Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 179

 
Mathemat:

Davanti a Leopold il gatto ha cinque tane di topi, disposte in fila. In uno di essi si nasconde un topo. Leopold può infilare la sua zampa in uno qualsiasi dei buchi e cercare di prendere il topo. Il topo ha paura del gatto e dopo ogni tentativo corre verso la prossima tana a destra o a sinistra. In quale numero minimo di tentativi si può garantire che il gatto catturi il topo? Una prova dei minimi non è necessaria.

C'è una soluzione?

Matematica:

Avete un litro di caffè caldo (t=95 °C), un litro di tè freddo (t=5 °C) e una serie di recipienti di diverse dimensioni. È possibile, riscaldando un liquido con un altro e senza usare altre fonti di calore/freddo, rendere la temperatura finale di tutto il tè più alta di quella di tutto il caffè? La capacità termica dei vasi e la perdita di calore nell'ambiente sono trascurate.

Lehko

Matematica:

C'era una volta un senzatetto che viveva in uno scantinato tra altri senzatetto come lui. Ha raccolto 10 manzi. Ne usa tre per fare una canna e la fuma. Domanda: Quante sigarette fuma il barbone?

4)
 

Mathemat:

Перед котом Леопольдом пять мышиных норок, расположенных в ряд. В одной из них спряталась мышка. Леопольд может засунуть лапу в любую из норок и попробовать поймать мышку. Мышка боится кота, поэтому после каждой его попытки обязательно перебегает в соседнюю норку справа или слева. За какое минимальное количество попыток кот сможет гарантированно поймать мышку? Доказательство минимальности не требуется.

TheXpert:

Sicuramente c'è una soluzione?

C'è sicuramente una soluzione. Posso garantire di prendere il topo in 9 mosse.
la risposta è giusta?
 
Fleder:

Va bene!

Pensi che con le opzioni 2,2,3,3,4,4 il topo avrà ancora una possibilità di non essere catturato? !

Sono sicuro che ha una possibilità, ecco qual è:

Lei si siede in 4 tu in 2 lei in 3, poi tu di nuovo in 2 e lei corre in 2 dopo di te. E poi corre da 1 a 2 e indietro

 
La cattura del topo è garantita in sette mosse.

2234432

 
sanyooooook:

Se Leopoldo l'artigliere controlla nell'ordine 1,2,3,4,5,1,2,3,4,5... (non necessariamente partendo dalla prima trincea)

allora ha la garanzia di catturare un topo se non gli è permesso di correre dalla quinta trincea alla prima e viceversa. E se un topo non riesce a stare in una buca per 2 tentativi di fila...

No, Sanya.

Capite che con 1,2,3,4,5 il topo può muoversi verso il 5 a 1 - e non sarà nemmeno notato dal gatto.

Fleder:

Pensi che con 2,2,3,3,4,4 il topo avrà ancora una possibilità di non essere preso? !

Certo che lo farà, vedi sopra. Dobbiamo essere più intelligenti di così. Leopold è un gatto molto intelligente.

Fleder: Cosa vuoi dire, tutto tè o tutto caffè?

Se parliamo del volume di 1 litro, è impossibile rendere un litro di tè più caldo di un litro di caffè senza spendere energia supplementare.

La condizione dice tutto. Esattamente tutto il tè e tutto il caffè. Esattamente, senza ulteriori fonti di energia.

Mai dire mai.

A proposito, ce l'ho fatta. Il problema, tuttavia, non è stato ancora verificato, ma sono sicuro al 100% della soluzione.

 
TheXpert:

Sicuramente c'è una soluzione? [gatto e topo]

Lehko [tè e caffè]

4...) [hobo]

1. C'è, c'è sicuramente, conta per me.

2. Credo che anche per me sia stato facile.

3. Ripensaci, Andrei, è possibile fare di più!

gontaras:
la soluzione c'è sicuramente. posso garantire di prendere il topo in 9 mosse.
la risposta è corretta?

È già buono. Ma si può fare in meno mosse.

Cigno: il topo è garantito per essere catturato in 7 mosse.

2234432

E' quasi giusto. Ma io ho ancora meno!

 
Mathemat:

No, non lo è, Sanj.

Capire che a 1,2,3,4,5 un topo può muoversi verso 5 a 1 - e non essere nemmeno visto dal gatto.


cat 1,2,3

Topo 5-4,4-3.

preso in 2 mosse da topo e 3 da gatto

Cat 1,2,3,4,5,1,2,3

Mouse 2-1, (se non salta dalla prima alla quinta) 1-2,2-3,3-4,4-5,5-4 (se non salta dalla quinta alla prima),4-3

catturato in 7 mosse del mouse

 
Mathemat:

3. Ripensaci, Andrei, è possibile fare di più!

La cosa divertente è che ho avuto l'idea giusta ma sono riuscito a calcolarla male.

/Redatto da Mathemat/

 
sanyooooook:

Cat 1,2,3

Topo 5-4,4-3

catturato in 2 mosse del topo e 3 mosse del gatto

Cat 1,2,3

Mouse 2,1,2.

Capito?

Cat 1,2,3,4,5,1,2,3

Mouse 2-1, (se non si salta dalla prima alla quinta) 1-2,2-3,3-4,4-5,5-4 (se non si salta dalla quinta alla prima), 4-3.

catturato in 7 mosse del mouse.

Cercate di pensare in modo più ampio, basandovi su ipotesi più generali. Questo è un indizio, a proposito.

Dai miei commenti si può vedere che le mosse massime non sono più di 6.

Guarda: gatto 1,2,3,4,5. Mouse 4,5,4,3,2, e dopo l'ultima mossa, 1. Vedi? Il topo è passato attraverso il gatto e il gatto non l'ha visto.

TheXpert:
Oh, * naturalmente. la cosa più divertente è che sono venuto con il giusto e sono riuscito a calcolarlo male.
Sì. Cancello il numero dalla risposta, sarà più interessante per gli altri.
 
Mathemat:

Guarda: gatto 1,2,3,4,5. Mouse 4,5,4,3,2, e dopo l'ultima mossa - in 1. Vedi? Il topo è passato attraverso il gatto e il gatto non l'ha visto.

Cat 1,2,3,4,5,1

Mouse 4-5,5-4,4-3,3-2,2-1

Passato, ma il gatto l'ha preso, seguendo la sua strategia, in ordine da 1 a 5 e di nuovo a 1.

Il numero di mosse in questa strategia dipende da dove il gatto va per primo e da dove era il topo.

Motivazione: