Analisi tecnica - Una truffa per principianti? - pagina 10

 

Anche se non ho tanta esperienza come Sergei (Farnsworth), e faccio analisi tecnica solo da tre anni (da quando ho imparato il FOREX). Tuttavia, ho fatto alcune osservazioni (principalmente con strategy tester) e credo che l'AT non sia così senza speranza come molti pensano. Ecco le mie affermazioni principali:

1. l'analisi tecnica ha un orizzonte predittivo molto limitato. È realistico prevedere il movimento solo qualche battuta più avanti e non di più.

2) Non ha senso fare finestre di dati di calcolo di più di tre cinque cifre. Approssimativamente, ciò che è stato 5-10 o più barre fa è irrilevante per ciò che sta accadendo ora.

3. È importante capire che le cosiddette cifre dell'AT sono chiaramente rintracciabili su qualsiasi cosa, da una tabella di lancio della moneta accumulata alla dinamica della temperatura. Per esempio, se un chiaro modello di onda di Elliott a cinque onde si mostrasse solo sui mercati e mai sui grafici di SB o del tempo, sarei il primo a lanciare pietre a coloro che sostengono che le onde di Elliott non funzionano. Ma purtroppo le onde di Elliot sono prive di significato in quanto appaiono su qualsiasi cosa e poiché non hanno significato, non possono funzionare. Questo vale anche per tutte le altre formazioni dell'AT come il doppio top, il triangolo, il testa-spalle, ecc.

4. Prima di utilizzare un indicatore tecnico, devi rispondere chiaramente alle domande: "Cosa mostra esattamente questo indicatore?", "Cosa devo vedere esattamente nel movimento dei prezzi?", "Perché esattamente questo indicatore mostra deviazioni di prezzo che devo vedere?", "In quali casi questo indicatore darà segnali chiari e in quali casi sarà sbagliato?