[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 425

 

risolvere un'equazione quadratica al numeratore.

avrete nel numeratore (2-x)*(1-3x)

tagliando con il denominatore (1-3x)

- si ottiene un'identità

 
In secondo luogo, si può risolvere con una semplice divisione in colonne (è difficile giudicare in quale grado sia il tuo allievo, ma penso che sia già insegnato nelle scuole superiori)
 

Sfidare i matematici. Il problema è stato dato a scuola al figlio dodicenne del mio amico. È interessante notare che nessuno degli studenti di quinta elementare l'ha risolto.

.

Il problema viene dal campo della matematica:


C'è una maglia in muratura con un numero di celle orizzontalmente e verticalmente uguale ad A. Tutte le celle sono quadrate. Ogni cella ha lunghezza e larghezza Z. Devi trovare il numero di celle A se sai che gli operai hanno speso X metri di tondino d'acciaio per la produzione della griglia. (La soluzione del problema dovrebbe essere una formula per calcolare A in base a Z e X).

Nota (da parte mia): il diametro dell'asta è trascurato, le aste sono saldate sovrapposte, tutti i materiali sprecati sono andati a fare la maglia.


 

la mia risposta è un po' il contrario.

quanti fili X sono necessari per fare il numero richiesto di celle A, se la dimensione della cella Z è nota

X=2*Z*(A^2+A)

Ma il rapporto è ottenuto. Da qui si può esprimere A.

Ma questa probabilmente non è una soluzione per la quinta elementare.

 
sergeev:

Sì, anch'io l'ho capito al contrario. Ma come girarlo - sarò onesto, non ci sono riuscito.
 
Richie:

Sì, anch'io l'ho capito al contrario. Ma come invertire la rotta - non posso dirvelo onestamente, non potrei.
E nella vita nessuno probabilmente usa la ricerca A. Al contrario, X è interessante (costi)
 
sergeev: e nella vita reale nessuno probabilmente usa la ricerca A. Al contrario, X è interessante (costi).
Questo è il trucco. Spesso, essendo andati in una direzione, non possiamo andare nella direzione opposta. Ma questa è filosofia :)
 
L'addizione di numeri con potenze diverse è una formula. Se si aggiunge a al quadrato e a al primo, allora A stesso può essere derivato.
 

se si disegna una parabola y=x^2+x, allora sapendo y=X/2*Z si può cercare x, cioè A


 
drknn:
L'addizione di numeri con potenze diverse è una formula. Se si aggiunge a al quadrato e a al primo, allora A stesso può essere derivato.
Non credo che questa sia la risposta per la quinta elementare.