Sono tormentato dalle domande dell'universo - pagina 31

 
charter:
..... il fatto che tutta la materiavivente sia intelligente èinnegabile per me
la parola chiave è indiscusso )) non puoi farlo, tutto può essere contestato
 
charter:
..... il fatto che tutta la materiavivente sia intelligente èinnegabile per me.

Sì, è così. È solo che nel contesto della "prima domanda intrigante" mi sembrava ragionevole fare un'affermazione più debole. Poi l'ho rafforzato. ;)
 
gpwr:

Farò un paio di altre domande intriganti.

1. Secondo Darwin e tutte le moderne credenze scientifiche, l'uomo si è evoluto dalle scimmie, ecc. Sembra che qualsiasi animale (non solo le scimmie) possa evolversi e diventare intelligente. Ma di 5500 specie di mammiferi (comprese varie scimmie) sulla Terra solo noi siamo gli unici a possedere l'intelligenza. Perché?

2. La coscienza può esistere senza materia? È legato alla questione se la coscienza sia esistita prima della materia.

1. Non solo noi. Ma solo noi, nella NOSTRA comprensione, siamo coscienza. Riesci a sentire la differenza? Molte specie comunicano attraverso il colore, l'odore, il movimento del corpo, Dio sa cos'altro, e combinazioni di questo, quello e il terzo insieme. Semplicemente NON lo capiamo. Non possiamo capire il "linguaggio" chimico di una colonia di formiche, e c'è un sacco di organizzazione sociale. Forse lei chiama intelligenza la nostra capacità di fare strumenti? Anche gli scimpanzé sono piuttosto bravi a farlo...

Homosampiens non è solo un ibizen vestito:) Il nostro DNA è stato manomesso. Potete iniziare a ridere, ma 224 geni non sono più inerenti a nessun organismo del pianeta. Semplicemente non c'è nessun posto da cui possano essersi evoluti.
Prove indirette di interferenza aliena nella scimmia credo anche: (Attenzione! non inerente a nessun altro sulla Terra!)
- vestirsi di stracci (la loro assenza è percepita come una volontà di riprodursi)
- modifica dell'habitat invece di adattamento all'ambiente
- onnivoro perverso (la cottura di carcasse smembrate di altre specie, ecc.)
- comunicare in astrazioni producendo suoni, che possono essere sostituiti da immagini (stai leggendo ora;)
- colorazione brillante ma artificiale delle femmine (di solito i maschi sono più brillanti in natura)

Noi (umani) siamo animali molto spaventosi, se non altro perché tutto ciò che vive sul nostro pianeta mangia tutto ciò che è vivo, e noi non abbiamo strumenti corporei significativi e riusciamo a cortocircuitare questa catena alimentare. Questo non si ottiene con l'evoluzione, credo. È un intervento.

2. Quando si conosce la COSA della coscienza, si può rispondere. L'energia? Un campo? Informazioni?

 
mikhail12:
la parola chiave è indiscusso )) non puoi farlo, tutto può essere contestato
Sì, puoi. Ho scritto "per me". :) e chi ne ha bisogno (per la propria favola) li lasci divertire
 
Marina_:
Marina, cos'è questa foto? Intrigante, ma hai bisogno di un manuale d'uso per capirlo. :)
 
moskitman:

1. Non siamo gli unici. Siamo solo noi ad essere intelligenti nella NOSTRA mente. Riesci a sentire la differenza? Molte specie comunicano attraverso il colore, l'odore, il movimento del corpo, Dio sa cos'altro, e combinazioni di questo, quello e il terzo insieme. Semplicemente NON lo capiamo. Non possiamo capire il "linguaggio" chimico di una colonia di formiche, e c'è un sacco di organizzazione sociale. Forse lei chiama intelligenza la nostra capacità di fare strumenti? Anche gli scimpanzé sono piuttosto bravi a farlo...

Homosampiens non è solo un ibizen vestito:) C'è stata un'interferenza estranea nel nostro DNA. Potete cominciare a ridere, ma 224 geni non sono più inerenti a nessun organismo del pianeta. Semplicemente non c'è nessun posto da cui possano essersi evoluti.
Prove indirette di interferenza aliena nella scimmia credo anche: (Attenzione! non inerente a nessun altro sulla Terra!)
- vestirsi di stracci (la loro assenza è percepita come una volontà di riprodursi)
- modifica dell'habitat invece di adattamento all'ambiente
- onnivoro perverso (la cottura di carcasse smembrate di altre specie, ecc.)
- comunicare in astrazioni producendo suoni, che possono essere sostituiti da immagini (stai leggendo ora;)
- colorazione brillante ma artificiale delle femmine (di solito i maschi sono più brillanti in natura)

Noi (umani) siamo animali molto spaventosi, se non altro perché tutto ciò che vive sul nostro pianeta mangia tutto ciò che è vivo, e noi non abbiamo strumenti corporei significativi e riusciamo a cortocircuitare questa catena alimentare. Questo non si ottiene con l'evoluzione, credo. È un intervento.

2. Quando si conosce la COSA della coscienza, si può rispondere. L'energia? Un campo? Informazioni?

Questo è tutto, questo è tutto per te. Non possiamo capire le formiche, che peccato... La gente dovrebbe almeno cominciare a capire, l'Enciclopedia della conoscenza relativa di Weber dice che solo il 10% dei tentativi di iniziare una conversazione ha successo, il resto è rovinato dalla mancanza di comprensione.
 
MetaDriver:
Sì, lo era. È solo che nel contesto della "prima domanda intrigante" mi sembrava ragionevole fare una dichiarazione più debole. Poi l'ho amplificato. ;)

Quando l'ho riletto, l'ho fatto notare, ma il mio post era già stato pubblicato. ))

 

moskitman:
- одевание тряпок
- изменение среды обитания вместо приспособления к среде

Sì, è proprio così che si intende la mente. Si potrebbero aggiungere altre differenze rispetto agli animali. Il principale è la creazione di vari tipi di strumenti (lavoro, movimento, comunicazione, ecc.).

 
moskitman:

Noi (umani) siamo animali molto spaventosi se non altro perché abbiamo tutti gli esseri viventi che mangiano tutti gli esseri viventi sul nostro pianeta, e noi non abbiamo nessun attrezzo corporeo significativo e riusciamo a cortocircuitare questa catena alimentare. Questo non si ottiene con l'evoluzione , credo. È un intervento.

Nuh... È facile. Si può pensare a questo fenomeno come a un "difetto genetico in un algoritmo genetico", ma è facilmente riproducibile in qualsiasi ottimizzatore genetico - sempre qualche serie di realizzazioni di parametri strettamente correlate prende la posizione dominante nello spazio di stato complessivo dei parametri. Questo equivale all'osservazione che in qualsiasi insieme di numeri reali c'è sempre un massimo. Nella selezione genetica, quando c'è una massimizzazione di qualche singolo "criterio di ottimizzazione" questo effetto è sempre osservabile. La parola chiave qui è singolo. Se guardiamo l'evoluzione degli organismi attraverso il filtro di un unico criterio (ad esempio, la "dominanza nella catena alimentare") vedremo sempre la superiorità evolutiva di una singola popolazione. In particolare: se usiamo un altro criterio (ad esempio la capacità di saltare in alto, di nuotare velocemente o di riprodursi intensamente), possiamo vedere la superiorità di qualche altra popolazione, forse anche di una sola.

//tra l'altro, quando si tratta di "longevità" la materia morta conduce. forse è per questo che alcuni compagni sono inclini a fingere di essere "scogli monolitici mentalmente impenetrabili"... ;-)

2. Quando si conosce la COSA della coscienza, si potrà rispondere. L'energia? Un campo? Informazioni?

Qui, se si guarda bene, il 'conosciuto' (conoscenza) è assunto come qualcosa di superiore alla 'coscienza' (consapevolezza). Non ne sarei così sicuro... :)
 
mikhail12:
la parola chiave è innegabile )) non puoi farlo, puoi discutere tutto

Tutto può essere contestato, ma dovrebbe esserlo?

Ogni punto di vista è contemporaneamente falso con la sua verità.

Tante persone quante sono le opinioni, i punti di vista e gli atteggiamenti. È impossibile vedere e capire il mondo intero da un solo punto di vista.

Ci sarà sempre una stupida discussione tra due personaggi che guardano una piramide da diverse angolazioni e dimostrano che è un triangolo o un quadrato senza vedere la figura intera.

Il nostro mondo è molto, molto più complesso di questa semplice figura geometrica.

Motivazione: