[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 579

 
Heroix: E cosa impedisce di spegnere tutte le lampadine, poi accenderne solo una e contare il suo TO?

Non puoi buttare giù tutte le luci, non hai il quadro completo. C'è bisogno di un criterio per giudicare se abbiamo battuto tutti i cavalli. Potrebbero essercene tanti.

Troppi passi. Nella soluzione che ho trovato bisogna fare due giri completi.

Ma la soluzione è giusta o no?

E in generale - non c'era nessun requisito di ottimalità nella condizione del problema.

 
Mathemat:

Non puoi buttare giù tutte le luci, non hai il quadro completo. C'è bisogno di un criterio per giudicare se abbiamo battuto tutti i cavalli. Potrebbero essercene molti.

Ma è la decisione giusta o no?


Mi sembra che la tua soluzione sia corretta, ma altamente subottimale. Il numero di passi crescerà come il quadrato del numero di auto.

Se vuoi, posso darti la mia soluzione.

 
Mathemat:
I cavalli sono in una sola fila o in più file?
 

Se i cavalli stanno in fila. Arriviamo con un teodolite. Accendi 3 torce adiacenti e misura gli angoli tra loro. Dagli angoli calcolare il numero.

 

Dima, l'unico strumento di misura che hai è l'interruttore del cavallo e il tuo cervello. Non avete fionde, teodoliti o multimetri :)

I cavalli non devono essere necessariamente in fila, ma possono essere disposti.

sand: Если хотите я могу привести мое решение.

Sì, non mi dispiace.

 

Idea: assicurarsi che solo una lampadina sia accesa, poi contando le lampadine dall'unica lampadina "accesa" alla prossima lampadina "accesa" andremo effettivamente in giro in un cerchio e conteremo tutte le lampadine


(1) Scegliere la prima lampadina accesa che vediamo e la direzione da seguire

(2) Eseguire un ciclo spegnendo tutte le altre lampadine N. All'inizio N = 1

(3) Una volta raggiunta la lampadina N+1, fare quanto segue

---- (3a) Se la lampadina non è accesa, accenderla, aumentare N di uno e tornare a (2)

---- (3b) Se la lampadina è accesa, può essere la prima lampadina. Per verificarlo, tornate indietro di due passi, cioè N + N+1 bulbi all'indietro.

-------- (3bi) Se non c'è luce, questa è la fine della lampadina N.

-------- (3bii) Se la lampadina è ancora accesa, tornare al primo punto (3b), aumentare N di uno e tornare al punto (2).


Aggiornamento P.S.

 
Mathemat:

Sì, sicuramente non mi dispiace.


Sei in un certo vagone. Se le luci della carrozza sono spente, le accendi e cominci a contare le macchine. Si conta usando due "contatori". Il primo continua a sommarsi. Se si incontra una carrozza con la luce spenta, si aggiunge 1 al secondo contatore. Se le luci sono accese si "azzera" il secondo contatore e si spengono le luci. Se risulta che il primo contatore è due volte più grande del secondo contatore, avete bypassato l'intero treno e il secondo contatore contiene il numero di vagoni. Dovrai fare il giro del treno 2 volte per contarlo.
 

Il primo contatore è il numero totale di auto viaggiate e il secondo contatore è il numero accumulato di auto senza luci che viaggiano in successione. È giusto?

P.S. Esempio: il primo contatore è 4, il secondo è 2. Passato 4 carrozze, le ultime due non avevano luce, e le prime due avevano luce. Ci sono 1000 auto nel cerchio (voi non lo sapete, io sì).

Come si fa a sapere con certezza che abbiamo completato il giro?

Если свет горит вы "сбрасываете" второй счетчик и выключаете свет.

Qui è dove non è chiaro. Sarà il primo carro a luci spente (dopo aver azzerato il secondo contatore) - o non conta?

 
DmitriyN:

Se i cavalli stanno in fila. Arrivando con un teodolite...

L'ortografia corretta è: con un teodolite.
 
Mathemat:

Il primo contatore è il numero totale di auto viaggiate e il secondo contatore è il numero accumulato di auto senza luci che viaggiano in successione. È giusto?

P.S. Esempio: il primo contatore è 4, il secondo contatore è 2. Passate 4 carrozze, non c'era luce nelle ultime due. Ci sono 1000 carrozze nel cerchio (voi non lo sapete, io sì).

Come si può essere sicuri di aver completato i giri?

Sì, sembra che tu abbia ragione. Tuttavia, questa risposta è stata accreditata più di un anno fa ))

Penserò a questo compito.

Motivazione: