La statistica come modo di guardare al futuro! - pagina 16

 
bstone писал(а) >>

Guarda qui:)

Naturalmente, esattamente quello che ho chiesto.

 
bstone писал(а) >>

La differenza tra un sistema caotico e un sistema dinamico è che non è ordinato, cioè non è deterministico.

Ancora una volta ti chiedo di indicarmi la fonte della definizione, non la tua interpretazione.

 
bstone писал(а) >>

Non perdere tempo. La teoria dei sistemi lineari è impotente in termini di risoluzione dei nostri problemi. La linearizzazione dei processi di mercato sarà adeguata solo, se mai, su intervalli molto piccoli (sub-teak probabilmente), ma su quegli intervalli i cambiamenti nei valori dei parametri del sistema saranno molto più piccoli del rumore osservato sugli stessi parametri.

Tutto il mio post e questo frammento in particolare era solo uno "scherzo". Una cosa che ho imparato molto tempo fa è che ciò che funziona da qualche parte e con qualcosa non funzionerà necessariamente ovunque. (Non avendo visto la parola"qualsiasi" mi sono riferito anche al corifeo espresso qui :) )

È solo che il tuo argomento sta già girando in tondo. E l'unico criterio di verità non può che essere la "pratica socio-storica". ;)

 
Vita >> :

Ancora una volta, mi indichi la fonte della definizione e non la sua interpretazione.

Penso che sarete d'accordo che ho avuto una conversazione ragionata con voi. Quindi ora mi permetto l'impudenza e vi chiedo di ripagarmi allo stesso modo: per favore, datemi una citazione con un link alla fonte, che afferma che un sistema caotico deve essere deterministico. Perché è già ridicolo, per Dio.

 
SergNF >> :

È solo che il tuo argomento sta già girando in tondo. E l'unico criterio di verità non può che essere la "pratica socio-storica". ;)


Sì, sì. Sono già stanco. Concludendo.

 
Ciao a tutti, qualcuno può suggerire cosa bisogna fare: 1. Per farlo funzionare. 2. Quanta fiducia devo mettere in questi calcoli. Grazie in anticipo.
 
Allegato
File:
indicators.rar  16 kb
 
bstone писал(а) >>

Penso che sarete d'accordo che ho avuto una conversazione ragionata con voi. Perciò ora mi permetto l'impudenza e vi chiedo di ripagarmi allo stesso modo: per favore, datemi una citazione con un link alla fonte, che afferma che il sistema caotico deve essere deterministico. Perché è già ridicolo, per Dio.

Sull'argomento - non sono d'accordo. Il link - Facilmente.

Nel testo in cui si parla già della "teoria del caos" si legge:

>> Teoria del caos

Articolo principale: teoria del caos

I sistemi dinamici semplici non lineari e anche i sistemi lineari a tratti possono mostrare un comportamento completamente imprevedibile, che potrebbe sembrare casuale.(Ricordate che stiamo parlando di sistemi completamente deterministici!). Questo comportamento apparentemente imprevedibile è stato chiamato caos

Qualsiasi ricercatore che comprenda gli obiettivi predittivi della teoria dei sistemi dinamici capisce anche perché un sistema deve essere deterministico. Altrimenti la teoria è impotente ad assistere il ricercatore nel fare previsioni. Cosa che in realtà si osserva ovunque, anche in questo thread, - nessun risultato, ma solo millanterie con nomi di astrusi strumenti matematici, come "equazioni differenziali stocastiche". Menzionare la regalia del premio Nobel accanto al nome di uno strumento matematico non mi sembra confermare la pertinenza dell'uso della Teoria dei Sistemi Dinamici nella previsione dei prezzi. Suppongo che non otterrò una spiegazione sensata del perché il prezzo spalmato sul pane della teoria dei sistemi dinamici sia un panino commestibile, può essere la risposta del seguente tipo: perché è spalmato, deve essere commestibile, o il sistema è sistematico, e le equazioni sono stocastiche, o tutto combacia con Keplero, e un altro ha ottenuto il premio Nobel... Comunque, posso fare questo tipo di esercizio da solo, senza l'aiuto di nessun altro. Dispiace anche a me.

 

Ora, entriamo nel concetto di interruttore. Il pezzo di wikipedia che hai citato parla del comportamento apparentemente imprevedibile dei sistemi dinamici deterministici. Questo si sovrappone in parte alle mie spiegazioni su come i sistemi caotici reali possono essere modellati da sistemi dinamici. Tuttavia, è completamente inaccettabile confondere il concetto di sistema caotico e di sistema dinamico con comportamento caotico. Sono due cose completamente diverse.


Quindi non mi hai dato la definizione di un sistema caotico come ti avevo chiesto di fare. Ho avuto molto tempo per apprezzare la sua conoscenza in questo campo e il suo approccio a questa discussione. Non ho interesse a discutere ulteriormente questo argomento con te.


Per evitare ulteriori accuse nello spirito di quelle già esposte, ecco la vera definizione di un sistema caotico:


"Caotico è un sistema il cui stato dipende casualmente dal tempo e dallo stato iniziale" - V.S. Anischenko, T.E. Vadivasova, V.V. Astakhov, V.V. Dinamica non lineare dei sistemi caotici e stocastici. Fondamenti fondamentali e problemi selezionati. 1999

 
bstone писал(а) >>

Ora, entriamo nel concetto di interruttore. Il pezzo di wikipedia che hai citato parla del comportamento apparentemente imprevedibile dei sistemi dinamici deterministici. Questo si sovrappone in parte alle mie spiegazioni su come i sistemi caotici reali possono essere modellati da sistemi dinamici. Tuttavia, è completamente inaccettabile confondere il concetto di sistema caotico e di sistema dinamico con comportamento caotico. Sono due cose completamente diverse.


Quindi non mi hai dato la definizione di un sistema caotico come ti avevo chiesto di fare. Ho avuto molto tempo per apprezzare la sua conoscenza in questo campo e il suo approccio a questa discussione. Non ho interesse a discutere ulteriormente questo argomento con te.


Per evitare ulteriori accuse nello spirito di quelle già esposte, ecco la vera definizione di un sistema caotico:


"Il caotico è un sistema il cui stato dipende in modo casuale dal tempo e dallo stato iniziale."- V.S. Anischenko, T.E. Vadivasova, V.V. Astakhov. Dinamica non lineare di sistemi caotici e stocastici. Fondamenti fondamentali e problemi selezionati. 1999


Giusto, solo che secondo questa definizione di sistema caotico, un sistema dinamico non può essere un modello matematico di questo sistema caotico, poiché lo stato del sistema dinamico è determinato unicamente dal tempo e dallo stato iniziale. In altre parole, non esiste un sistema dinamico caotico.

Per capire questo bisogna moltiplicare due per due, cioè prendere e studiare non solo la definizione di un sistema caotico, ma anche un sistema dinamico. Ti ho volutamente dato un esempio di un sistema caotico da "un pezzo di wikipedia sui sistemi dinamici" per rendere chiaro che 2x2=4. Che si possono prevedere solo quei sistemi caotici(deterministici!) che rientrano nel quadro della teoria dei sistemi dinamici. Le altre definizioni di sistemi caotici sono approcciate nello stesso modo - controlliamo se il sistema caotico in questione è rilevante per qualsiasi teoria, compresi i sistemi dinamici. Questo è un lavoro molto semplice che chiunque dovrebbe fare. Cercate di inserire la vostra definizione nella teoria dei sistemi dinamici prima di attaccare la personalità piuttosto che gli argomenti del vostro interlocutore.

Ha una spiegazione del perché il prezzo o il sistema caotico nella sua definizione rientra nella Teoria dei Sistemi Dinamici?

Motivazione: