Prima che la ruota o il grido dell'anima ... Sistemi di prelievo in MQL5 - pagina 12

 
Vladimir Suschenko:
È un'affermazione discutibile sui tempi dell'URSS, più applicabile al concetto di elettronica "domestica". Nel 1984 ho fatto il mio stage pre-universitario presso l'Istituto di Ricerca di Microelettronica.

Cosa intende per domestico? In epoca sovietica, il 98% delle serie nazionali di piccoli circuiti erano cloni di quelli stranieri. Io stesso sono un ingegnere elettronico di formazione e ho fatto molto lavoro di sviluppo in questo campo prima del 2005.

Ricordo che avevo un libro di elettronica in cui c'era una tabella riassuntiva che mostrava l'anno di rilascio di Op-Amp, comparatore, ecc in Occidente e l'anno di rilascio dell'analogico in Russia. C'era una differenza di 5-8 anni.

Non è un segreto che c'era un istituto speciale dove i chip occidentali venivano macinati su strati submicronici per scoprire la topologia del circuito.

Parlando dei militari, nel 1989 un tizio mi disse che stavano sviluppando un processore con clock a 1GHz per il MIG-29. Questo accadeva in un periodo in cui 25 MHz era il limite per i processori 386. Certo, era basato sulla logica dell'accoppiamento degli emettitori, ed era affamato di energia, ma i caccia erano così affamati di energia che avevano le eliche libere.

 
Alexey Volchanskiy:

Cosa intende per domestico? In epoca sovietica, il 98% delle serie nazionali di piccoli circuiti erano cloni di quelli stranieri. Io stesso sono un ingegnere elettronico di formazione e ho fatto molto lavoro di sviluppo in questo campo prima del 2005.

Ricordo che avevo un libro di elettronica in cui c'era una tabella riassuntiva che mostrava l'anno di rilascio di Op-Amp, comparatore, ecc in Occidente e l'anno di rilascio dell'analogico in Russia. C'era una differenza di 5-8 anni.

Non è un segreto che c'era un istituto speciale dove i chip occidentali venivano macinati su strati submicronici per scoprire la topologia del circuito.