Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 2

 
Mathemat:

E un altro in una volta sola, sul seguito:

Sull'isola vivono 13 camaleonti gialli, 15 blu e 17 rossi. Quando due camaleonti di colori diversi si incontrano, cambiano in un terzo colore. In altri casi, non succede niente. Può succedere che tutti i camaleonti risultino dello stesso colore?

1 rosso + 1 blu = 1 giallo, che lascia 14 gialli, 14 blu e 16 rossi. I gialli e i blu sono abbinati e ci sono 30 rossi. Anche se forse non ho capito le condizioni :)
 
Avals: 1 rosso + 1 blu = 1 giallo

Non 1 giallo, ma due.

sergeev : e non può essere. è un numero dispari.
No, non è questo.
 
Mathemat:

Non 1 giallo, ma due.

No, non è questo.

Arrivo a

0-1-N

Non importa come la giri, se elimini un colore o cerchi di accoppiare la stessa quantità, non funziona niente.

 
Mathemat:

Non un giallo, ma due.


Bene, ne ho uno morto))
 
TheXpert:

A proposito dei camaleonti.

Ci sono tre differenze tra il numero di camaleonti, inizialmente pari a d1 = 2 d2 = 2 d3 = 4;

Cosa succede quando 2 camaleonti si incontrano? Una differenza rimane la stessa, le altre due cambiano in 3. Poiché nessuna delle differenze è divisibile per 3, nessuna combinazione ridurrà a 0 qualsiasi differenza.

Giusto.

Per quanto riguarda il sistema olimpico:

Una partita, una squadra fuori. Ciò significa che N-1 squadre devono abbandonare, cioè N-1 partite. Questa è tutta la prova di cui avete bisogno.

 
Mathemat:

Io stesso ho fatto una prova induttiva, ma poi ho visto una soluzione molto semplice - in poche parole. Mi sono vergognato :)

Sei bravo a raccontare... Ho capito, devi leggere al contrario, ma di solito nessuno lo fa. Il nostro cervello è abituato a vedere solo i vincitori. // Il fenomeno è descritto in "fooled by chance"
 

Moskslomayka (questo si è rivelato essere il caso per me, anche se il peso è solo 4; semplicemente non ho preso i compiti di taglio prima):

Tagliate un cerchio in più parti uguali (sovrapposte) in modo che il centro del cerchio non si trovi sul bordo di almeno una di esse.

Spiegazione: le parti possono essere uguali fino a qualsiasi trasformazione di identità del piano - compresa la simmetria speculare. Ma c'è una soluzione senza bisogno della simmetria speculare. Qualsiasi di loro andrà bene.

MD: Наши мозги привыкли замечать только победителей.

Sto leggendo lentamente Wilson. Uomo forte.

 
Mathemat:
...

Leggere lentamente Wilson. Uomo forte.

Sono al capitolo 14 in questo momento.

Ci stiamo sincronizzando o sei andato avanti?

 
Urain: Andiamo in sincronia o sei andato avanti?
No, ho appena iniziato. Non ho avuto la possibilità di farlo prima.
 
Mathemat:
No, ho appena iniziato. Non ho avuto la possibilità di farlo prima.

Anticipando gli ultimi capitoli: chi vuole LSD per pochi spiccioli? :)

Comunque, hai ragione, l'uomo si sta strappando il cervello, precipitando i rottami della coscienza nell'infinito dello sviluppo.