Prima che la ruota o il grido dell'anima ... Sistemi di prelievo in MQL5 - pagina 12

 
Vladimir Suschenko:
È un'affermazione discutibile sui tempi dell'URSS, più applicabile al concetto di elettronica "domestica". Nel 1984 ho fatto il mio stage pre-universitario presso l'Istituto di Ricerca di Microelettronica.

Cosa intende per domestico? In epoca sovietica, il 98% delle serie nazionali di piccoli circuiti erano cloni di quelli stranieri. Io stesso sono un ingegnere elettronico di formazione e ho fatto molto lavoro di sviluppo in questo campo prima del 2005.

Ricordo che avevo un libro di elettronica in cui c'era una tabella riassuntiva che mostrava l'anno di rilascio di Op-Amp, comparatore, ecc in Occidente e l'anno di rilascio dell'analogico in Russia. C'era una differenza di 5-8 anni.

Non è un segreto che c'era un istituto speciale dove i chip occidentali venivano macinati su strati submicronici per scoprire la topologia del circuito.

Parlando dei militari, nel 1989 un tizio mi disse che stavano sviluppando un processore con clock a 1GHz per il MIG-29. Questo accadeva in un periodo in cui 25 MHz era il limite per i processori 386. Certo, era basato sulla logica dell'accoppiamento degli emettitori, ed era affamato di energia, ma i caccia erano così affamati di energia che avevano le eliche libere.

 
Alexey Volchanskiy:

Cosa intende per domestico? In epoca sovietica, il 98% delle serie nazionali di piccoli circuiti erano cloni di quelli stranieri. Io stesso sono un ingegnere elettronico di formazione e ho fatto molto lavoro di sviluppo in questo campo prima del 2005.

Ricordo che avevo un libro di elettronica in cui c'era una tabella riassuntiva che mostrava l'anno di rilascio di Op-Amp, comparatore, ecc in Occidente e l'anno di rilascio dell'analogico in Russia. C'era una differenza di 5-8 anni.

Non è un segreto che c'era un istituto speciale dove i chip occidentali venivano macinati su strati submicronici per scoprire la topologia del circuito.

Parlando dei militari, nel 1989 un tizio mi disse che stavano sviluppando un processore con clock a 1GHz per il MIG-29. Questo accadeva in un periodo in cui 25 MHz era il limite per i processori 386. Certo, stavano usando una logica ad accoppiamento di emettitore, ed era affamata di potenza, ma il jet da combattimento aveva eliche libere, e la potenza era stupida.

Il 2005 non è proprio l'epoca sovietica.
La clonazione degli analoghi non significa l'assenza di sviluppi unici propri.
L'esempio con l'imbottitura MIG è illustrativo, ma non l'unico.
"Il 98% della serie di piccoli circuiti fatti in casa" è ciò che intendevo con il termine elettronica di consumo. D'altra parte, tali gruppi di dispositivi elettronici come i microcircuiti a vuoto elettronico, set di microprocessori VLSI specializzati, processori di architetture uniche e molte altre cose sono state sviluppate in-house.
Se l'URSS non fosse crollata, pochi cittadini comuni sarebbero ora in grado di dire chi fosse Bill Gates e cosa fosse Intel.

 
Yuri Gagaryan è il primo cosmonauta del mondo
 
Petros Shatakhtsyan:
Ma non è anche un segreto che gli studenti delle università di San Pietroburgo e Mosca tornano ogni anno con medaglie d'oro dalle Olimpiadi internazionali di programmazione.
Ma qual è il punto?
 
Vladimir Suschenko:

Il 2005 non era proprio il tempo dell'URSS.
La clonazione degli analoghi non significa che non abbiano i loro sviluppi unici.
L'esempio con l'imbottitura per il MIG è illustrativo, ma non l'unico.
"Il 98% della serie di piccoli circuiti fatti in casa" è ciò che intendevo con il termine elettronica di consumo. D'altra parte, tali gruppi di dispositivi elettronici come i microcircuiti a vuoto elettronico, set di microprocessori VLSI specializzati, processori di architetture uniche e molte altre cose sono state sviluppate in-house.
Se l'URSS non fosse crollata, pochi cittadini comuni sarebbero ora in grado di dire chi fosse Bill Gates e cosa fosse Intel.

Da dove viene l'anno 2005? Non c'era questo nel mio post.

Sapevate che i microcircuiti "domestici" in tutto il mondo hanno tre tipi di design? Domestico, industriale e militare, la differenza è principalmente nella temperatura di stoccaggio e di funzionamento min/max. E il prezzo differisce di un fattore dieci o più.

Gli speciali sono progettati principalmente per lo spazio esterno, più raramente per uso militare. Ma tutto l'hardware militare è al 98% "domestico", come dice lei, lo sviluppo.

Gli MC a vuoto elettronico sono stati attivamente sviluppati negli Stati Uniti, ne ho letto nella rivista Electronics tradotta. Ed erano necessari esclusivamente per lo spazio a causa dell'alta resistenza alle radiazioni, a differenza del silicio con le sue giunzioni p-n. Ma nella vita reale nessuno ne ha bisogno per niente a causa della bassa densità di imballaggio. Anche i militari non ne hanno bisogno.

Per quanto riguarda i processori unici - c'è Elbrus, anche i PC basati su di esso sono venduti su ordinazione. Ma il costo è enorme a causa del numero esiguo di copie.

 
Dmitry Fedoseev:
A cosa serve?
Lo fa - fanno bei soldi in America dopo
 
Vasiliy Sokolov:

Per favore, non fate propaganda sulla superiorità di una razza sulle altre. Gli armeni hanno lo stesso talento dei russi, degli americani, degli africani, dei cinesi o di qualsiasi altro gruppo etnico. Se la pensi diversamente, il tuo posto è nei forum nazionalisti.

La radio Z.U. fu inventata da Nikola Tesla.

Forse Tesla ha inventato anche i terminali MT4 e MT5?

 
Alexey Volchanskiy:

.................

In qualche modo hai mischiato tutto....
"Gli MC a vuoto elettronico sono stati sviluppati attivamente negli Stati Uniti, ne ho letto nella rivista Electronics tradotta. Erano necessari esclusivamente per lo spazio a causa dell'alta resistenza alle radiazioni, a differenza del silicio con le sue giunzioni p-n. Ma nella vita reale nessuno ne ha bisogno per niente a causa della bassa densità di imballaggio. Nemmeno i militari". - e non li ho letti in una rivista e non li ho tradotti. Forse, a differenza degli americani, li abbiamo sviluppati "passivamente", ma i nostri militari ne avevano sicuramente bisogno. Gli MC a vuoto elettronico, a differenza dei dispositivi a semiconduttore, sono in grado di funzionare in condizioni di guerra nucleare... L'importanza di un tale parametro ha bisogno di essere spiegata più dettagliatamente?
"I progetti speciali sono fatti soprattutto per lo spazio, meno per i militari. Ma tutti i militari lavorano al 98% su sviluppi 'domestici', come lei dice,", c'è una piccola confusione di causa ed effetto qui - non i militari lavorano su sviluppi 'domestici', ma parte degli sviluppi militari-spaziali va a 'domestici'.
"Per quanto riguarda i processori unici - c'è Elbrus, anche i PC basati su di esso sono venduti su ordinazione. Ma il costo è infernale a causa del numero esiguo di copie". - Esempio sfortunato, il processore è sviluppato a livello nazionale ma non unico... La necessità di rispettare la compatibilità inter-architettonica preclude la vera unicità. I processori veramente unici non sono sotto gli occhi di tutti.

 
Vasiliy Sokolov:

Z.S. La radio è stata inventata da Nikola Tesla.

Alcuni pensano che Marconi abbia inventato la radio.

Penso che Marconi abbia inventato la radio per l'Occidente e Popov per l'Oriente. Immagino che sia per questo che sono così diversi).

Non è una mia battuta, forse qualcuno l'ha sentita 30 anni fa)

 

Non c'è bisogno di paragonarsi agli Stati Uniti. Sono passati solo 25 anni dal crollo dell'unione. Gli Stati Uniti hanno più di 200 anni.

Abbiamo ancora molta strada da fare.

Motivazione: