Algoritmi e sistemi di trading basati sulle strategie del gioco degli scacchi - pagina 6

 

figurelli: Actually, Victor Allis estimated game-tree complexity of chess "to be at least 10123  

Mi è piaciuto molto quello che avete detto sulle vostre intuizioni di scacchi/candela, in quanto questo potrebbe essere anche un modo per affrontare il sogno

Interessante. Questo richiederebbe davvero un computer quantistico per giocare partite perfette a velocità normale. Mi piace anche il riferimento a Claude Shannon. Ogni volta che leggo il nome di qualcuno dei Bell_Labs in quel periodo, mi emoziono :)

Per quanto riguarda il chess_model, credo che una volta tu abbia detto che la tecnologia per sviluppare sistemi di autoapprendimento non era ancora arrivata (qualcosa del genere), probabilmente metterò un chess_model affidabile nella stessa categoria.

Una volta che inizio a cercare di progettare un EA in grado di leggere un News_Paper, credo che questo sia il momento in cui ho combinato lo studio dell'Analisi_Tecnica con l'Analisi_Fondamentale. Se mi spingo ancora oltre e progetto questo EA per prevedere le emozioni umane, allora probabilmente ho anche sconfinato nella psicologia. Questo non è un compito facile.

Detto questo, credo che semplice sia meglio. Inizierei classificando i noti pattern Japanese_Candlestick. Come quelli elencati qui.

  • Poi considererei i Bullish_Candles come il giocatore che gioca le pedine bianche sulla scacchiera.
  • Poi considererei le Bearish_Candles come il giocatore che gioca i pezzi neri sulla scacchiera.
  • Il Tempo sul Grafico potrebbe essere usato come Asse X della Scacchiera.
  • I Prezzi sul Grafico potrebbero essere usati come Asse Y della Scacchiera.
  • Ci sono naturalmente alcuni pattern noti che hanno un peso maggiore di altri.
  • Il Pattern più forte come un Doji potrebbe essere considerato la Regina, mentre la Trade_Position potrebbe essere considerata il Re.
  • Pertanto, quando Bullish_Candles mobilita una serie di Regina->Alfiere->Papone. Potremmo identificare questo insieme di mosse in Gambit [ Classi ].
  • Rimanendo fedele a me stesso, non cercherei di ottimizzare i parametri di questo sistema ... almeno non per le prime partite.
  • Mi limiterei a definire quelle che ritengo essere alcune mosse forti, entrare/uscire sulla base di queste, e vedere cosa succede.

Più tardi... se questo mostra del potenziale, cercherei di espandere il Known_Set.

Come avete spiegato prima, questo Known_Set è ciò che i computer moderni usano per valutare le buone classifiche.

Questo perché mod_comps semplicemente non può calcolare tutte le possibili combinazioni nel gioco finale.

Candlestick Pattern Dictionary - ChartSchool - StockCharts.com
  • stockcharts.com
A rare reversal pattern characterized by a gap followed by a Doji, which is then followed by another gap in the opposite direction. The shadows on the Doji must completely gap below or above the shadows of the first and third day. A bearish reversal pattern that continues the uptrend with a long white body. The next day opens at a new high...
 
bendex77: Non così semplice. Anche se si considera un semplice tick come una "virata", il mercato ha altre dimensioni da considerare come: il tempo (quando si muoverà su o giù?), la quantità o il prezzo (quanto si muoverà su o giù?). Anche solo queste due dimensioni danno infinite possibilità....
Sì, sono di nuovo d'accordo con te. Di solito dico che non è sufficiente prevedere la direzione. Un trader di solito si trova a dover prevedere la direzione, il tempo e la distanza.
 
figurelli:

Grazie, ora lo vedo meglio, ma non riesco ancora a collegare i punti.

Forse per aiutare questo, pensa ai seguenti passi:

  • Passo del sogno 1: Immagina una partita TU x il mercato (solo EUR/USD, per esempio, qualsiasi timeframe)
  • Dream Step2: Come decidi quale pezzo muovere (e dove) usando il grafico EUR/USD/news/ecc.
  • Dream Step3: Come il grafico EUR/USD/news/etc. indicherà il movimento virtuale del mercato (quale pezzo e dove)?

Se puoi scrivere un codice per questi 3 passi, e spiegare gli algoritmi per affrontare questo, hai anche un Eureka, comea mio parere, qualsiasi modello di sogno deve affrontare questi 3 passi, se vogliamo davvero emulare questo gioco e non solo utilizzare modelli concettuali tattiche.

A proposito, ho scritto questi passi del sogno come una regola nel primo post, in modo da poterlo migliorare meglio.


Ciao. Oggi sono di fretta, quindi ti rispondo così.

  • Passo del sogno 1 -> Non sono io contro il mercato, è l'"Expert Advisor intelligente" contro il mercato.
  • Passo del sogno 2 -> Il mercato si muove a causa di eventi fondamentali. Pertanto, il robot cerca di anticipare questi movimenti. Naturalmente, le previsioni dell'EA sonoequivalenti alle mosse degli scacchi. Il robot non può fare altro che anticipare il mercato immettendo ordini . Dobbiamo sempre tenere a mente che il trading e gli scacchi sono giochi di strategia diversi.
  • Dream Step 3 -> Naturalmente, non possiamo mai sapere cosa farà il mercato! Quello che sappiamo è cosa e quando può potenzialmente accadere grazie al calendario delle notizie e all'Intuizione Collettiva .

Personalmente non posso codificare nulla finché il problema nonè ben definito e compreso, almeno in questo momento, mi dispiace! Alcuni di voi hanno molta più esperienza diMQL5 di me, voglio dire che per codificare questo mi ci vorrebbe un po'. Quindi se volete può essere lasciato come un esercizio per voi.

 

È fantascienza? No, questi sono alcuni link interessanti sui sistemi di autoregolazione, tanto per sognare un po' ;-)

Scienza cognitiva

Gödel, Escher, Bach: un'eterna treccia d'oro

Cognitive science - Wikipedia, the free encyclopedia
Cognitive science - Wikipedia, the free encyclopedia
  • en.wikipedia.org
Science Cognitive science is the interdisciplinary scientific study of the mind and its processes.1 It examines what cognition is, what it does and how it works. It includes research on intelligence and behavior, especially focusing on how information is represented, processed, and transformed (in faculties such as perception...
 
laplacianlab:


  • Dream Step 1 -> Non sono io contro il mercato, è "l'Expert Advisor intelligente" contro il mercato.

Jordi, visto che tu sei il proprietario e/o progettista di questo EA, diciamo che in questo modo, sei proprio TU contro il Mercato.

  • Dream Step 2 -> Il mercato si muove a causa di eventi fondamentali. Pertanto, il robot cerca di anticipare questi movimenti. Naturalmente, le previsioni dell'EA sonoequivalenti alle mosse degli scacchi. Il robot non può fare altro che anticipare il mercato immettendo ordini . Dobbiamo sempre tenere a mente che il trading e gli scacchi sono giochi di strategia diversi.
  • Dream Step 3 -> Naturalmente, non possiamo mai sapere cosa farà il mercato! Quello che sappiamo ècosa e quando può potenzialmente accadere grazie alcalendario delle notizie e allaCollectiveIntuition.

I concetti mi piacciono. Maad essere onesti, non capisco come si fa a tradurre questi concetti in un sistema completo e neglialgoritmi. Per esempio, come si fa ad aprire un compito di lavoro su MQL5.com con questo?

Personalmente non posso codificare nulla finché il problema nonè ben definito e compreso, almeno in questo momento, mi dispiace! Alcuni di voi hanno molta più esperienza diMQL5 di me, voglio dire che per codificare questo mi ci vorrebbe un po'. Quindi se volete può essere lasciato come un esercizio per voi.

La nostra idea è solo di trovare un modo per codificare, solo trovare un modo per descrivere cosa codificare, quindi non preoccupatevi di questo.

Penso che il punto principale qui sia trovare un modo per creare un gioco virtuale che apra in qualche modo scambi reali, quindi dobbiamo tradurre i concetti in un sistema reale.

 

In base agli ultimi post, i passi del sogno sono stati aggiornati a (sottolineature):

  • Dream Step 1: Immagina una partita TU(il tuo sistema) x Mercato (solo EUR/USD, per esempio, qualsiasi timeframe)
  • Dream Step 2: Come decidi quale pezzo muovere (e dove) usando il grafico EUR/USD/news/ecc.
  • Dream Step 3: Come il grafico EUR/USD/news/etc. indicherà il movimento del mercato virtuale (quale pezzo e dove)?
  • Passo 4 del sogno: come i movimenti dei pezzi vengono convertiti in un trade reale?

Si noti che il passo 4, in teoria, deve essere collegato ai movimenti dei pezzi per ottenere un sistema più realistico, per quanto riguarda il passo 1.

 
Ubzen:

Interessante. Questo richiederebbe davvero un computer quantistico per giocare partite perfette a velocità normale. Mi piace anche il riferimento a Claude Shannon. Ogni volta che leggo il nome di qualcuno dei Bell_Labs in quel periodo, mi emoziono :)

Per quanto riguarda il chess_model, credo che una volta tu abbia detto che la tecnologia per sviluppare sistemi di autoapprendimento non era ancora arrivata (qualcosa del genere), probabilmente metterò un chess_model affidabile nella stessa categoria.

Una volta che inizio a cercare di progettare un EA in grado di leggere un News_Paper, credo che questo sia il momento in cui ho combinato lo studio dell'Analisi_Tecnica con l'Analisi_Fondamentale. Se mi spingo ancora oltre e progetto questo EA per prevedere le emozioni umane, allora probabilmente ho anche sconfinato nella psicologia. Questo non è un compito facile.

Detto questo, credo che semplice sia meglio. Inizierei classificando i noti pattern Japanese_Candlestick. Come quelli elencati qui.

  • ...

Questo perché mod_comps semplicemente non può calcolare tutte le possibili combinazioni nel gioco finale.

Grazie, molto bene, quindi penso che ora abbiamo tre approcci diversi (Figurelli, Jordi e ora Ubzen) per creare un sistema per giocare contro il mercato. Non male per qualcosa che era un sogno qualche settimana fa ;-)

In ogni caso dobbiamo provare i concetti e le architetture, ma vedo grandi idee qui per evolvere verso questo.

Riguardo al Computer Quantico e ai giochi reali, niente è davvero perfetto, e forse qui abbiamo una buona opportunità di usare tutte queste idee, dato che tutti sappiamo che stiamo creando euristiche.

Anche i maestri di scacchi creano tali euristiche nel loro cervello, dato che le combinazioni di mosse sono vicine all'infinito, per cercare di trovare una buona mossa. Tutti loro sanno che dopo alcuni movimenti, tutto ciò che possono realizzare è trovare una buona mossa.

Probabilmente questo è un buon modo di fare trading sul mercato oggi. Abbiamo un'infinità di complessità e incertezza, ma lamaggior parte dei trader e degli EA stanno cercando di essere deterministici, e/o considerano che troveranno un modo per essere redditizi senza euristica.

Ma qui, il nostro EA deve trovare euristiche, come "leggere" il giornale o "giocare" a scacchi per cercare di essere redditizio, come fanno i Grandi Maestri, e forse questo approccio è più realistico.

 
figurelli:

Jordi, visto che sei il proprietario e/o il progettista di questo EA, diciamo così, è proprio TU contro il Mercato.

Mi piacciono i concetti. Maad essere onesti, non capisco come si fa a tradurre questi concetti in un sistema completo egli algoritmi. Per esempio, come si fa ad aprire un lavoro su MQL5.com con questo?

La nostra idea è solo quella di trovare un modo per codificare, solo trovare un modo per descrivere cosa codificare, quindi non preoccupatevi di questo.

Penso che il punto principale qui sia trovare un modo per creare un gioco virtuale che apra in qualche modo scambi reali, quindi dobbiamo tradurre i concetti in un sistema reale.

Penso che un buon modo per andare con questa idea (questo approccio vuole essere un approccio basato sulla scienza) è chiedere ai buoni trader come si comportano quando si sintonizzano su un dato processo cognitivo (per esempio, pazienza, iniziativa, ecc.). Possiamo catturare questi modelli di comportamento.

Quindi un passo essenziale in questo paradigma è mostrare alle persone che vogliono partecipare a questo esperimento alcuni grafici specifici, chiedere loro come si comporterebbero, e poi prendiamo degli appunti da analizzare. Questo è qualcosa come un test proiettivo applicato al trading.

Qualcuno potrebbe pubblicare alcuni grafici in Forex Trading Strategy - PATIENCE e chiedere ai trader discrezionali come si comporterebbero? Questo ci porterà dall'alto verso il basso -> dai concetti al codice MQL5.

 
figurelli:

La nostra idea è solo quella di trovare un modo per codificare, solo trovare un modo per descrivere cosa codificare, quindi non preoccupatevi di questo.

Penso che il punto principale qui sia trovare un modo per creare un gioco virtuale che apra in qualche modo scambi reali, quindi dobbiamo tradurre i concetti in un sistema reale.

Comunque, tenete a mente che penso che codificare tutto questo non è facile, almeno per me in questo momento. Grazie per il vostro interesse e supporto. Se avessi più tempo vorrei partecipare ad altre idee pubblicate in questo thread.
 
laplacianlab:

Penso che un buon modo di procedere con questa idea (questo approccio vuole essere basato sulla scienza) è chiedere ai buoni trader come operano quando si sintonizzano su un dato processo cognitivo (per esempio, pazienza, iniziativa, ecc.). Possiamo catturare questi modelli di comportamento.

Mi piace questo approccio, ma se troviamo un modo per, invece di chiedere, misurare questo in tempo reale (così possiamo creare un sistema quantitativo completo, anche per lavorare in alta frequenza).

Vedo solo questo tipo di idee che studiano gli approcci HFT. Mi piacciono le loro sfide per cercare di trovare nuovi modi per misurare questi sentimenti.
Motivazione: