[Archivio c 17.03.2008] Umorismo [Archivio al 28.04.2012] - pagina 513

 

Da Internet:

Gli amici subacquei fanno immersioni con le orche ogni anno. Le aringhe vengono nei fiordi norvegesi per deporre le uova e le orche ci vengono a cacciare. I sub vengono gettati nel branco di aringhe e non vedono altro che centinaia di migliaia di pesci intorno a loro. A un certo punto, le aringhe volano via e un'enorme carcassa di orca con la bocca aperta vola verso il sub. Quelli che l'hanno visto, dicono che non si può avere una tale adrenalina in nessun altro posto nella vita. Alcuni di loro erano davvero spaventati dai loro vestiti. Lo si poteva sentire, non solo in senso figurato, era così spaventoso! È una consolazione che per 15 anni di immersioni simili non si è registrato un solo attacco al subacqueo.

 

e la cosa interessante è che è un jpg che non può riprodurre l'animazione

 
IgorM:

e la cosa interessante è che è un jpg che non può riprodurre l'animazione

Il movimento si ferma quando si strizzano gli occhi. La concentrazione sull'oggetto aumenta - il cervello smette di inventare illusioni per se stesso. Inoltre, un indicatore caratteristico è che meno stanco è il cervello, meno appare l'effetto di movimento nell'immagine.
 
.
 
 
joo: meno stanco è ilcervello, meno apparirà l'effetto di movimento nell'immagine.

A quanto pare ne ho uno molto piccolo :)

Non vedo niente, nessun movimento. Come guardare cosa? Prima bisogna stancarsi molto, e poi appaiono i glitch?

 
IgorM:

e la cosa interessante è che è un jpg che non può riprodurre l'animazione


Quindi l'animazione è a causa degli occhi che corrono, a causa del cambiamento di angoli. Smetti di guardare e l'animazione si ferma!
 
Mathemat:

A quanto pare ne ho uno molto piccolo :)

Non vedo niente, nessun movimento. Come si fa a guardare cosa? Devo prima stancarmi molto e poi appariranno i glitch?


L'effetto è visibile solo se si ha una buona vista. Concentrati sulla tua testa o sui tuoi piedi e poi sposta la tua visione sull'altro lato dell'immagine. La visione periferica vicina (non sono un esperto - ho coniato io stesso il termine), quella intorno al punto focale, raccoglierà il movimento. Quando si cerca di mettere a fuoco questo movimento, la zona della visione periferica vicina si sposterà nel luogo in cui si trovava prima il fuoco della visione, e la differenza di posizione dei semianelli bianchi e neri creerà lo stesso effetto in quel punto. Ma tutto questo funzionerà se la visione è al 100%. Quando guardo un'immagine sfocata, l'effetto è sparito.
 

La mia vista non è al 100%, questo è sicuro: è il computer.

Beh, questo è rassicurante. Pensavo che fosse qualcosa di speciale da fare, come spargere le immagini al centro, o qualcosa del genere...

 
Mathemat:

La mia vista non è al 100%, questo è sicuro: è il computer.

Bene, questo è rassicurante. Pensavo che fosse qualcosa di speciale da fare, come spalmare le immagini per farle combaciare con il centro, o qualcos'altro...

Avevi ragione, però. Se si separano le immagini, si scopre che tutti i cerchi delle due stranezze sono invertiti l'uno rispetto all'altro.
Cioè, se uno dei cerchi a sinistra ha il bianco in alto e il nero in basso, allora l'altro ha il contrario sullo stesso cerchio.
Questo dà probabilmente l'effetto di instabilità e, di conseguenza, la mobilità visiva dei cerchi.

Motivazione: