[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 547

 
alsu:
Stronzi.
Credo che ti stiamo facendo un favore. A 11 anni, dovresti goderti la tua infanzia, non navigare sui forum e insegnare a ragazzi e zie adulti.
 
alsu:
Stronzi. L'uomo può essersi illuminato e voleva rendere tutti felici, ma tu gli sei in faccia nel fango((((


Sì, non va bene... si è offeso e se n'è andato...

E riguardo all'illuminazione - questo è al 100% fuori dalla questione....

Altrimenti sarei stato su Skype molto tempo fa).

 
jelizavettka:


E riguardo all'illuminazione - questo è al 100% fuori dalla questione....

Altrimenti sarei stato su Skype molto tempo fa)

Sono un po' confuso su quale sia la causa e quale l'effetto? )))
 
alsu:

Anch'io ho un problema))

risolvere un sistema di 4 equazioni al 4° grado con 4 variabili))

a0*b0+a1*b1 = A1

a0^2+4a0*a1*b0*b1+a1^2 = A2

a0*a1*(a1*b0+a0*b1) = A3

a0^2*a1^2 = A4

Ai - parametri, valori dell'area accettabile corrispondente.

Non mi viene in mente niente, forse qualcuno vedrà una soluzione semplice... E comunque non ricordo come si risolvono numericamente tali sistemi?


Ho dimenticato

ai >0

-1 <= bi <= 1


... e molto probabilmente anche 0 < bi <= 1

L'ho risolto numericamente. Il risultato, devo dire, è un po' sbalorditivo (in quanto è sospettosamente esattamente convergente alla previsione teorica), ma di questo parleremo più tardi.

La domanda - Il metodo di Newton converge bene a valori ammissibili per bi, ma per ai qualcosa va in negativo. Chi sa come tenere conto dei vincoli sulla gamma di valori ammissibili durante le iterazioni?

 
alsu:

Risolto numericamente. Il risultato, devo dire, è un po' sconcertante (perché sospettosamente converge esattamente alla previsione teorica), ma su questo più tardi.

La domanda - Il metodo di Newton converge bene a valori ammissibili per bi, ma per ai qualcosa va in negativo. Chi sa come tenere conto dei vincoli sulla gamma di valori ammissibili durante le iterazioni?


Numericamente non lo so, ma c'è una soluzione analitica. In allegato c'è un breve riassunto dell'equazione chiave di terzo grado con una variabile. A meno che, ovviamente, non mi sbagli.
File:
alsu_1.zip  5 kb
 

È già abbastanza brutto che le equazioni siano eterogenee. La seconda equazione rovina tutto. Ma ci sono alcune proprietà di simmetria.

Se (a0,a1,b0,b1) è la soluzione, allora anche (a1,a0,b1,b0) lo è.

Oppure cambiando tutti i segni in meno allo stesso tempo si ottiene anche una soluzione.

 
jelizavettka:


Sì, non è andata bene... si è offeso e se n'è andato...

Beh, ora il forum è un po' noioso, prima era così vivace...
 
sand:
Beh, è un po' noioso sul forum ora, e prima era così vivace...

Va bene. È tranquillo e familiare :)

Reshetov è stato rivitalizzato.

 
TheXpert:

Va bene. Tranquillo e familiare :)

Reshetov si è fatto avanti.

Oh, ma dai! :)

Il Solano mi fa ridere, e vi auguro lo stesso.

 
ma dalla semplicità di Albert? physbook.ru/index.php/Kvant._Inertia_ del corpo ;)
Motivazione: