Campionato di ottimizzazione degli algoritmi. - pagina 13

 
Tecnicamente, la curva sul grafico dell'asse X,Y è solo nello spazio bidimensionale. Se si aggiunge l'asse Z, lo spazio del grafico diventa tridimensionale. Non è necessario che un insieme di curve si sovrapponga, esse possono essere collocate in sequenza lungo l'asse Z. Poi l'algoritmo esplorerà sequenzialmente anche la superficie già tridimensionale.
 
È possibile fare una superficie molto complessa non solo sovrapponendo le curve di funzione l'una sull'altra, ma anche disponendole una dopo l'altra lungo l'asse Z. Potrei scrivere un algoritmo che affronti il compito di trovare picchi di diverse scale su una superficie tridimensionale complessa, con il minor numero possibile di viste di essa...
 
La domanda è: fino a che punto mi sto allontanando nella mia comprensione (seguendo le analogie accettate) dall'argomento del campionato?
 

IMHO. La discussione si è allontanata...

Che ne dite di iniziare il primo turno di campionato con un compito semplice che tutti possano capire?

Per esempio, un esempio semplice:

Trova le radici dell'equazione: 34a+43b+16c+30d+23e=6268;

Si possono usare tutti i tipi di algoritmi: forza bruta, evolutivo, pre-rivoluzionario...

I partecipanti risolvono un'equazione data dall'organizzatore. La risposta più veloce e precisa è la vincitrice.

 
Yuri Evseenkov:

IMHO. La discussione si è allontanata...

Che ne dite di iniziare il primo turno di campionato con un compito semplice che tutti possano capire?

Per esempio, un esempio semplice:

Trova le radici dell'equazione: 34a+43b+16c+30d+23e=4492;

Tutti gli algoritmi possono essere utilizzati: forza bruta, evolutivo, pre-rivoluzionario...

I partecipanti risolvono un'equazione data dall'organizzatore. La risposta più veloce e precisa è la vincitrice.

+++
 

esempi di superfici complesse:

e la seguente che io stesso ho compilato in base all'interazione di due variabili e la loro informatività sulla variabile obiettivo

 
О! Intendo superfici come quella. Molto bello. :)
 
Non è necessario cercare tutti i dossi, solo uno più o meno alto. Questo è un compito di ottimizzazione, non un compito matematico.
 
Mi piacerebbe partecipare, ma per ora è accettabile solo che gli organizzatori espongano i dati e chiedano una soluzione in qualsiasi modo e in qualsiasi lingua.
 
Sfortunatamente, nella mia comprensione non posso riferire esempi chiari di trovare picchi su una superficie, e la famigerata ottimizzazione. Ovviamente, l'ottimizzazione non si riferisce all'efficienza di trovare i picchi di una superficie creata da curve di funzioni. E poi?
Motivazione: