Una domanda sulla discrezione (basta non colpire il tavolo troppo forte per essere fuori tema) - pagina 4

 

Vi racconterò un aneddoto con la barba:

Non chiedetemi cosa c'entri lui.

Un parrocchiano chiede al prete: "Sono stato a lungo immaturo, ma mia moglie ha avuto un bambino. È un miracolo o no?

Un miracolo, figlio mio. Un miracolo.

Ho incontrato un Vedmediano nella foresta. Ho puntato il mio bastone verso di lui e ho detto: "Soffia!

La poveretta è morta. Anche un miracolo.

Ma quando ho guardato indietro, ho visto un grande uomo con una grande miccia nelle sue mani.

 
Nilog:


Come fanno le particelle discrete a sapere che esistono? Qual è il meccanismo?


Bene, quindi la discretezza è immaginaria, esiste solo nelle teste dei ricercatori, e tra le particelle c'è "qualcosa" (altre particelle più piccole?), che trasmette l'interazione. E il fatto che questo "qualcosa" non sia stato ancora scoperto è un problema della scienza...

 

Non vediamo nessun ticchettio sul grafico. Ma sono lì.

E fuori dal terminal, succede sempre qualcosa di cui non siamo a conoscenza.

Di nuovo, perché avete bisogno di questa funzione?

 

10. КОЛИЧЕСТВО НЕ ОПРЕДЕЛЯЕТ ПАТТЕРНА

Un modello non può essere spiegato solo da una quantità. Ma si noti che la relazione tra le due quantità è già l'inizio del modello. In altre parole, quantità e modello appartengono a tipi logici diversi[1] ed è difficile combinarli tra loro nello stesso pensiero.

Dove un modello può sembrare essere stato formato da una quantità, in realtà esisteva già in forma latente in quel sistema quando ha cominciato ad essere influenzato dalla quantità. Tutti conoscono il caso di una catena tesa che si rompe nel suo anello più debole. Con il cambio di quantità (tensione) la differenza nascosta diventa visibile, o come direbbe il fotografo, si manifesta. La manifestazione dei negativi fotografici è l'estrazione dalla fotoemulsione delle differenze nascoste incorporate in essa dall'esposizione irregolare alla luce.

Immaginate un'isola con due montagne: un cambiamento quantitativo - un aumento del livello dell'oceano - potrebbe trasformare quella singola isola in due isole. Questo accadrà nel momento in cui il livello dell'oceano salirà più in alto del passo tra le due montagne. Anche qui, vediamo che il modello qualitativo esisteva in una forma latente prima che la quantità cominciasse a influenzarlo; e quando il modello è cambiato, il cambiamento è avvenuto improvvisamente e bruscamente.

La formazione degli schemi è spesso interpretata con l'aiuto della quantità: tensione, energia o altro. Sono convinto che tutte queste spiegazioni siano inappropriate o sbagliate. Se i cambiamenti di pattern sono considerati in termini di fattori che causano cambiamenti quantitativi, saranno sempre imprevedibili o divergenti.

11. NON ESISTE UNA "QUANTITÀ" MONOTONA IN BIOLOGIA

Una quantità è detta monotona se aumenta solo o diminuisce solo. Non c'è una gobba sulla sua curva; in altre parole, un aumento sulla curva non è mai seguito da una diminuzione e viceversa. Le sostanze utili, le cose, i modelli o le sequenze di esperienze che sono in qualche modo "buone" per il corpo - il cibo, le condizioni di vita, la temperatura, il divertimento, il sesso, e così via - non sono mai tali che è sempre meglio averne il maggior numero possibile. Infatti, c'è un valore ottimale per ogni oggetto ed esperienza. Se questo valore viene superato, la variabile diventa pericolosa. Se non viene raggiunto, si sente la mancanza.

Questa proprietà dei valori biologici non si applica al denaro. Il denaro è sempre valutato in modo transitivo. È considerato meglio avere più denaro possibile. Per esempio, è meglio avere 1.001 dollari che 1.000. Ma questo non è il caso delle unità biologiche. Non è sempre meglio avere più calcio possibile. C'è una quantità ottimale di calcio necessaria per nutrire un dato corpo. È lo stesso con l'ossigeno che respiriamo, con il cibo, con i vari componenti della nostra dieta e probabilmente con tutti i componenti delle relazioni umane: in tutti questi casi, "troppo non va più bene". Anche la psicoterapia può essere troppo. Le relazioni senza alcuna lotta sono noiose, e le relazioni con troppa lotta sono dannose. Una relazione con un livello ottimale di conflitto è desiderabile. Può anche risultare che il denaro, se non lo consideriamo in sé e per sé, ma in termini di impatto sul suo proprietario, sarà anche dannoso se supera un certo livello. In ogni caso, una filosofia del denaro basata sul sistema di presupposti che richiedono di avere più denaro possibile è completamente anti-biologica. Tuttavia, sembra che agli esseri viventi si possa insegnare questa filosofia.


[1] Discuteremo la concezione dei tipi logici di Russell in modo più dettagliato in seguito, specialmente nell'ultima sezione del capitolo 4. Per ora ci limitiamo a osservare che, poichéuna classe non può essere un proprio elemento, le conclusioni che possono essere tratte solo da molti casi (ad esempio dalle differenze tra coppie di elementi) e le conclusioni basate su un elemento (ad esempio la quantità) appartengono a tipi logici diversi (vedi anche Dizionario).


-------------------------------------------------------------

Al topic-starter: se ti è piaciuto e si adatta alla domanda di fondo, sei qui: http://www.koob.ru/bateson_gregory/

L'estratto riportato è tratto da "Mente e Natura"

 
Dersu:

Non vediamo nessun ticchettio sul grafico. Ma sono lì.

E fuori dal terminal, succede sempre qualcosa di cui non siamo a conoscenza.

Di nuovo - perché avete bisogno di questa funzione?

Io non... Vuoi conoscere il mondo in cui vivi... Non vuoi leggere un volume a più voci di MetaDriver... Che, credo, non ha guadagnato nemmeno un rublo su FX, e ora dà consigli...

 

Non si creano entità oltre la necessità.

Il prezzo tiene conto di TUTTO.

Vero, aggiungerei: prima o poi.

 
Nilog:

Nessuna ragione... Vuoi conoscere il mondo in cui vivi... Non leggere i volumi a più voci di MetaDriver... Che, credo, non guadagna nemmeno un rublo su FX, e dare consigli...


А ..! Beh, mi dispiace, semmai. Non lo farò più. Certo che no. Non ne hai bisogno. Sono solo un mucchio di idioti che danno consigli. Lascia che se lo guadagnino prima.... :))

Ma... Devi avvertirmi. E non mentire. Perché stavo comprando l'applicazione originale:

Nilog 06.11.2010 11:52

Ho letto recentemente in un thread che anche nel forex c'è discrezione, "come in tutto il mondo". Non me ne frega niente del forex. Non avendo una formazione matematica, è difficile per me apprezzare il caso. Ma non capisco la discretezza in senso fisico - se c'è una connessione tra componenti discreti, più o meno corpuscoli (quark o qualsiasi altra cosa si inventino, leptoni) - in cosa si manifesta fisicamente? Come si diffonde? Anche dai corpuscoli? Ma come fa un corpuscolo a sapere dell'altro? Come interagiscono? Anche il campo è discreto? Ma allora come sono collegati i componenti discreti?

 
Ed è così che si conosce il mondo? Hmmm...
 
MetaDriver:

А ..! Beh, mi dispiace se c'è qualcosa. Non lo farò più. Certo che no. Non ne hai bisogno. Sono solo un mucchio di idioti che danno consigli. Lascia che se lo guadagnino prima.... :))

Ma... Devi avvertirmi. E non mentire. Perché stavo comprando l'applicazione originale:


Dove ti ho comprato? Dove ho mentito? Perché sei così offeso?

Avevo una piccola domanda - a cosa sono legati i componenti discreti? Non vedo la risposta, nemmeno un'approssimazione.

Se ho offeso in qualche modo, mi scuso.

 
Dersu:
È così che si conosce il mondo? Hmmm...



Come faccio a saperlo? Debra Winger mi è stata presentata da buoni film. E niente funziona - Sheltering Sky, Terms of Endearment... Provate!

Non conosci la risposta alla mia domanda... Ti do un buon consiglio :)

Motivazione: