Interpolazione, approssimazione e simili (pacchetto alglib) - pagina 2

 
Nikolai Semko:

Esattamente l'interpolazione? Sei sicuro? Non approssimazione? E non è ridisegnabile?
Interpolerete ogni tick.

Se avete bisogno di interpolazione su nodi intermedi (nodi ZigZag per esempio) senza ridisegnare, allora il punto è dove sarà il nodo successivo.

Puoi creare uno ZigZag chiaro non ridisegnabile solo se hai una macchina del tempo. Non c'è modo di determinare senza una macchina del tempo che la barra attuale sia un estremo.

C'è qualcuno sul forum che periodicamente chiamo un "ridisegnatore di code di cavallo".

Il punto è la coda di cavallo.

È un classico di questo genere - spostare la SMA a sinistra di mezzo periodo e finire di disegnare quei semiperiodi con un polinomio di qualche grado. Ecco un esempio -https://www.mql5.com/ru/forum/224374. Sicuramente questo è già stato visto prima.

Si possono usare le spline per fare un'interpolazione molto bella lungo gli estremi dello zigzag, ma bisogna capire chiaramente che tra gli ultimi due o tre nodi ci sarà un ridisegno. Non c'è modo senza di essa!

Se non viene ridisegnato, non è un'interpolazione, ma ciò che io chiamo una traccia della linea approssimativa (non un'interpolazione!).
A parte i polinomi, non vedo nulla di comprensibile finora.
Ecco una gif appositamente registrata per dimostrare un esempio di polinomio di potenza superiore (10), per capire quanto sia meno "bello" di quanto vorrei :))
E per il calcolo di polinomi di potenze superiori la precisione del doppio non è sufficiente. Sarà necessario utilizzare librerie speciali che utilizzano tipi di maggiore precisione. Ma personalmente non vedo l'uso di polinomi di grado superiore a 5.


Semplicemente attraverso l'interpolazione, il grafico può essere cambiato oltre il riconoscimento, mentre l'approssimazione è solo un'approssimazione più cruda. E lì si dice nel pacchetto alglib sulla spline cubica, che si può ottenere un valore interpolante dai nuovi dati. Un'approssimazione è anche possibile, ma sarebbe la solita regolarizzazione o smoothing dei dati originali. Ho bisogno di un buon trasformatore di funzioni per MO. C'è anche l'interpolazione multidimensionale con ponderazione inversa della distanza, che funziona nello spazio multidimensionale e sembra anche allettante, a prima vista... ma finché non ci si fa un'idea, è difficile dirlo.

 
Maxim Dmitrievsky:

È solo che attraverso l'interpolazione si può cambiare il grafico oltre il riconoscimento, e l'approssimazione è solo un'approssimazione più grossolana. E dice nel pacchetto alglib sulla spline cubica che si può ottenere un valore interpolante sui nuovi dati. Un'approssimazione è anche possibile, ma sarebbe la solita regolarizzazione o smoothing dei dati originali. Ho bisogno di un buon trasformatore di funzioni per MO. C'è anche l'interpolazione multidimensionale con ponderazione inversa della distanza, che funziona nello spazio multidimensionale e sembra anche allettante a prima vista... ma finché non si ha un'idea di come funziona, è difficile dirlo.

La spline sarà ancora ridisegnata tra gli ultimi nodi.

Pensateci:

Non sappiamo dove sarà il prossimo nodo.

 
Nikolai Semko:

La spline sarà ancora ridisegnata tra gli ultimi nodi.
Pensateci:

Non sappiamo dove sarà il prossimo nodo.

A quanto pare, sì... ma se il nuovo valore si trova in un intervallo noto sui dati normalizzati, è possibile ottenere il valore della spline. E non fa differenza dove la curva va dopo.

D'altra parte, se ci saranno dei picchi, è auspicabile avere delle code alle due estremità. Nelle spline questi sono i limiti sinistro e destro? Leggerò altri articoli.

 
Maxim Dmitrievsky:

Si scopre che sì... ma se il nuovo valore si trova in un intervallo già noto sui dati normalizzati, allora si può ottenere il valore della spline. E non fa differenza dove la curva va dopo.

D'altra parte, se ci saranno dei picchi, è auspicabile avere delle code alle due estremità. Nelle spline questi sono i limiti sinistro e destro? Leggerò altri articoli.

Tutto funziona bene quando non vengono aggiunti nuovi punti (nodi). E per il trading azionario quello è il punto - dove apparirà un nuovo punto.

Naturalmente, questi sono tutti ottimi strumenti per affascinare il pubblico ingenuo.
Ma credo che per un trader in questo campo di approssimazione-interpolazione, solo ciò che fa una previsione di estrapolazione di qualità può avere valore.

 
Nikolai Semko:

Tutto questo funziona bene quando non vengono aggiunti nuovi punti (nodi). E per il trading azionario, questo è il punto - dove apparirà un nuovo punto.

Naturalmente, questi sono tutti ottimi strumenti per affascinare il pubblico ingenuo.
Ma credo che per un trader in questo campo di approssimazione-interpolazione solo quello che fa una previsione di estrapolazione di qualità può essere di valore.

Forse il compito stesso non è impostato correttamente, è una specie di roba creativa che deve essere fatta in qualche modo. Mi accontenterei di trucchi con kernel multivariati invece di polinomi e spline, ma non li ho trovati da nessuna parte e non posso scriverli io.

Una previsione di estrapolazione qualitativa tramite polinomi su una singola BP è ovviamente un'assurdità. Se anche le reti neurali su più caratteristiche non funzionano per tutti.
 
Maxim Dmitrievsky:

Forse il compito stesso non è impostato correttamente, come una cosa creativa che deve essere fatta in qualche modo. Sarei soddisfatto con trucchi di kernel multivariati invece di polinomi e spline, ma non li ho trovati da nessuna parte

Sono d'accordo - questa roba merita di essere studiata.
Infatti ho mentito quando ho detto che solo l'estrapolazione è importante.
L'applicazione di vari metodi di approssimazione e interpolazione (in misura minore), compresi quelli multivariati, è il fondamento matematico per risolvere il problema del riconoscimento dei modelli, che è la base dell'IA.

E i commercianti moderni senza AI troveranno sempre più difficile in futuro.

 
Nikolai Semko:
E i commercianti moderni senza AI in futuro troveranno sempre più difficile.
È un mito: i trader non possono fare a meno di calcoli complessi
 
A100:
È un mito: i commercianti non possono fare a meno di calcoli complessi

è una realtà.

 
Maxim Dmitrievsky:

questa è la realtà

Ci sono risultati in $? O solo ipotesi teoriche sotto forma di discussioni senza fine?
 
Vladimir:

Nessuno l'ha risolto - sbagliato.

Cosa non ha risolto nessuno? Il problema dell'interpolazione di una funzione? Il problema dell'interpolazione di una funzione - nessuno ha risolto tale problema e nessuno lo farà mai.

Motivazione: