Interessante e umorismo - pagina 4190

 
Ieri ho pagato 1147 rubli per la revisione della mia casa. Ho guardato sul sito del governo di Mosca, la mia casa sarà riparata nel 2033 (tra 18 anni). La superficie totale della mia casa, secondo lo stesso sito, è 56778 mq. Calcoliamo: per 18 anni pagherò: 1147 rubli * 12 mesi * 18 anni = 247'752 rubli. Per 18 anni tutta la mia casa pagherà: 56778 mq. * Pensavo che ci fossero solo riparazioni di tubi e tetti (così dicono sul sito), ma a giudicare dalla quantità di riparazioni, già nel 2033 a casa mia ci saranno cupole dorate, almeno due eliporti, finestre blindate, ascensori ad alta velocità, pareti in kevlar e placcature in platino sulle ringhiere, beh, solo per bellezza. Esprimo il mio sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno ideato o hanno almeno qualcosa a che fare con la paternità di questo meraviglioso, tempestivo e così generoso programma sociale. inchino a voi.
 
transcendreamer:

Si può già dire dalla copertina del libro che questo contenuto non è altro che teorie di cospirazione di una donna pazza:

Anche se chissà, forse è vero che i sacerdoti delle religioni abramitiche sono davvero lupi mannari in qualche senso figurato.

1. è un libro, non un cartello, quindi bisogna leggere il testo, non il titolo.

2) Questo libro è per coloro che sanno che il cattolicesimo è un'eresia nella religione del cristianesimo e che l'eresia sta combattendo contro l'ortodossia da più di 1000 anni. Il libro presuppone un certo livello di cultura e di giusta conoscenza.

 
СанСаныч Фоменко:

...Questo libro è per coloro che sanno che il cattolicesimo è un'eresia nella religione del cristianesimo e questa eresia ha combattuto contro l'ortodossia per oltre 1000 anni. Il libro presuppone un certo livello di cultura e di giusta conoscenza.

Signor SanSan, mi permetta di ricordarle che ci sono 2,5 miliardi di cristiani nel mondo:

oltre 1,2 miliardi. - Cattolici;
circa 800 milioni sono protestanti;
circa 320 milioni sono ortodossi;
circa 170 milioni di altri gruppi cristiani.

Supponendo che lei, signor SanSanych, abbia un certo livello di cultura e di mera conoscenza, ammetto che il suo commento sul cattolicesimo è fatto nella foga del momento.

 

Una vecchia storia, un po' sul tema della centralizzazione delle informazioni digitali e del consolidamento di tutto in un grande database digitale.

C'era una volta un re. Viveva bene, ma voleva vivere ancora meglio. Decise di comprare tutte le fucine, le fabbriche e le altre attività artigianali locali per raccoglierne i profitti e i tributi. La gente si indignò - "vivevamo già in povertà, il re ci implorava un tributo, e ora non possiamo nemmeno creare la nostra industria - il re ce la porterà via subito". Il popolo si è ribellato. Non è giusto - pensò il re, e decise di mettere i suoi subordinati a capo delle imprese conquistate, per non mostrare alla gente il suo nome. Tutto stava andando bene per il re, ha comprato la maggior parte delle aziende artigianali e si è costruito una fattoria di campagna, ma ha peggiorato la vita dei contadini comuni con le sue enormi estorsioni. Ha cominciato a mandare araldi in tutto il paese con notizie piacevoli per rallegrare la gente con notizie non vere sulla situazione del regno, per far credere che tutto va bene. Ma gli araldi e i cantori erano troppo intelligenti per portare le notizie della situazione reale nel regno con i piccioni viaggiatori, e cantavano canzoni su eventi veri in tutto il paese. Al re non piaceva. Ha creato un registro dei piccioni postali, e ha ordinato di catturarli tutti, e di distruggere la posta inviata dai piccioni non registrati. I proprietari di tali piccioni venivano rintracciati e puniti, in modo che gli altri non venissero puniti. E se qualche piccioncino inventava un nuovo modo di scambio di notizie, registrava quella persona in un servizio speciale, e pretendeva il pieno accesso alle notizie che inviava.
Il re stava meglio, aveva una montagna di monete d'oro, e aveva informazioni su qualsiasi persona con uno schiocco di dita per punire chiunque parlasse contro di lui. La fine.

 
Dr. Trader:

Una vecchia storia, un po' sul tema della centralizzazione delle informazioni digitali e del consolidamento di tutto in un grande database digitale.


È la prima volta che sento una storia del genere nella mia vita.

No, dottore, la sua rete neurale se l'è appena inventata. L'hai preso?

 
No, sono stati i bambini a una matinée, non so dove abbiano preso il racconto. Non ricordo esattamente lo sketch, ma era abbastanza simile, per certi versi mi piaceva anche.
 
СанСаныч Фоменко:

1. questo è un libro, non un cartello, quindi bisogna leggere il testo, non il titolo.

2) Questo libro è per coloro che sanno che il cattolicesimo è un'eresia nella religione del cristianesimo e questa eresia ha combattuto contro l'ortodossia per oltre 1000 anni. Il libro presuppone un certo livello di cultura e di giusta conoscenza.

Molti libri non dovrebbero essere letti solo guardando la copertina, e certamente se uno riesce a vedere una registrazione video dove l'autore è inadeguato poco più che completamente, allora non si dovrebbe certamente...

A proposito, nessun punto di conversazione specifico per una discussione sostanziale sull'argomento? (prevedibilmente no).

Per quanto riguarda l'eresia è molto divertente da sentire, per qualche motivo non mi sorprende, dato che i rappresentanti delle religioni abramitiche di diverse confessioni si odiano tradizionalmente...

Soprattutto è divertente sentirlo considerando che il cattolicesimo è, per un secondo, la confessione più numerosa del cristianesimo, come possa essere un'eresia, beh è assolutamente delirante...

Ma qualsiasi religione è dannosa perché acceca e ti priva del tuo giudizio critico...

 
Pavel Gotkevitch:

SanSanych, le ricordo che ci sono 2,5 miliardi di cristiani nel mondo:

oltre 1,2 miliardi. - Cattolici;
circa 800 milioni sono protestanti;
circa 320 milioni sono ortodossi;
circa 170 milioni di altri gruppi cristiani.

Supponendo che lei, signor SanSanych, abbia un certo livello di cultura e di giusta conoscenza, ammetto che il suo commento sul cattolicesimo è stato fatto nella foga del momento.

Perché nella foga del momento?

Non sto affermando, giudicando o cercando di giustificare il bene e il male.

Sto parlando del libro e dell'opinione dell'autore, e dell'opinione degli ortodossi che ricordano che il cattolicesimo è apparso circa 600 anni dopo che il cristianesimo era diventato la religione di stato, per di più nelle province (Roma era una provincia di Bisanzio all'epoca) e gli ortodossi hanno considerato il cattolicesimo un'eresia da allora. Gli ortodossi hanno una tale opinione. E dopo la distruzione della Costantinopoli ortodossa da parte dei cattolici nel 1204, la comunione tra i due rami è praticamente esclusa.

E il punto del libro e di tante affermazioni dell'autore è che i tentativi di riconciliazione tra ortodossi e cattolici sono SEMPRE finiti male per l'ortodossia.

Ancora una volta, non ho un'opinione sull'eresia, non sono un teologo e inoltre non mi interessa.

Ma la differenza tra i due rami è interessante, perché il cristianesimo nel suo insieme è al centro della cultura europea e le differenze nei diversi rami del cristianesimo portano a culture diverse nei diversi paesi.


E se si discute del libro, allora con sottolineato rispetto per l'autore e gli altri, è un argomento delicato.


PS.

Non ho letto il libro, ma guardo regolarmente i discorsi dell'autore.

 

Per la storia della religione, potrebbe essere interessante ricordare come le diverse confessioni si combattono a vicenda; si potrebbe ricordare con quanto fervore i cattolici sradicarono l'arianesimo, con quanto entusiasmo perseguitarono i Vecchi Credenti nell'ortodossia, come anatemizzarono i nestoriani, come il Papa e il Patriarca si dannarono a vicenda per una disputa di terre nell'Italia meridionale, ecc.ecc. e in questi casi prevale una logica binaria ottentotta: ognuno considera solo se stesso come l'unico giusto e i suoi avversari come eretici/satanisti/apostati/traditori, e comprensibilmente questo si basa sulla più banale politica e lotta per l'influenza coperta da simboli di fede per giustificarsi. Le religioni monoteiste sono estremamente intolleranti al dissenso, date loro la possibilità di bruciare/uccidere/distruggere e sono destinati a farlo.

Questo ha molto poco a che fare con il tema delineato (futuro dell'umanità, transumanesimo, ecc.) poiché il ruolo delle religioni sta lentamente ma costantemente venendo meno e il futuro sarà visto come mera superstizione accanto alle credenze dei selvaggi.

 

Chiamare Roma provincia è solo formale e solo perché Costantino I ebbe l'idea di spostare la capitale, ma la chiamò "Nuova Roma", il che già allude al fatto che Roma è primaria, il nome stesso "Bisanzio" apparve molto più tardi nelle opere degli storici, e gli abitanti bizantini non usarono questo nome, si chiamavano "romani" e gli abitanti dell'Impero Romano, anche quando avvenne la divisione del potere imperiale in est e ovest. Pertanto, chiamare Roma una provincia è solo provvisorio, così come chiamare Mosca una provincia nel periodo in cui San Pietroburgo era la capitale non riflette la situazione reale.

Motivazione: