Calcolo dell'angolo di pendenza della linea di tendenza. - pagina 20

 
Dmitry:

Il tempo passa, ma i compiti rimangono gli stessi. Ho affrontato la necessità di calcolare l'angolo di pendenza della tendenza e stavo per iniziare a farlo sulla base di punti di coordinate, ma per mia fortuna mi sono imbattuto in questo articolo. Non ho tenuto conto del fatto che se ci riferiamo alle coordinate, l'angolo cambierà quando si fa lo zoom.

C'è solo una soluzione qui, dobbiamo dimenticare il grado dell'angolo nel senso classico. Teoricamente, possiamo costruire un triangolo dove un cateto è barre e l'altro cateto è punti, calcolare l'angolo di quel triangolo. Si otterrà il valore tecnico dell'angolo di pendenza, non cambierà quando si cambia la scala, ma si vedrà visivamente l'angolo sul grafico in modo abbastanza diverso perché abbiamo diversi tipi di dati per i cateti.

A mio avviso, è meglio usare la percentuale di cambiamento del prezzo al momento del tempo invece dei gradi. Dopo tutto, sono i numeri con cui costruisci la tua strategia ad essere importanti.

https://www.mql5.com/ru/code/28678

La fase è calcolata in gradi, prende valori da 0 a 360 ed è mostrata con la linea verde 5 (letta dalla matrice 4).

La fase del contatore è anch'essa calcolata in gradi, prende valori da -360 a 0 ed è rappresentata dalla sesta linea rossa (letta dalla matrice 5). Nei calcoli è più comodo usare i valori della fase del contatore nella somma con 360 (che convenzionalmente lo eleva a livello di fase).


Pan PrizMA CD Phase Sin leverage_72
Pan PrizMA CD Phase Sin leverage_72
  • www.mql5.com
Этот индикатор построен на базе индикатора  PanPrizMA Sin leverage 72  , особенности которого позволяют  посчитать фазу и амплитуду. Иногда это может быть  полезно. Фаза рассчитывается в градусах, принимает значения от 0 до 360 и отображена 5-ой, зеленой линией (снимается с массива 4). Противофаза так же  рассчитывается в градусах, принимает...
 
Dmitry:

Il tempo passa, ma i compiti rimangono gli stessi. Ho affrontato la necessità di calcolare l'angolo di pendenza della tendenza e stavo per iniziare a farlo sulla base di punti di coordinate, ma per mia fortuna mi sono imbattuto in questo articolo. Non ho considerato affatto che se ci riferiamo alle coordinate l'angolo cambierà quando si ingrandisce o si riduce.

C'è solo una soluzione qui, dobbiamo dimenticare il grado dell'angolo nel senso classico. Teoricamente, possiamo costruire un triangolo dove un cateto è barre e l'altro cateto è punti, calcolare l'angolo di quel triangolo. Otterrete il valore tecnico dell'angolo di pendenza, non cambierà quando cambierete la scala, ma vedrete visivamente l'angolo sul grafico in modo abbastanza diverso perché abbiamo diversi tipi di dati per i cateti.

A mio avviso, è meglio usare la percentuale di cambiamento del prezzo al momento del tempo invece dei gradi. Dopo tutto, sono i numeri con cui costruisci la tua strategia ad essere importanti.

Il mio punto di vista non è cambiato. L'unica unità corretta della pendenza della linea di tendenza è il prezzo per unità di tempo. L'angolo di pendenza caratterizza l'ordine in cui la linea appare sullo schermo, non la dimensione della tendenza in assoluto.

 
Georgiy Merts:

Il mio punto di vista non è cambiato. L'unica unità corretta di pendenza della trendline è il prezzo per unità di tempo. L'angolo di pendenza descrive l'ordine in cui la linea appare sullo schermo, non la grandezza della tendenza in assoluto.

Sono d'accordo. Solo le parole "l'unico corretto" sono eccessivamente categoriche. È l'unità di "pendenza" che ha il significato generalmente accettato, per tutti uguale, del tasso di cambiamento del corso quando si muove lungo la linea di tendenza. È chiaro che il tasso di cambiamento è legato all'angolo di pendenza della linea di tendenza nello stesso modo in cui la derivata prima è legata all'angolo di pendenza del grafico di qualsiasi funzione y(x). L'angolo è uguale a arctg (dy/dx) se il valore di x è uguale al valore di y sul grafico. Se sono diversi, l'angolo misurato con un goniometro sarà diverso.

L'analogo dell'angolo di pendenza può essere considerato non solo il tasso di variazione della rotta, cioè la derivata della rotta nel tempo astronomico, ma per esempio l'incremento medio della rotta da tick a tick. Invece del tempo astronomico, usate il tempo "proprio", o "operativo" - il numero del ticchettio.

 
Georgiy Merts:

Il mio punto di vista non è cambiato. L'unica unità corretta di pendenza della trendline è il prezzo per unità di tempo. L'angolo di pendenza caratterizza l'ordine di visualizzazione della linea, non la grandezza della tendenza in assoluto.

+++ L'approccio scientifico regna.

Tutta l'altra bellezza di alti e bassi è per i commercianti.

 
Daniil Kurmyshev:

Sono d'accordo con te, non mi piace, ma quando ho creato inizialmente questa funzione, ho controllato alcuni modi diversi, e poi non l'ho cambiata) e riguardo ai pixel, sono completamente d'accordo con te, il calcolo più ideale dell'angolo per me personalmente è questo modo, ecco la mia funzione:

//-----------------------------------------------------------------------------------

// xAnglePixels /////////////////////////////////////////////////////////////////////

//-----------------------------------------------------------------------------------

double xAnglePixels(datetime x1,double y1,datetime x2,double y2) // x1,x2 Time[] - y1,y2

{

if(x1==0 || x2==0 || y1==y2){return(0);}

//---

int x[2],y[2];

ChartTimePriceToXY(0,0,x1,y1,x[0],y[0]);

ChartTimePriceToXY(0,0,x2,y2,x[1],y[1]);

//---

if(x[1]<x[0]){return(-1000);}

//---

double x1x2=MathAbs(x[0]-x[1]);

double y1y2=MathAbs(y[0]-y[1]);

//---

doppio theta;

if(x1x2!=0){theta=MathArctan(y1y2/x1x2)*(180/3.1415926535);}

else{theta=90;}

if(y2<y1){theta=NormalizeDouble(theta*(-1),2);}else{theta=NormalizeDouble(theta,2);}

ritorno(theta);

}

//---------------------------------------------------------------------------------

p.s. nella funzioneif(x[1]<x[0]){return(-1000);} può essere rimosso, come l'ho usato per me), e più specificamente è necessario se l'utente ha scambiato due punti dell'oggetto in alcuni punti.

//-----------------

A proposito, per le iscrizioni sul grafico, lo uso. Prima nel ramo ho postato esempi di lavoro di questo indicatore, lì si può vedere.

//-----------------

Molte grazie a voi e rispetto)

Avevo bisogno di questa funzione, ho iniziato a testare la vostra funzione e ho scoperto che il risultato

Dipende dalla scala...

 
L'angolo è il tempo
 
podotr:
L'angolo è il tempo

Sì,

il tempo è un angolo

 
Denis Sartakov:

Sì,

il tempo è un angolo

E non si può mangiare un angolo :-) L'angolo si può bruciare

 
L'angolo è la velocità e la velocità è l'assenza di riposo. Tutti a correre, a correre...
 
È tempo di avere ancora un angolo
Motivazione: