Corsi crossover: come si formano?

 

Ciao a tutti. Mentre risolvevo un problema tecnico (l'arbitraggio non c'entra niente, è necessario solo a fini esplicativi) avevo bisogno di capire come i tassi di cambio EURUSD di una stessa coppia di basi, calcolati con i corrispondenti cross, si corrispondono tra loro. Nelle colonne da sinistra a destra, due tassi incrociati e il loro prodotto o quoziente, che corrisponde approssimativamente a EURUSD.

La penultima colonna è lo spread della seconda croce in vecchi pip, quando ne hai bisogno. Ho preso gli spreads secondo Alpari - i limiti superiori, ma non quelli estremi. Gli spread reali il più delle volte girano vicino a questi.

L'ultima colonna è un po' più tardi.

In tutte le colonne, a parte l'ultima, viene data solo l'offerta. Naturalmente, tutti i tassi si riferiscono allo stesso punto nel tempo.


EURGBP*GBPUSD 0.89993 1.60247 1.442111 -

1.442111

EURJPY/USDJPY 133.087 92.259 1.442537 2.8

1.442133

EURCHF/USDCHF 1.48031 1.02618 1.442544 3.5

1.442039

EURAUD*AUDUSD 1.56092 0.92376 1.441915 -

1.441915

EURCAD/USDCAD 1.48785 1.03171 1.44212 3.5

1.441616

EURNZD*NZDUSD 1.94984 0.73919 1.441302 -

1.441302

EURSGD/USDSGD 2.00824 1.39228 1.442411 8

1.441257

EURDKK/USDDKK 7.43976 5.15605 1.442919 40

1.437149

EURNOK/USDNOK 8.16105 5.6558 1.442952 75

1.432134

EURSEK/USDSEK 10.1888 7.06245 1.442672 100

1.428248

EURUSD

1.44245

1.44245


Come potete vedere, lo spread nella penultima colonna è abbastanza sostanziale, circa 16,5 punti vecchi. Dopo la sorpresa iniziale mi sono reso conto che in linea di principio dovrebbe essere più o meno lo stesso.

Per esempio, EURCADbid/USDCADbid e non dovrebbe essere uguale a EURUSDbid. La ragione è che per simulare la vendita di 1 lotto di EURUSD (al bid ovviamente) attraverso questi cross dovremmo vendere 1 lotto di EURCAD (al bid) e comprare alcuni lotti di USDCAD (al ask). Quanto? Lo stesso numero di lotti pari all'attuale tasso di cambio EURUSD, cioè 1,44245.

Sembra che in questo caso perdiamo una piccola differenza, legata allo spread USDCAD moltiplicato per il tasso EURUSD. Una stima approssimativa di questa aggiunta è 3,5 vecchi pip * 1,44245 ~ 5 vecchi pip. Quindi il tasso reale al quale venderemmo il sintetico EURUSD attraverso i cross del CAD è all'incirca 1,44212 - 0,00050 = 1,44162.

Per il tasso sintetico ottenuto moltiplicando i cross, non c'è differenza di spread perché la vendita sintetica di EURUSD è equivalente alle vendite di entrambi i cross.

Come risultato, quando ricalcoliamo i tassi sintetici tenendo conto dei cross spread (vedi l'ultima colonna) otteniamo qualcosa di atteso: l'arbitraggio non è redditizio in tutti i casi perché il tasso di vendita di EURUSD sintetico è sempre inferiore al tasso EURUSD stesso. Per gli ultimi tre tassi (DKK, NOK, SEK) la differenza è molto grande e ammonta a decine di punti (vecchi).

È tutto qui, cercare di capire una tale dispersione dei tassi sintetici? Esiste una procedura naturale per equiparare formalmente questi tassi?

 
Anche lo spread avrebbe dovuto essere aggiunto alla tabella
 

Aggiunto.

 
Mathemat >>:

В результате, пересчитав синтетические курсы с учетом спредов кроссов (см. последний столбец), получим нечто ожидаемое: арбитраж во всех случаях невыгоден, т.к. курс продажи синтетического EURUSD выходит всегда ниже курса самого EURUSD.

E se lo spread è fluttuante, e in una gamma molto ampia (e al contrario, non è un problema per me)? Per esempio, lo spread GBPJPY è di 3-9 pip. Si può arbitrare con spread fluttuanti?

 
Mathemat писал(а) >>

L'uomo non sa ancora come calcolare i tassi incrociati. Il secondo Reshetov, due piselli in un baccello - nessuno dei due sa come moltiplicarsi. È un peccato.

 

Alexei, ho una domanda:

La velocità di quotazione della coppia EUR/GBP è notevolmente in ritardo rispetto a quella delle coppie EURJPY e GBPJPY. Avete analizzato la possibilità di "sbirciare" il tasso di cambio EUR/GBP previsto con il sintetico di velocità EURJPY / GBPJPY e le possibilità di arbitraggio su di esso?

 

Non ancora, Sergei. Non sono stato interessato all'arbitraggio fino ad ora, e non lo sono nemmeno adesso. Non sembra essere il nostro campo.

2 joo: Certo, l'arbitrato a volte è tecnicamente possibile. Questo era solo un esempio.

2 Rischio: non so come. Mostratemi come farlo bene e vi sarò grato per un tutorial.

 

Capisco.

A chi si rivolgeva Risiko con il suo messaggio?

 
Mathemat >>:

2 joo: конечно, арбитраж формально иногда возможен. Просто пример такой вышел.

No, non era una scelta del tuo esempio da parte mia. :)

Ho appena visto il tuo thread e ho pensato a questo. Inoltre, apparentemente, non c'è relazione negli spreads di salto delle diverse coppie. Quindi, basta cogliere il momento in cui gli spread sono favorevoli a tali operazioni.

 
Neutron >>:

А кому Risk своё сообщение адресовал?

Immagino che questa sia una risposta in "terza persona", tipica del rivolgersi alle alte personalità di alcuni paesi, ed è effettivamente rivolta a me. È difficile offendermi, soprattutto se il rimprovero è giusto.

Rispondiamo con lo stesso stile: se Risk vuole parlare e mostrare dove ho torto, ci sono tutte le opportunità per farlo in questo thread.

 
Mathemat >>:

Меня трудно обидеть, особенно если упрек справедливый.

Sareste così gentili da indicare le sottigliezze (almeno una, per la mia comprensione generale) che potreste avere nel calcolo dei tassi incrociati, e nelle quali potreste non essere conformi.

Motivazione: