Recessione globale per la fine della legge di Moore - pagina 2

 

Il consumo di energia dell'elemento del circuito logico è calcolato utilizzando la formula:

P = f*C*V^2

dove f è la frequenza, C è la capacità di carico (capacità di ingresso dell'elemento successivo + capacità della connessione metallica), V è la tensione di alimentazione. La frequenza ha smesso di aumentare negli ultimi 5-10 anni, 2-3GHz. La dimensione più piccola dei transistor ha portato a una minore capacità di carico (minore capacità del transistor d'ingresso e collegamenti più corti tra i transistor) e a una minore tensione di alimentazione. Quando ho iniziato nel settore la tensione di alimentazione era di 5V, poi 3V, 1.5V, 1V e ora 0.5V. Ogni nuova generazione di tecnologia al silicio porta ora a una riduzione della tensione di 0,1-0,2V. Quando la legge di Moore si ferma, la potenza smette di diminuire e il numero di core smette di crescere.

Poche persone sono consapevoli del fatto che tutta la tecnologia dei circuiti integrati è stata sviluppata da Intel. Ogni azienda del mondo sta copiando Intel. Hanno inventato FinFET 10 anni fa e hanno speso tutti questi 10 anni per implementarlo nella produzione. I miei amici di Intel mi dicono che non hanno più idee. La nostra azienda sta finanziando la ricerca in varie università, ma finora non c'è nulla. Il mondo è sull'orlo di alcune conseguenze piuttosto disastrose della fine della legge di Moore. In tempi difficili dal punto di vista economico, di solito si verificano guerre mondiali che portano a un'ondata di investimenti da parte degli stati in nuove tecnologie e al successivo sviluppo di tali tecnologie per scopi pacifici. Questo fu il caso durante la seconda guerra mondiale - Alan Turing inventò il computer per decodificare i messaggi militari tedeschi. 25-30 anni fa, come conseguenza della rivoluzione informatica, ci fu la necessità di mettere in rete i computer e nacque internet. Negli ultimi 10 anni, Internet è cambiato essenzialmente poco. Oggi gli smartphone possono connettersi a Internet quasi alla stessa velocità di un computer di casa. Non riesco a immaginare quale nuova tecnologia prenderà il posto dei computer e di internet e permetterà di continuare la crescita economica mondiale.

 
Alexandr Murzin:
Il limite verrà quando verrà sviluppato un analogo del cervello, ma nel frattempo c'è spazio per migliorare.
La nostra azienda ha lavorato anche su questo. Credetemi, siamo a circa 20-30 anni dall'avere un analogo del cervello. Le Deep Belief Networks sono le stesse vecchie reti neurali, abbandonate negli anni 80, e rianimate 10 anni fa con un nuovo metodo di addestramento. IBM ha cercato di creare un nuovo processore basato sulle reti di spike, ma non ha funzionato. Quello che serve è un nuovo Alan Turing con una nuova idea di computer intelligente (computer di intelligenza artificiale). Quando un tale computer sarà creato, allora si parlerà di robot e di una nuova direzione tecnologica.
 
Alexey Volchanskiy:

Sono d'accordo al 100%, ancora, prima di qualsiasi forex, ho scritto su rsdn.ru intorno al 2002, ragazzi, preparatevi per la programmazione multi-thread, non ci sarà più nessun aumento di velocità. Intel stava inviando roadmap all'epoca che avrebbe presto rotto 15GHz, e so che il consumo è il quadrato della velocità nel caso generale.

Ora anche il numero di core è al limite, anche se la maggior parte dei programmatori non ha mai imparato a pensare in parallelo.

Ci deve essere un cambiamento qualitativo, il silicio è esaurito

Ho letto da qualche parte che un istituto americano ha creato un processore con 1000 core ma senza interazione con la memoria.
 
Alexey Busygin:
Ho letto da qualche parte che un istituto americano ha creato un processore con 1000 core ma nessuna interazione con la memoria.
di nuovo senza riferimenti... Alexei, non è interessante.
 
Yuriy Zaytsev:
di nuovo senza un link... Alexei, non è interessante.
Non sono abituato a raccogliere link a file di contenuto temporaneo
 
Alexey Busygin:
Non sono abituato a raccogliere link a file temporanei.

niente è eterno, la vita è temporanea - un giorno moriremo tutti

 

Alla fine degli anni '60 ho tradotto un articolo per la rivista TIIER sul super computer Illiot-4: 256 quadranti, ogni quadrante di 256 processori, ognuno con la propria memoria. All'epoca questo progetto non era ancora stato attuato completamente. Non so se sia stato implementato del tutto.

Ho iniziato a correre in giro cercando di scoprire quali compiti poteva fare questo computer oltre a quello menzionato nell'articolo - le previsioni del tempo.

L'ho trovato nell'Istituto dei problemi di controllo dell'Accademia delle Scienze dell'URSS - un mio compagno di classe ha fatto il suo tirocinio lì. Il problema è il seguente. Una cupola in piedi con il suo bordo sulle fondamenta. Le forze sulla fondazione sono note. Ci saranno forze in qualsiasi punto della cupola. È un sistema diphur. Fu subito chiaro che questo super computer non poteva risolvere questo problema di valore pratico in un tempo ragionevole.

Nell'istituto in questione, risolvere questo problema era un lavoro di routine. Il tempo di soluzione è stato di pochi secondi. Il computer era analogico.

PS.

Quando ero studente, c'era un corso di computer digitale e uno di computer analogico. Paragonare questi due dispositivi di calcolo qualitativamente diversi in termini di velocità è impossibile in linea di principio. Nel computer analogico, il tempo per risolvere un problema di qualsiasi complessità computazionale è il tempo del transitorio elettrico. Ma un tale computer è specializzato a differenza di uno digitale.

PSPC.

Moore sta solo pubblicizzando la sua invenzione e non capisce affatto il progresso della scienza, deve esserlo.

 

СанСаныч Фоменко:

Moore sta solo pubblicizzando la sua invenzione e non capisce nulla del progresso della scienza.

Eh, Moore non ha SanSanych come amico, nessuno che gli spieghi quanto si sbaglia, nessuno che gli dica come funziona il mondo
 
Vladimir:
Il mondo è sull'orlo delle conseguenze piuttosto disastrose della fine della legge di Moore. In tempi difficili dal punto di vista economico, di solito si verificano guerre mondiali che portano a un'ondata di investimenti da parte degli stati in nuove tecnologie e al successivo sviluppo di tali tecnologie per scopi pacifici.
Ingiustificatamente pessimista. Oltre ai computer, ci sono molte altre componenti dell'economia, sia basate sulle nuove tecnologie che tradizionali, come la produzione di cibo, l'abbigliamento, l'estrazione mineraria. Fermare lo sviluppo di un segmento non farà crollare l'economia mondiale. Solo queste aziende di computer sarebbero in difficoltà. È ancora meglio per gli altri - gli azionisti e gli investitori sposteranno le loro finanze in altri mercati.
 
Комбинатор:
Ehh, Moore non ha SanSanych come amico, nessuno che gli spieghi quanto si sbaglia, nessuno che gli dica come funziona il mondo

Sì, e io?

I miei compagni di classe andavano alla scuola di artiglieria dopo la scuola ('65). I loro computer erano molto più potenti di quelli con cui avevo a che fare io. E hanno risolto problemi che non avrei mai immaginato.

E Moore sta parlando di una cosa specifica: una macchina digitale, e anche con un bus comune, è diventata molto diffusa nella popolazione. Ma il mondo è un posto molto più vario. E i computer nell'industria, nell'esercito...?