[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 410

 
moskitman:

nessuno volerà mai da nessuna parte

fisica, ottavo grado, secondo trimestre, anche se è stato scritto da Hans Christian Andersen del nono grado, è sempre fisica...

all'interno di un recipiente sigillato, per favore, il recipiente stesso, no...

volerà, ma non molto, se tutte le mosche (cioè 1,5 kg di mosche in un pallone) dal fondo del pallone accelerano e si schiantano nella parte superiore del pallone (il tappo può essere buttato fuori), allora il pallone può rimbalzare

Nel caso in cui il tappo di una fiasca volerà fuori, ogni mosca con una certa velocità (questa velocità può essere calcolata), dovrà muoversi nella direzione opposta al movimento della fiasca (motore a reazione, sapete), ma prima di girare la fiasca nella direzione giusta.

 
moskitman:

nessuno volerà mai da nessuna parte

fisica, ottavo grado, secondo trimestre, anche se è stato scritto da Hans Christian Andersen del nono grado, è sempre fisica...

All'interno di un recipiente sigillato, per favore. Il recipiente stesso, assolutamente no.


Ahimè, volerà. Immaginate che ci sia un uomo in piedi dentro il pallone con una pistola Makarov. Il pallone non ha massa ed è a prova di proiettile. L'uomo spara verticalmente verso l'alto. La domanda è: il pallone rimbalzerà?

La risposta corretta è che lo farà. Lavoravo nella sicurezza paramilitare. Le nostre armi di servizio erano pistole Makarov. Durante le lezioni, il capo ci ha detto che se un proiettile sparato da una Makarov colpisce il petto, è vero che getta un uomo all'indietro, come si vede nei film. Questo proiettile non è progettato smussato per niente - ha un effetto di arresto. Cioè, al momento del contatto con il corpo dell'avversario, il proiettile è molto più pesante del peso di una persona. Quindi dal colpo all'interno del pallone, il peso del proiettile è sufficiente a far rimbalzare il pallone.

In perfetta sincronia, un chilogrammo e mezzo di mosca, diretto dall'impatto della colonna d'aria verticalmente verso l'alto farà saltare il pallone, poiché la forza dell'impatto sarà di un chilogrammo e mezzo, mentre il peso del pallone stesso è solo 1 chilogrammo.

Abbiamo provato il rimbalzo, ma come facciamo a provare la levitazione?

 
Richie:

Sono già andato a letto :) Una fiaschetta è uno spazio chiuso, quindi non importa come le mosche ci volino, non volerà. Teoricamente, le mosche possono compensare completamente il loro peso con una velocità enorme, ma praticamente non è realistico.

Dimenticate la fiaschetta per la mosca. Pensate a come le molecole (o gli atomi) di un corpo devono muoversi perché il corpo perda peso. Il movimento delle molecole è un po' come la lussuria del prezzo: "c'è molto movimento", ma "non c'è molto risultato".

Perché un corpo perda peso (finché c'è gravità), il corpo deve muoversi parallelamente al vettore di gravità, in questo caso cadendo, allora il peso totale del sistema (pallone) sarà quasi zero, e mentre il pallone sta cadendo, le mosche possono manovrare e chiamarlo volo )
 

Sì, non posso dormire con te. Permettetemi di riformulare un po' il problema. Quasi tutti noi siamo seduti sulla sedia di un computer in questo momento. Sollevare i piedi dal pavimento. Cosa bisogna fare per far sì che la sedia vada a terra con te? Non si può spingere con i piedi. Mi dispiace, non si può sputare, non si può lanciare un topo...

In breve, come ci si muove senza interagire con l'ambiente esterno?

 
Richie:

Sono già andato a letto :) Una fiaschetta è uno spazio chiuso, quindi non importa come le mosche ci volino, non volerà. Teoricamente, le mosche possono compensare completamente il loro peso con la loro enorme velocità di movimento, ma questo non è praticamente realistico.

Dimenticate la fiaschetta per la mosca. Pensate a come le molecole (o gli atomi) di un corpo devono muoversi perché il corpo perda peso. Il movimento delle molecole assomiglia un po' alla lussuria del prezzo: 'c'è molto movimento', ma 'c'è poco risultato'.


Ho un'altra domanda: è possibile?

Non so come far levitare un recipiente, ma so come farlo esplodere - richiede di far girare fisicamente il gas all'interno della beuta a velocità tali che gli elettroni volino fuori dalle loro orbite. Questo genera molta energia. Questo è chiamato effetto cavitazione. La fiaschetta esploderà.

 
Richie:

Sì, non posso dormire con te. Permettetemi di riformulare un po' il problema. Quasi tutti noi siamo seduti sulla sedia di un computer in questo momento. Sollevare i piedi dal pavimento. Cosa bisogna fare per far sì che la sedia vada a terra con te? Non si può spingere con i piedi. Mi dispiace, non si può sputare, non si può lanciare un topo...

In breve, come ci si muove senza interagire con l'ambiente esterno?

Scoreggia molto, ottieni un motore a reazione)
 
:)
 
Non ho una sedia su ruote, quindi non posso controllare cosa succede se muovo le gambe. Ma potevo immaginare un uomo in una barca. Dare un calcio ai piedi non farà galleggiare la barca. Altrimenti non avremmo nemmeno bisogno di remi :))) Quindi mi stai chiedendo: cosa dovrebbe fare un uomo per far galleggiare una barca senza remi? Non so se è possibile. Forse sei solo un genio e sai qualcosa che noi non sappiamo?
 
drknn: Ma ho immaginato un uomo in una barca....

Anche una buona idea. O un astronauta nello spazio.

L'azione di tali motori non può che basarsi sullo sfruttamento delle non linearità. Le possibilità di "linearità" sono purtroppo esaurite. Pensateci. Fino a domani.

 
Beh, allora rimangono le vibrazioni, le molecole si muovono nello spazio in qualche modo, ma lo fanno comunque rapidamente dall'interazione con l'ambiente esterno.
Motivazione: