Interessante e divertente - pagina 8

 

 
C'è del mercurio nelle lampadine a risparmio energetico e sfarfallano - più o meno,
In combinazione con i display LCD si potrebbe ottenere qualcosa di interessante :-).
 
Le lampadine a LED sono la regola.
 
TheXpert:
Le lampadine a LED sono la regola.
Sì, una volta risolto il problema dello spettro. Su "Legend Breakers" di Discovery hanno paragonato il consumo di lampadine con un'emissione luminosa più o meno uguale.

Tipo di fonte
Consumo, W
Lampada a incandescenza 75
Fluorescente a risparmio energetico11
LED1
 
Quelli fluorescenti hanno il problema dello spettro risolto? :-)
https://ru.wikipedia.org/wiki/Файл:Spektrum_60W_ESL.jpg
(parte inferiore dello spettro di una fluorescente, parte superiore dello spettro di una lampada a incandescenza)
 
Beh, lì dipende dalla scelta del produttore. Il rivestimento fluorescente può essere corretto chimicamente, in modo che una gamma di colori dal freddo al caldo sia disponibile da tempo. La situazione con i LED è peggiore in linea di principio, anche se gli sviluppatori sono pieni di ottimismo.

P.S. Ho appena scoperto che esistono già dei LED rivestiti di fosforo. Certo, sono più costosi e meno economici, ma funzionano.
 

Figlia 5, l'ha portata al lavoro nel suo giorno libero. Le diede una spillatrice, una perforatrice, francobolli, graffette, penne e disse:
- "Lavoro, non mi disturbi!
Ha "lavorato" per 3 ore.
Andiamo a casa, chiede:
- Mamma, ho fatto un buon lavoro?
- Meraviglioso!
Lo fa:
- Allora andiamo al bancomat. Prendiamo il mio stipendio.

***

Chiedi a un pazzo di pregare Dio...
Invece di fare i piatti, è stato in piedi per 10 minuti cercando di soffiare bolle di sapone attraverso una grattugia!

***

- Quale libro di testo di algebra è più affidabile, quello di Alimov o quello di Makarychev?
- Non lo so, perché?
- Da Alimov: qualsiasi numero alla potenza di zero dà uno. Da Makarychev: Zero a qualsiasi grado è uguale a zero.
- И?
- Ho bisogno di calcolare 0 alla potenza di 0. Quale libro di testo di algebra è più affidabile?

***

Corro a casa. Faccio tutto in "automatico". Cena sul fornello, tagliare l'insalata, ecc. Sono in cucina a fumare e a mandare messaggi a mio marito: "Dove sei? Quando sarai? "Lui risponde: "Sono nel bagno. Finisco di leggere la rivista ed esco!!! "

***

Una volta abbiamo trovato un uomo nudo con le pinne fuori dalla nostra tenda la mattina.
Glielo abbiamo chiesto:
- Perché dormi qui?
Lo era:
- Mi sono ubriacato e non sono arrivato alla mia stanza...
- Perché indossi le pinne?
Lui:
- Faceva freddo di notte, avevo solo le pinne...

***

Eravamo seduti con i nostri amici, i programmatori e gli amministratori di rete, a bere birra, parlando "della vita"; uno di noi era con una ragazza.
Siamo abituati ad esso, come una ragazza è venuto a tale incontro, lei non si fida del suo ragazzo, non siamo particolarmente timidi, specialmente scegliere i termini più difficili e oscuri. La ragazza ogni tanto sorride o ride con tutti gli altri e noi abitualmente la lasciamo passare.
È il momento di sistemarsi, ordiniamo il conto e continuiamo la nostra conversazione da ubriachi con battute e scherzi sulla programmazione e le reti. Il cameriere è francamente in bilico al bar con il suo telefono...
Maxim, la cui ragazza era con noi, si alza per andare in bagno, tutti capiscono, bevono birra... La sua ragazza, Alyona, per la prima volta nella serata, prende la parola e dice dopo di lui:
J Max, fai un ping al cameriere, se non risponde, ci ritiriamo tutti in tre secondi senza rimborso.
Cosa dire di noi e del cameriere, anche se il barista, che ha visto tutte le nostre bevute, ha sgranato gli occhi? %) Siamo stati contati all'istante, siamo andati a casa in una profonda riflessione. :)
La ragazza, Alyona, si è rivelata essere l'amministratore di una grande azienda, e abbiamo incontrato il nostro compagno di classe Max in una chat room.

***

Nel nostro centro città abbiamo il parcheggio a pagamento per le auto: si lancia una moneta, esce il biglietto, lo si mette dentro l'auto sul pannello frontale, così si può vedere dall'esterno fino a che ora si può parcheggiare. I controllori vengono ogni mezz'ora e se superi il limite anche di poco, ti mettono un blocco speciale sulla ruota, non puoi muoverti, li chiami e paghi una multa. La sera, hanno mostrato in TV che la polizia aveva fermato un uomo che aveva tolto il lucchetto davanti a loro, era salito in macchina e aveva cercato di guidare, ma l'hanno fermato immediatamente. La figlia, di 5 anni, ha preso il lucchetto e ha cercato di guidare l'auto, ma l'hanno subito fermato. Hanno pensato che potesse essere una specie di ladro, ma no, si è scoperto che aveva il suo lucchetto e che aveva parcheggiato lì gratuitamente già da circa un anno, ha semplicemente appeso proprio quel lucchetto al volante e se n'è andato per la sua strada!

 
granit77:
Tipo di fonte
Consumo, W
Lampada a incandescenza 75
Fluorescente a risparmio energetico11
LED1

È un po' troppo ottimista per i miei gusti. È improbabile che il LED sia più efficiente di quello a risparmio energetico... Anche se se si guarda il prezzo, sì, dovrebbe esserlo.

Una volta ho stimato l'efficienza di una lampadina a incandescenza (è stato molto tempo fa, nel mio secondo anno di università). Era circa il 5%, come una locomotiva a vapore. Bene, questo significa che l'efficienza della lampadina a LED è superiore al 100%. Perpetuum mobile.

 
granit77:
P.S. Ho appena scoperto che esistono già dei LED rivestiti di fosforo. Certo, più costoso e meno economico, ma funziona.
Sì. Ultravioletti (blu) con dei luminofori (bojan visto un anno o due fa).
Ma ho letto da qualche parte di recente che l'illuminazione a LED dei monitor pro è migliore ancora sulle triadi RGB.
Mm-hmm. Tranne... stai sognando. Tutti, ultravioletto su LF PWM - risparmia un centesimo.
 
Mathemat:

Penso che sia troppo ottimista. È improbabile che un LED sia un ordine di grandezza più efficiente di uno a risparmio energetico... Anche se se si guarda il prezzo, sì, dovrebbe esserlo.

Una volta ho stimato l'efficienza di una lampadina a incandescenza (è stato molto tempo fa, quando ero al secondo anno). Era circa il 5%, come l'efficienza di una locomotiva a vapore. Bene, allora l'efficienza della lampadina a LED è superiore al 100%. Perpetuum mobile.

Questo è strano... Pensavo che una locomotiva a vapore avesse un fattore di efficienza più vicino all'80%. Almeno se si conta dal consumo di energia. Una locomotiva a vapore è almeno due volte più efficiente di una locomotiva elettrica.
Motivazione: