trader che quando si utilizza qualsiasi indicatore, assicurarsi di arrivare in fondo a ciò che può fare e ciò che non può fare.

File:
v1.jpg  94 kb
v2.jpg  96 kb
v3.jpg  84 kb
v4.jpg  50 kb
 

pendenza direzione MTF

Ciao, ragazzi

L'indicatore "slope direction MTF" ha funzionato per tutto il tempo sui grafici. Ora quando applico l'indicatore al grafico non appare nulla, qualcuno sa perché questo accade? Ho allegato l'indicatore, se qualcuno può aiutare?

Grazie, grazie

File:
Motivazione: