Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 223

 
MetaDriver:
1. Kf3 d6 2. Kd4(e5) d5 3. Kc6(e6) Fd7 4. Kd8 F:d8

Solo un pezzo viene mangiato. Dov'è il secondo, visto che il secondo cavaliere è stato mangiato?

MetaDriver:

Il re era in piedi su /c'era una decisione/.

Sì, decisione rimossa.

 
Mathemat:

Si mangia solo un pezzo. Dov'è il secondo come hai mangiato il secondo cavaliere?

(Filosoficamente, con dignità): Bene... forse è anche scomparso all'improvviso... Mi ricordo esattamente quando lo stavo risolvendo - stava tranquillamente al suo posto.

;)

Scherzo, mi è sfuggito. // Probabilmente sotto l'impressione del prossimo problema :) Allora è così: / C'era una soluzione.

 
MetaDriver:

(Filosoficamente, con dignità): Bene... forse è anche scomparso all'improvviso... Mi ricordo esattamente quando lo stavo risolvendo - stava tranquillamente al suo posto.

;)

Scherzo, mi è sfuggito. // Probabilmente sotto l'impressione del prossimo compito :)

/C'è stata una decisione.
Esattamente.
 

È possibile tagliare dalla carta un esagono che non può essere tagliato in due quadrilateri?

Il peso è 4, il problema è qui.

Задачи, загадки, логические игры [Игры разума] икф
  • www.braingames.ru
Интересные авторские и народные логические задачи. Много головоломок, ребусов, математических интеллектуальных игр. Ведется рейтинг пользователей, проводятся турниры с призами. Интересные обсуждения на форуме.
 

Il giocatore ha preso il cavaliere d5. Quale mossa farà?


Il peso è 3, il compito è qui.

FAQ:

- Naturalmente, l'opzione con lo scacco matto del Nero non rotola. Non è interessante.

La logica del problema suggerisce che c'è una situazione in cui ci può essere solo una mossa.

 


Identificare il colore di ogni pezzo.

Trova le due mosse precedenti (questo è per dopo).

Il peso è 3, il compito è qui.

 


Quale pezzo sta su h4?

La ponderazione è 5, il compito è qui.

FAQ:

- Il pezzo è calcolato senza ambiguità, non ci sono altre opzioni.

-----------------------------------

P.S. Quando l'avrò risolto, posterò un altro problema della stessa serie. Dicono che è ancora più interessante.

P.P.S. Questo è un problema di retroanalisi. Non pensare alla convenienza delle mosse dei giocatori. Basta analizzare e calcolare stupidamente le opzioni.

È stato con questo compito che ho capito quante informazioni ricche si possono estrarre dall'analisi della posizione.

 
Mathemat:

Il giocatore ha preso il cavaliere d5. Quale mossa farà?


Il peso è 3, il compito è qui.

FAQ:

- Naturalmente, l'opzione con lo scacco matto del Nero non rotola. Non è interessante.

La logica del problema suggerisce che c'è una situazione in cui ci può essere solo una mossa.

Kb4:d5
 


Non sono molto bravo a scacchi (in termini di esperienza)


Ma ditemi come potrebbe formarsi questo quadro nel suo insieme?
1. Il re nero è sotto scacco - la conclusione è stata la mossa del bianco.
2. Come ha fatto il Bianco a muovere in modo che ci fosse una mossa?
E qui solo un intoppo completo, considerare le opzioni:
a) Il Bianco aveva qualche pezzo su C7 e si è spostato di lato per aprire lo scacco (ma i pedoni non si spostano indietro, il cavaliere non è presente, la mossa del Bianco quando il Nero ha lo scacco - non può essere) - non ci sta niente.
b) Su D7 è arrivato un asso (ma da dove? Se tutto è chiuso, e l'unica variante dà (mossa del Bianco quando il Nero ha scacco).

O sono stretto o qualche sciocchezza (la prima è più probabile che sia sospetta).

 
ALXIMIKS:

Non sono molto bravo a scacchi (in termini di esperienza)

Ciao!

Ho molta esperienza. E l'assurdità della posizione non permette di pensare oltre.

Anche se capisco più o meno la logica del creatore del problema, ma la protesta interna...!

Motivazione: