Tester strartegy completamente diverso da risultati reali perche'?

 

Ho acquistato sul market MT5 molti expert che in tester davano buoni risultati ma messi in VPS su conto demo e reale hanno dato risultati completamente diversi ma non solo testando un mese in reale e alla fine del mese rifacendo il test sullo stesso periodo i risultati sono sempre stati completamente diversi.

Sono un tecnico ed insegno programmazione informatica e trovo la cosa sconcertante pertanto sono alla ricerca di una spiegazione circostanziata che possa farmi capire come un test fatto a posteriori rispetto ai valori realmente ottenuti possa dare risultati diversi. (stesso broker, stessa piattaforma, stessi parametri e pertanto a mio modo di vedere stessi dati in ingresso ma uscite completamente diverse)

Ringrazio tutti coloro che si adopereranno per illuminarmi e ad aiutarmi finalmente a capire perchè come tecnico non riesco ad accettare ciò che non può essere razionalmente spiegato a meno che non si tratti di un malware volutamente inserito dagli sviluppatori ed in tal caso devo chiedermi perchè tali soggetti, se così fosse, non vengono allontanati dal market.

 
Ciao Maurizio, lo Strategy Tester legge i tick storici di ogni candela. Questi dati vengono scaricati dal server del broker ed è lui che diciamo li memorizza, ma ne vengono salvati solo una parte, non tutti purtroppo. Ora pensa ad un ea che lavora ad ogni singolo tick piuttosto che ad ogni chiusura di candela. Capisci da solo che i risultati saranno inevitabilmente differenti. 
 
Michele Catanzaro #:
Ciao Maurizio, lo Strategy Tester legge i tick storici di ogni candela. Questi dati vengono scaricati dal server del broker ed è lui che diciamo li memorizza, ma ne vengono salvati solo una parte, non tutti purtroppo. Ora pensa ad un ea che lavora ad ogni singolo tick piuttosto che ad ogni chiusura di candela. Capisci da solo che i risultati saranno inevitabilmente differenti. 

Grazie Michele condivido ciò che dici e ti sono grato della risposta ma da informatico conservo molte perplessità poichè ho effettuato le stesse prove con tick certificati da Dukascopy e sinceramente non ho riscontrato significative differenze rispetto ai tick di default del tester che quindi ritengo nel complesso sufficientemente affidabili.

Il problema è ben diverso ossia com'è possibile che nello stesso periodo il tester dia il 90% delle operazioni in profit ed il conto reale dia un'elevatissima percentuale di operazioni in perdita se non tutte come avviene con Dragon Gold da € 30.000 in MT4 che in tester le azzecca tutte e in reale le perde tutte.

Se puoi aiutarmi a capire realmente come ciò sia possibile te ne sono fin d'ora grato.

 

Bisognerebbe avere il codice dell'ea per capire in base a che cosa apre o chiude, ma ciò è impossibile. Ho dato un'occhiata alla pagina dell'ea e due cose non mi son piaciute:

  • il fatto che venga venduto a 30000$ e noleggiato a 69$ (già mi puzza)
  •  il trailing in back test non è mai stato di grande aiuto nel valutare l'affidabilità di un prodotto (per di più su mt4)
L'unica cosa che puoi fare è analizzare una singola giornata di trading e trovare le differenze tra il trade reale e quello in backtest, come ad esmpio orario di chiusura, prezzo di chiusura etc.
 
Michele Catanzaro #:

Bisognerebbe avere il codice dell'ea per capire in base a che cosa apre o chiude, ma ciò è impossibile. Ho dato un'occhiata alla pagina dell'ea e due cose non mi son piaciute:

  • il fatto che venga venduto a 30000$ e noleggiato a 69$ (già mi puzza)
  •  il trailing in back test non è mai stato di grande aiuto nel valutare l'affidabilità di un prodotto (per di più su mt4)
L'unica cosa che puoi fare è analizzare una singola giornata di trading e trovare le differenze tra il trade reale e quello in backtest, come ad esmpio orario di chiusura, prezzo di chiusura etc.

Fatto come dici ma non ottengo informazioni coerenti dal confronto.  Preciso che l'EA l'ho acquistato quando costava poco più di euro 100 e l'ho mantenuto aggiornato alle successive release non avrei infatti speso 30.000 per  un ea che già dal primo mese di noleggio palesa incongruenze fra reale e test a posteriori

grazie delle tue risposte

 
maurizio lucini #:

Fatto come dici ma non ottengo informazioni coerenti dal confronto.  Preciso che l'EA l'ho acquistato quando costava poco più di euro 100 e l'ho mantenuto aggiornato alle successive release non avrei infatti speso 30.000 per  un ea che già dal primo mese di noleggio palesa incongruenze fra reale e test a posteriori

grazie delle tue risposte

Buonasera. A proposito dello strategy tester mi sapete dire perché non riesco a testare il mio EA su time frame oltre H4?
Sul Daily non mi funziona
Grazie
Motivazione: