Indicatore Asctrend in profondità

 

Con newdigital, e il suo argomento sul Signal System, ho iniziato a interessarmi all' indicatore Asctrend. I commercianti più anziani certamente conosce questo indicatore, ma personalmente, essendo un commerciante novizio, non avevo mai sentito prima.Come programmatore, ho deciso di iniziare questo thread per condividere la mia analisi di questo indicatore, come pubblicato nel codebase.

Ilmio obiettivo è quello di capire meglio il suo funzionamento. Per il miglior utilizzo per il trading, e poi cercare di farne la base di un EA. Ho già fatto un EA basato sulle idee di newdigital, ma vorrei da questa analisi andare molto più in profondità.

 
angevoyageur:

Con newdigital, ...

grazie ad entrambi.
 

L'indicatore Asctrend si basa principalmente sull'indicatore WPR. WPR è l'indicatore Larry Williams Percent Range nativamente disponibile in MT5 sotto William Percent Range.

Come viene calcolato il %R di Williams?

Ilperiodo predefinito è 14.
%R = (Highest High - Close) / (Highest High - Lowest Low) * -100
  • Lowest Low = minimo più basso per il periodo
  • Highest High = massimo massimo del periodo
  • %R è moltiplicato per -100.

Quindi il valore WPR è compreso tra 0 (se Close = Highest High) e -100 se (Close = Lowest Low). Il WPR riflette il movimento relativo del prezzo di chiusura rispetto al massimo storico.

Due livelli sono solitamente monitorati: -20 come livello di ipercomprato e -80 come livello di ipervenduto.

 

Come ho capito - il sistema asctrend (quello originale che è venuto dalla piattaforma AbleSys a Metatrader 3 e più tardi - a Metatrader 4) - si tratta di WPR come un filtro per filtrare i falsi segnali. Le versioni MT4 di questi indicatori sono allegate.

Non ho intenzione di dire che il WPR è il miglior filtro. Volevo solo dire che questo tipo di indicatori sono/sono stati usati in Asctrend per molto tempo ed è l'approccio/stile classico di asctrend. Voglio dire: tutto è partito da questo. Solo per informazione.

File:
WPRfast.mq4  3 kb
WPRslow.mq4  3 kb
 
newdigital:

Come ho capito - il sistema asctrend (quello originale che è venuto dalla piattaforma AbleSys a Metatrader 3 e più tardi - a Metatrader 4) - si tratta di WPR come un filtro per filtrare i falsi segnali. Le versioni MT4 di questi indicatori sono allegate.

Non ho intenzione di dire che il WPR è il miglior filtro. Volevo solo dire che questo tipo di indicatori sono/sono stati usati in Asctrend per molto tempo ed è l'approccio/stile classico di asctrend. Voglio dire: tutto è partito da questo. Solo per informazione.

Come sapete, il sistema Asctrend (di AbleSys) è composto da diversi indicatori. Sto parlando dell'indicatore AscTrend Signal , l'unico disponibile nel Codebase. Questo segnale AscTrend usa il WPR non come filtro ma come segnale principale. Tornerò più tardi.

Studierò i tuoi file wprfast e wprslow, grazie.


 

Allora, vedi questi indicatori WPRFast e WPRSlow:

Sono esattamente gli stessi, differiscono solo per le impostazioni: WPRFast P=9, WPRSlow P=54

Esiste solo un'altra vista dell'indicatore WPR, stessi dati ma con istogramma in rosso/blu, al posto di una linea.

Impostazioni
WPR
WPR Veloce
WPR Lento
Periodo
9
9
54
Livello 1 (comprare)
>-30
< 9< 9
Livello 2 (vendere)
<-70
> 49
> 49

Questi sono esattamente lo stesso livello:

-30 = -30 * -30 / 100 = 9

-70 = -70 * -70 /100 = 49

Quindi WPRFast è WPR con periodo 9 e livelli a -30 e -70, e WPRSlow è WPR con periodo 54 e livelli identici.

E sai cosa, queste sono esattamente le stesse impostazioni usate in AscTrend per WPR. Vedi un grafico con tutti gli indicatori (MT4):

WPR e AscTrend

Come puoi vedere, il segnale AscTrend (frecce Magenta e Aqua) corrisponde perfettamente alla prima barra di WPRFast che segue il colore inverso (es. prima barra blu dopo una rossa).

Quindi se usi WPRFast per filtrare AscTrend questo non ha senso. Devi solo cambiare le impostazioni di AscTrend Risk per ottenere gli stessi risultati.

Per il WPRSlow, simile all'AscTrend ma con un periodo di 54, questo ha più senso perché stai confrontando un oscillatore veloce e uno lento. Ma non commento la qualità del filtro.

 

Sapete - l'approccio classico di questo sistema asctrend è il seguente: il segnale asctrend è confermato se quanto segue:

  • WPRfast e WPRslow sono d'accordo tra loro con lo stesso colore sulla barra di chiusura.

Questo è il primissimo sistema asctrend. Cioè: tutto è partito da questo. E il significato di questo sistema è il seguente: dovremmo prendere una parte della tendenza già esistente per il nostro profitto. Non possiamo prendere tutta la tendenza, possiamo prendere solo una parte della tendenza.

 

Potete vedere - questo è il classico asctrend (molto primo) - MT4:

 

E questo è l'indicatore Asctrend e il modello per MT4 - allegato.

File:
 
newdigital:

E questo è l'indicatore Asctrend e il template per MT4 (quello classico - originale - il primissimo) - allegato.

Ne seguiranno altri.

AscTrend1sig (MT4) nel tuo pacchetto è esattamente lo stesso AscTrend che puoi trovare qui per MT5.

Ma nel tuo modello il RISK di AscTrend1sig è impostato a 5. Le impostazioni WPRFast e WPRSlow sono predefinite come indicato nel mio post precedente. Quindi:

  • Se cambiate RISK di AscTrend1sig a 3

o

  • Cambi l'impostazione di WPRFast a P=13, n1=7.84, n2=51.84 (in realtà non puoi impostare questi valori per n1 & n2 perché sono definiti come interi, quindi puoi provare 8 e 52).

Poi si ottengono esattamente le stesse informazioni per AscTrend1sig & WPRFast. La freccia rossa corrisponde alla prima barra rossa che segue una barra blu, la freccia blu corrisponde alla prima barra blu che segue una barra rossa. Poiché il valore arrotondato, forse puoi avere un piccolo spostamento.

Ilfiltro AscTrend1sig con WPRFast è uguale al filtro AscTrend1sig con AscTrend1sig (al massimo con impostazionileggermente modificate ).

Possiamo provare a trovare un filtro migliore.

 

Un filtro migliore esiste già (per MT4 mi dispiace). Lo caricherò più tardi in giornata :)

Il significato di questo WPRFast & WPRSlow è il seguente: se il colore rosso di WPRSlow è lo stesso di WPRFast significa che il segnale asctrend è confermato. sì, capisco che asctrend = WPRFast. Ma è più comodo visivamente usare l'istogramma per confrontare il colore di 2 indicatori su un wonderow separato - solo per questo scopo.

Documentation on MQL5: Standard Constants, Enumerations and Structures / Objects Constants / Web Colors
Documentation on MQL5: Standard Constants, Enumerations and Structures / Objects Constants / Web Colors
  • www.mql5.com
Standard Constants, Enumerations and Structures / Objects Constants / Web Colors - Documentation on MQL5
Motivazione: