Discussione sulla documentazione MQL4 - pagina 7

 
Dmitrich:

Sono particolarmente interessato a sapere se qualche programmatore è disposto ad accettare la formazione in linea di principio.


L'hanno fatto molte volte
 
Dmitrich:

Renat! Mi dispiace molto di averla offesa!

Niente affatto. Ma dovreste sbarazzarvi di idee sbagliate: nessuno imparerà magicamente qualsiasi linguaggio di programmazione per voi.

Molte persone vogliono ottenere un risultato facilmente in pochi passi. È per questo che sostengono che la documentazione è disgustosa, che gli sviluppatori sono da biasimare, mentre trascurano tonnellate di informazioni. Ma non è questo il punto.

La richiesta di istruzione a distanza è anche dal regno della pigrizia "mi sdraio sul divano e qualcuno si sforza a distanza e mi insegna".
 
Jhonny:
Parlando di documentazione, ho notato qualche stranezza quando si preme F1 sulla proprietà OBJPROP_FIBOLEVELS nella documentazione, qualcosa va storto, o meglio non succede quasi nulla.
Sì, sembra che questa proprietà non sia descritta nelle parole chiave del motore di ricerca. Lo sistemeremo oggi stesso.

Grazie per aver trovato l'errore.
 
Dmitrich:
Questo non è realistico senza studiare i libri di testo C++, ma solo con esempi?

Dmitrich, la tua persistenza è sorprendente. Diverse persone vi hanno già scritto che C è solo un sottoinsieme al massimo. Vi prego di fornirmi un esempio concreto in cui MQL4 ha almeno qualcosa di veramente sofisticato da С++.

P.S. Io stesso ho familiarità solo con un sottoinsieme del C, e non ho scritto nulla in C++ (cioè con classi, interfacce e altre tecnologie di terze parti come ActiveX). È abbastanza per me avere un orientamento generale in MQL4.
 
Penso che forse ancora gli sviluppatori dovrebbero cercare di prestare attenzione alle persone assolutamente impreparate alla programmazione. Non credo che ci si possa liberare dei commercianti che vogliono risolvere i loro compiti molto specifici con l'aiuto del meccanismo mql. Difficilmente si possono convincere i principianti a padroneggiare prima le basi, e poi a cominciare a programmare.
Non voglio dire che ad oggi il supporto per il prodotto è debole, a mio parere, più che decente.
Sono d'accordo con Renat
  • disponibilità della documentazione integrata su MQL4 (in due lingue) in MetaEditor
  • sviluppo del sito della comunità di programmazione MQL4 in tre lingue (russo, inglese e cinese).
  • Paghiamo gli articoli scritti da trader indipendenti in MQL4
  • e organizziamo il campionato di trading automatico
  • , manteniamo la libreria Codebase online con accesso diretto da MetaEditor,
  • il supporto tecnico e la consulenza costante dei trader da parte degli sviluppatori nei nostri forum

Ma ancora una volta ripeto - non c'è scampo dai "nuovi arrivati nella programmazione" :-)
A questo proposito, ho un'idea:
Aprire su un forum qualcosa come - "vivaio di programmazione mql" :-) e raccogliere lì domande e risposte per i principianti.
Penso che non ci vorrà molto sforzo. Ma sarà più facile per i principianti.
È più facile e chiaro entrare nel mondo della programmazione, soprattutto quando c'è un compito specifico. Naturalmente, questa è la mia opinione personale.

 
solandr:
Con questo approccio difficilmente diventerete mai un programmatore! E non si tratta di chi vi insegnerà e come, e cosa leggerete per farlo.
Per quanto riguarda la pre-lettura, posso dirvi subito che nessuno vi obbliga a leggere tutto il C++. Vi è stato detto chiaramente che MQL4 è un linguaggio simile al C. Tutto quello che dovete fare è leggere la programmazione C. Il C++ è un'estensione del C introducendo classi, strutture, ecc. ecc. che MQL4 non ha. In generale, sulle dita può apparire come segue:
1. Vai alla libreria più vicina
2. Sullo scaffale della programmazione, trovate il libro più sottile (<200 pagine) ed economico sul linguaggio C. Può essere intitolato "Fundamentals of C Programming", "Introduction to C Programming" o semplicemente "C Programming for Dummies".
3. Leggetelo "in diagonale", estraendo da esso solo l'idea generale di come le funzioni e gli operatori sono descritti, quali tipi di dati esistono ecc, non concentrandosi sugli esempi di utilizzo del C.
4. Cominciate a leggere l'aiuto di MetaEditor (https://docs.mql4.com/ru/). Dopo di che capirete che MQL4 nel suo significato è il 95% o più del linguaggio C.
5. Successivamente, inizierai a leggere attentamente gli articoli di Rosh http://old.alpari.org/ru/experts/articles/ e cercherai di capire cosa segue nella costruzione di EA, indicatori e script.
6. Leggete (quando leggete per la prima volta, potete andare "in diagonale") gli articoli di questo sito, solo per avere informazioni su "dove si trova qualcosa" e dove potreste aver bisogno di andare per ulteriori riferimenti.
7. Dopo tutto questo comincerete a programmare e a fare domande tecniche su questo forum. La gente non ha problemi ad aiutare, soprattutto perché le vostre domande saranno le stesse che sono sorte una volta con altri.
8. Successivamente, inizierai a cercare consapevolmente la tua strategia di trading. Senza programmare l'algoritmo la ricerca di una strategia di trading è di solito costruita sul principio del "mi è sembrato che questi o quegli indicatori siano redditizi, e ho anche fatto 99 operazioni di successo su 100 durante tutto il mese di demo a mano". Se leggete questo e altri forum dove la gente viene quasi ogni giorno che vuole avere qualcosa di così brillante programmato (a volte la gente accetta anche di pagare solo soldi per questo brillante). Tuttavia, a giudicare dalle recensioni programmatori esperti non cose ingegnose per i soldi che non hanno dovuto programmare.

In generale, un algoritmo approssimativo per diventare un programmatore, ho delineato. È possibile cambiare l'ordine dei passi.
Ho trovato un tutorial che posso condividere con i principianti. Tendo a pensare che tu e Renat abbiate entrambi ragione.
 
Renat:

Grazie per aver trovato l'errore.
Non c'è di che. Siamo tutti umani...
 
xeon:
Penso che forse ancora gli sviluppatori dovrebbero cercare di prestare attenzione alle persone assolutamente impreparate alla programmazione. Non credo che ci si possa liberare dei commercianti che vogliono risolvere i loro compiti molto specifici con l'aiuto del meccanismo mql. Difficilmente si possono convincere i principianti a padroneggiare prima le basi, e poi a cominciare a programmare.
Non voglio dire che ad oggi il supporto per il prodotto è debole, a mio parere, più che decente.
Sono d'accordo con Renat
  • disponibilità della documentazione integrata su MQL4 (in due lingue) in MetaEditor
  • sviluppo del sito della comunità di programmazione MQL4 in tre lingue (russo, inglese e cinese).
  • Paghiamo gli articoli scritti da trader indipendenti in MQL4
  • e organizziamo il campionato di trading automatico
  • , manteniamo la libreria Codebase online con accesso diretto da MetaEditor,
  • il supporto tecnico e la consulenza costante dei trader da parte degli sviluppatori nei nostri forum

Ma ancora una volta ripeto - non c'è scampo dai "nuovi arrivati nella programmazione" :-)
A questo proposito, ho un'idea:
Aprire su un forum qualcosa come - "vivaio di programmazione mql" :-) e raccogliere lì domande e risposte per i principianti.
Penso che non ci vorrà molto sforzo. Ma sarà più facile per i principianti.
È più facile e chiaro entrare nel mondo della programmazione, soprattutto quando c'è un compito specifico. Naturalmente, questa è la mia opinione personale.

In questa sezione, puoi anche postare tutti gli articoli sull'apprendimento delle lingue, per esempio, Rosha, un semplice tutorial su C ed esempi di Expert Advisors con ampi commenti.
 
Tutto è comprensibile, la documentazione è lì, gli esempi sono lì, Rosh ha scritto tutto.
L'unica cosa di cui non sono soddisfatto sono gli esempi nella documentazione. Molti di questi esempi sono già stati scritti qui sul sito, e la documentazione è ancora la stessa - stupida :(
 
Renat:
Dmitrich:

Renat! Mi dispiace molto di averla offesa!

Per niente offeso. Ma dovreste sbarazzarvi di idee sbagliate: nessuno imparerà magicamente alcun linguaggio di programmazione per voi.

Molte persone vogliono ottenere un risultato facilmente in pochi passi. È per questo che sostengono che la documentazione è disgustosa, che gli sviluppatori sono da biasimare, mentre trascurano tonnellate di informazioni. Ma non è questo il punto.

La richiesta di istruzione a distanza proviene anche dall'area della pigrizia "mi sdraio sul divano e qualcuno si sforza a distanza e mi insegna".


Caro Renat, potresti spiegare quanto segue.

L'argomento di questo thread riguarda la qualità della documentazione su MQL4. Si prega di notare la documentazione esistente.

Il fatto che questa documentazione abbia molti errori, difetti e parti di scarsa qualità è ben noto a tutti e penso che anche voi non lo negherete. Il fatto che questa documentazione sia un lavoro di sviluppatori, e non di alcuni volontari, scrittori di libri di testo o insegnanti di linguaggi di programmazione, è anche chiaro a tutti. E in questo thread sono stati espressi alcuni (solo alcuni!) desideri specifici sull'argomento. L'attuazione di questi desideri porterebbe ad una qualità completamente nuova di opportunità di apprendimento MQL per quegli stessi principianti.

Tuttavia, non hai detto nulla al riguardo. Invece si discute attivamente sul libro di testo, il suo costo, i corsi per principianti, l'apprendimento a distanza e fantasie simili, che è qualcosa che davvero non ha nulla a che fare con gli sviluppatori. E così si sposta l'accento, si perde l'argomento del thread, e soprattutto - si perde l'impatto positivo che questa discussione potrebbe dare a tutti. Perché?

Si prega di tornare al tema della qualità della documentazione. Ne hai già uno! Migliorarlo non è affatto un compito grande e facile!
Alla fine, usate una parte dei soldi che sono stati stanziati per pagare gli articoli per pagare le stesse persone che scrivono gli articoli per migliorare la documentazione. Infine, portarlo al livello dei prodotti MQ. E per i neofiti, create una sezione comune su questo e su un sito parallelo, le domande frequenti. Se lo riempite solo da quello che salterà fuori in questi forum in futuro, e poi in un anno avrete una risorsa eccellente per tutti gli interessati e i neofiti. E finalmente potrete inviarli non a luoghi lontani, ma a informazioni specifiche e ovviamente utili.

Se MQ non può risolvere questi due problemi pressanti e specifici di MQ- la documentazione e una tale risorsa Internet - almeno spiega perché. O almeno dire in modo diretto, come sei bravo a fare - "no e non lo farà".
Motivazione: