Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 180

 
sanyooooook: Il numero di mosse in questa strategia dipende da dove il gatto va per primo e da dove era il topo.

Ho una strategia che cattura sempre il topo in un massimo di 6 mosse, e la sequenza di mosse del gatto è sempre la stessa.

L'unica differenza è dove si ferma (cattura il topo).

Ecco la sequenza: 2, 3, 4, 2, 3, 4.

Si può cambiare (per esempio, 4, 3, 2, 2, 3, 4), ma l'essenza della strategia non cambia.

Ora cerca di spiegare il significato di ogni mossa. Questa è l'essenza della soluzione.

A proposito, qualcosa di simile è già successo qui:

Fleder: Pensi che con le opzioni 2,2,3,3,4,4 il topo avrà ancora una possibilità di non essere catturato? !

Ma non è questa la sequenza! Mouse: 4,3,2,1,2,3. Catturato?

 
Mathemat:

Ora spiegami il significato di ogni mossa.


sei tu che devi spiegarglielo).

Sono come un cane quando si tratta di spiegare un problema, lo capisco, ma non posso dire nulla )

ma anche la mia versione funziona, ma ci vogliono più tentativi.

Se vi avessi detto che ci sono più soluzioni, mi sarei scervellato. )

 
sanyooooook: ma anche il mio modo funziona, solo che ci vogliono più tentativi.

Nella fase iniziale, mi accontento di una risposta con almeno un certo numero di tentativi, ma con una spiegazione.

Mi viene in mente:

Una persona di nazionalità Yakut esce dal concorso di matematica.

- L'hai risolto?

- Sì, tutti e cinque, ma uno sbagliato però!

Dopo di che abbiamo l'espressione "risolvere in Yakut".

Niente di personale, Sanya, solo un aneddoto...

Appena ti arrendi, battimi nella posta. Scriverò la decisione che ho preso.

 

Il gatto cattura il topo in due mosse. Quattro zampe in quattro fori, poi la zampa più esterna nel foro libero.

E, in generale, il m.s. si sbaglia. Supponiamo che un topo si sieda nella quinta buca, il gatto mette la sua zampa nella quarta buca. Cosa deve fare un topo qui? Secondo il compito deve correre verso la prossima buca, ma quella vicina è solo una, ed è occupata da un gatto a zampa. Questo megacervello, tra l'altro, ha un sacco di compiti con condizioni sfocate.

Sui manzi. Dieci manzi. Si ottengono tre sigarette e un manzo. Dopo aver affumicato i samoskirt, ti rimangono 3 gobidi samoskirt e un altro gobide, per un totale di 4 gobidi. Questo significa un'altra bevanda. Quindi un totale di 4 autofumi e un ghiozzo rimane. Come e da dove si ottengono altri nastri? A meno che non si fumi un terzo del rotolo invece dei due terzi interi. Se questo è permesso, si può anche permettere un roll up in modo che tutto il tabacco sia fumato.

 
Mathemat:

C'è un litro di caffè caldo (t=95°C), un litro di tè freddo (t=5°C) e una serie di recipienti di diverse dimensioni. È possibile, riscaldando un liquido con un altro e senza usare altre fonti di calore/freddo, rendere la temperatura finale di tutto il tè più alta della temperatura finale di tutto il caffè? La capacità termica dei vasi e la perdita di calore nell'ambiente sono trascurate.

Il peso è 3.

Riscaldare in lotti: 1 litro di caffè per 1 litro di tè.

Più grande è n, più grande sarà la differenza di temperatura finale.

 
Mathemat:


3. Ripensaci, Andrei, è possibile fare di più!


4 e mezzo.

 
Integer:

Il gatto cattura il topo in due mosse. Quattro zampe in quattro fori, poi la zampa più esterna nel foro libero.

E, in generale, il m.s. si sbaglia. Supponiamo che un topo si sieda nella quinta buca, il gatto mette la sua zampa nella quarta buca. Cosa deve fare un topo qui? Secondo il compito deve correre verso la prossima buca, ma quella vicina è solo una, ed è occupata da un gatto a zampa. Questo megacervello, tra l'altro, ha un sacco di compiti con condizioni sfocate.

Sui manzi. Dieci manzi. Si ottengono tre sigarette e un manzo. Dopo aver affumicato i samoskirt, ti rimangono 3 gobidi samoskirt e un altro gobide, per un totale di 4 gobidi. Questo significa un'altra bevanda. Quindi un totale di 4 autofumi e un ghiozzo rimane. Come e da dove si ottengono altri nastri? A meno che non si fumi un terzo del rotolo invece dei due terzi interi. Se questo è permesso, è anche possibile permettere un roll-up tale che tutto il tabacco è fumato.

Neanche tu hai capito la condizione. O non volevi farlo.

Un topo può anche correre verso il buco in cui la zampa del gatto è appena stata. Non nel momento in cui è lì, ma un po' più tardi.

E ci si può mettere solo una zampa. Non ha il secondo, ma può scalpitare sul suo cranio.

Con gli auto-fumatori, la risposta è molto più di 4.

Contendente:

Riscaldare in porzioni: 1 litro di caffè per 1 litro di tè.

Maggiore è n, maggiore sarà la differenza di temperatura finale.

Punteggio. Così mi sono chiesto quale potesse essere il massimo.
 
Mathemat:

Neanche tu hai capito la condizione. O non volevi farlo.

Un topo può anche correre verso il buco in cui la zampa del gatto è appena stata. Non nel momento in cui è lì, ma un po' più tardi.

E ci si può mettere solo una zampa. Solo che non ha l'altro, ma ha una pressione sul cranio.


Tuttavia, un gatto che infila quattro zampe in quattro buchi mi sembra più adeguato di un gatto che non riesce a prendere un topo quando questo quasi si arrampica sulla sua stessa zampa. Capisco, bisogna astrarre, non è un gatto o un topo. Se non c'è scritto il limite, allora non c'è, il che significa che un topo può strisciare in un buco con la sua zampa e non essere preso.

 
Integer:

Oooh! Tuttavia, un gatto che infila quattro zampe in quattro buchi mi sembra più adeguato

Un gatto che mette tutte e quattro le zampe in un visone è un idiota clinico, posso dire responsabilmente.
 
TheXpert:
Un gatto che infila tutte e quattro le zampe in un visone è un idiota clinico, posso dire responsabilmente.
non c'è limite al lavoro mentale del gatto :)