Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 108

 
Mathemat:
............

Credetemi, nemmeno io sono arrivato a questa conclusione per niente. Lei è testimone: all'inizio ho resistito.

Mi dispiace, io credo solo a Stringo.
 
Mathemat:

Non tutto. Sono bloccato. Ma prima è necessario che qualcuno capisca il ragionamento fatto prima:

Non sono bravo in matematica e tutto quello che ho scritto sopra è puramente teorico, ma più o meno vero. Non uso molto spesso la matematica, uso le "simulazioni" nel mio cervello più che altro. Ecco, mi sono addormentato. :)
 
Mathemat:

Non tutto. Sono bloccato. Ma prima c'è bisogno almeno di qualcuno che capisca il ragionamento fatto prima (o che argomenti il punto):

Che il tempo dt sia passato. Durante questo tempo la neve ha aumentato la massa del carrello di dm = alfa * dt = dm/dt * dt. Supponiamo che la neve cada sul carrello, aumentando la sua massa con la velocità alfa. La massa del carrello cresce secondo la legge m(t) = m_0 + alfa*t (se la neve non viene scaricata).

Lo slancio del carrello non è cambiato. L'attrito è cambiato, ma leggermente. Tornerà indietro, poiché la massa del carrello rimarrà la stessa quando la neve verrà scaricata.

Ora la megamotore prende la stessa massa di neve dm e la lancia perpendicolarmente al moto per lo stesso tempo dt. Per il fatto che il carrello si muove in avanti con velocità v, il megamosca lancia in avanti la quantità di moto dp = v*dm - nello stesso tempo dt.

Quindi, lancia la quantità di moto dp = v*alpha*dt nel tempo dt. Sto parlando solo della componente di movimento. La velocità con cui lancia la neve perpendicolarmente al movimento - anche una terza velocità cosmica - non mi interessa affatto.

Questo è corretto.

Quindi, spingendo il carrello indietro, crea una forza reattiva uguale a dp/dt = v*alpha e diretta già contro il moto. Considerate che il megamotore non è una persona, ma una pompa che spazza via la neve dal carrello.

E qui non lo è. La spinta reattiva è sempre considerata dal punto di riferimento del sistema in cui viene creata. Cioè, è corretto considerarlo solo rispetto al carrello.

E rispetto al carrello, il momento lungo l'asse del moto è zero.

 

TheXpert:

La spinta reattiva è sempre considerata dal punto di riferimento del sistema in cui viene creata. Cioè è corretto considerarlo solo in relazione al carrello.

E rispetto al carrello, il momento nell'asse del moto è zero.

Quindi non è una propulsione a getto. Guardate voi stessi. Il megamotore spinge il carrello per lanciare la neve lungo il movimento. Il contraccolpo sarebbe la terza legge del moto di Newton. Come volete chiamarlo.

È più corretto: per lanciare un impulso in avanti, il megamotore dovrà spingere fuori il carrello stesso e frenarlo.

 
Mathemat:

Beh, che non sia la propulsione a getto. Guardate voi stessi. Un megamotore spinge il carrello per lanciare la neve lungo il movimento. Il contraccolpo sarebbe la terza legge del moto di Newton. Come volete chiamarlo.

Non è in movimento, è dall'altra parte. Se lanciava in movimento, la neve scaricata avrebbe superato il carrello.
 
Mathemat:

È più preciso dire che per lanciare lo slancio in avanti, la megamotore deve spingere fuori il carrello stesso e rallentarlo.

Perché diavolo non in avanti? Il sistema è legato al carrello, non c'è avanti, c'è di lato.
 
Mathemat:


Diciamo che il carrello è fermo. MM lancia la pala da neve tre volte. Una volta in avanti, il carrello si muove all'indietro, una volta all'indietro, il carrello si muove in avanti e una volta perpendicolare, il carrello non si muove da nessuna parte.

È corretto?

 
Mischek:

Diciamo che il carrello è fermo. MM lancia la pala da neve tre volte. Una volta in avanti, il carrello si muove all'indietro, una volta all'indietro, il carrello si muove in avanti e una volta perpendicolare, il carrello non si muove da nessuna parte.

È giusto?

OK, nessun contraccolpo. Ma lo slancio è perso.

Consideriamo tutti i processi attraverso i quali il carrello perde slancio. Questo è l'attrito e questo lancio di neve.

 
Mathemat:

OK, nessun contraccolpo. Ma lo slancio è perso.


Che tipo di slancio? In particolare
 
Mischek:
Qual è il momento? In particolare

C'era un carrello con della neve che viaggiava alla velocità V, ora un carrello vuoto viaggia alla stessa velocità e la neve vola - anch'essa alla stessa velocità.

La velocità del carrello non è cambiata, ma lo slancio è diminuito. Finita la commedia.

Motivazione: