Analisi tecnica - Una truffa per principianti? - pagina 10

 

Anche se non ho tanta esperienza come Sergei (Farnsworth), e faccio analisi tecnica solo da tre anni (da quando ho imparato il FOREX). Tuttavia, ho fatto alcune osservazioni (principalmente con strategy tester) e credo che l'AT non sia così senza speranza come molti pensano. Ecco le mie affermazioni principali:

1. l'analisi tecnica ha un orizzonte predittivo molto limitato. È realistico prevedere il movimento solo qualche battuta più avanti e non di più.

2) Non ha senso fare finestre di dati di calcolo di più di tre cinque cifre. Approssimativamente, ciò che è stato 5-10 o più barre fa è irrilevante per ciò che sta accadendo ora.

3. È importante capire che le cosiddette cifre dell'AT sono chiaramente rintracciabili su qualsiasi cosa, da una tabella di lancio della moneta accumulata alla dinamica della temperatura. Per esempio, se un chiaro modello di onda di Elliott a cinque onde si mostrasse solo sui mercati e mai sui grafici di SB o del tempo, sarei il primo a lanciare pietre a coloro che sostengono che le onde di Elliott non funzionano. Ma purtroppo le onde di Elliot sono prive di significato in quanto appaiono su qualsiasi cosa e poiché non hanno significato, non possono funzionare. Questo vale anche per tutte le altre formazioni dell'AT come il doppio top, il triangolo, il testa-spalle, ecc.

4. Prima di utilizzare un indicatore tecnico, devi rispondere chiaramente alle domande: "Cosa mostra esattamente questo indicatore?", "Cosa devo vedere esattamente nel movimento dei prezzi?", "Perché esattamente questo indicatore mostra deviazioni di prezzo che devo vedere?", "In quali casi questo indicatore darà segnali chiari e in quali casi sarà sbagliato?

5. Filtri. Non credo che sia necessario utilizzare più di un filtro in qualsiasi sistema di trading. In casi speciali è possibile usarne due. Di regola, diversi indicatori sono selezionati in base al principio: "Ha mostrato una bella inversione qui" e utilizzati insieme. Di conseguenza, le parti non funzionanti sono raccolte in un sistema non funzionante, che è approssimato molto bene (il che significa il montaggio sulla storia). Al di là di questo, ogni minima deviazione rompe l'intero TS.

6. Semplicità di approccio. La mia convinzione è che la media mobile semplice non sia molto peggiore dell'integrale della pendenza della regressione lineare o di qualche serie di prezzi lisciata polinomiale. Gli effetti della deviazione del movimento dei prezzi dal normale movimento di SB dovrebbero essere visibili con qualsiasi strumento di analisi più o meno adeguato, anche visivo. Gli effetti dovrebbero essere osservati con l'aiuto di qualsiasi strumento e qualsiasi approccio.

Da quanto sopra, diventa chiaro che l'AT ha le sue radici nella scienza senza senso dell'osservazione di modelli inesistenti. E ancora oggi, più che altrove, queste convinzioni sono forti in essa. L'AT è come la chimica moderna. Viene dall'alchimia, una scienza il cui scopo era trovare un modo per trasformare le pietre in oro. E anche se l'alchimia è considerata una pseudoscienza, la chimica ha fatto passi da gigante nella padronanza del mondo. Ha fatto molte scoperte interessanti e ha cambiato il mondo intorno a noi in modo drammatico. Lo stesso vale per l'AT. Oggi l'AT è una scienza precisa ed efficiente, un mondo governato da sistemi di trading automatici, calcoli esatti e semplice matematica. Ma insieme ad esso ci sono ancora forti atavismi antichi, la stessa "alchimia" dei commercianti del passato. Si scrivono ancora libri su di esso, ed è soprattutto da questo vecchio AT che si formano le nostre percezioni contorte del presente e del moderno.

 

Almeno non chiamate l'AT una scienza. Esiste una disciplina scientifica, la sociologia della conoscenza, che dà una definizione chiara e specifica della scienza. E i criteri per definire la scienza.

Quindi leggete Taleb. L'AT secondo queste definizioni è un tipico esempio di pseudoscienza/falsa scienza. Questo è già stato scritto su questo forum. Come, del resto, anche l'alchimia.

 

1. Perché alcune barre in particolare? Quanti bar in particolare? Quali bar? Qualche barretta al giorno? Da dove l'hai preso? Prevedere.

3. quale altro processo a cinque onde? Cioè, ovunque ci sia un processo ondulatorio e il numero di onde è casualmente osservato su un certo segmento uguale a 5, è un "cinque onde"? Quindi troverò due onde e tre onde e così via.

 
FAGOTT:

Almeno non chiamate l'AT una scienza. Esiste una disciplina scientifica, la sociologia della conoscenza, che dà una definizione chiara e specifica della scienza. E i criteri per definire la scienza.

Quindi leggete Taleb. L'AT secondo queste definizioni è un tipico esempio di pseudoscienza/falsa scienza. Questo è già stato scritto su questo forum. Come, del resto, anche l'alchimia.

Le persone inesperte non dovrebbero leggere Taleb. Capiscono tutto esattamente al contrario. L'altro giorno uno ha detto che tutti tranne lui sono stati ingannati. ;))
 
C-4:

6. Semplicità di approccio. La mia convinzione è che una semplice media mobile è buona quanto un integrale di regressione lineare o qualche serie di prezzi lisciati polinomiali. Gli effetti della deviazione del movimento dei prezzi dal normale movimento di SB dovrebbero essere visibili con qualsiasi strumento di analisi più o meno adeguato, anche visivo. Gli effetti devono essere osservati con qualsiasi strumento e qualsiasi approccio.

Qui è giusto per i soldi. Questo è ciò che è innegabile. L'ho visto io stesso quando uno studente universitario ha letto un libro sull'AT ed è entrato nel forex.
 
paukas:
Li avete almeno testati? Per dire che sono senza senso.

Cosa c'entra questo con i test? Loro, queste cifre, spiccano davvero su tutti i grafici fluttuanti, anche quelli casuali.

Su un grafico di mercato, hanno solo più potere a causa della psicologia della folla, cioè tu ed io.

 
Si è parlato molto. Il capo della filiale non sarà contento, c'era una chiara istruzione di pubblicare le statistiche.
 
denis_orlov:

Cosa c'entra questo con i test? Loro, queste cifre, spiccano davvero su tutti i grafici fluttuanti, anche quelli casuali.

Su un grafico di mercato, hanno solo più potere a causa della psicologia della folla, cioè tu ed io.

Giusto, non li abbiamo testati.

Beh, funzionano anche sui grafici della temperatura. Qualsiasi cosa con una componente di tendenza funziona. E niente psicologia. Fottuta inerzia.

 
denis_orlov:

Cosa c'entra questo con i test? Loro, queste cifre, spiccano davvero su tutti i grafici fluttuanti, anche quelli casuali.

Sul grafico del mercato, hanno un grande potere solo grazie alla psicologia della folla, cioè tu ed io.


Si possono trovare alcune forme ripetute su quasi tutti i grafici di un processo casuale. La cosa principale è avere abbastanza campioni.

Il problema per il trading è che sono identificabili solo dopo che sono stati finalmente disegnati e quindi inutili per le previsioni

 
gip:
Stiamo facendo una conversazione qui. Il capo non sarà contento, c'è stata una chiara istruzione di stendere le statistiche.
I finanziamenti non sono ancora arrivati. Non possiamo iniziare.
Motivazione: