Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 220

 
Mathemat:

Va bene, non è male. Non resta che moltiplicarli. Qual è il problema, un prodotto di N seni... è solo un due sputi e un macinare :)

Non è solo l'ultima carta, è il totale. Cerca di guardare in modo più ampio. Naturalmente bisogna fare il calcolo, ma è più facile di quanto si pensi.

Supponiamo di iniziare 1° e se tiriamo la prima carta da destra e perdiamo, allora rigiocando la stessa disposizione e tirando da sinistra sicuramente non perderemo.

Poi, nella peggiore posizione di carte possibile per l'apertore, quest'ultimo non deve perdere.

Come descrivere questo caso peggiore? Nella mia percezione lo vedo come una crescente differenza di risultati tra i concorrenti ad ogni turno.

"-" un numero piccolo non importa, "+" un numero grande.

Affinché non ci sia la tentazione per il primo cassetto di cambiare direzione nella scelta della prima carta, è necessaria la simmetria:

- + - + - + ....... + - + - + - - opzione uno e opzione due - + - + - + - + - ..... - + - + - + -

perché le carte sono accoppiate, anche nella cosiddetta interpretazione peggiore, il 1° tiratore non perderà, perché dopo il centro le situazioni per i giocatori sono invertite:

---...+++ per il 1° e +++...--- per il 2°

con eventuali modifiche per vincere la 2a, queste modifiche possono essere utilizzate dalla 1a, se cambia la direzione del bypass a spese della 1a mossa.

Non so ancora come renderlo più culturale.

 

C'è un pezzo di cartone a forma di lettera E. Taglialo nel più piccolo numero di pezzi di cui si può fare un quadrato. Non è necessaria alcuna giustificazione della minimalità.

Il problema è qui. Il peso è 4.

FAQ:

- puoi tagliarlo come vuoi

- i singoli pezzi possono essere girati "al contrario".

- il risultato dovrebbe essere un quadrato continuo, non un contorno o un quadrato di numeri, per esempio.

- le parti non possono essere utilizzate o sovrapposte.

In breve, il problema è un problema onesto, senza trucchi.

 
È tutto da usare senza residui?
 
TheXpert:
Devi usarlo tutto?
Sì, tutto.
 
Mathemat:

C'è un pezzo di cartone a forma di lettera E. Taglialo nel minor numero di pezzi che possono formare un quadrato. Non è necessaria alcuna giustificazione per la minimalità.

5
 
sergeev:
5
Controlla il tuo profilo personale.
 
4 va bene di sicuro
 
TheXpert:
Quattro è sicuramente possibile.

Sì, anch'io non potrei fare di meno. Ho portato a termine il lavoro.

L'idea di base è venuta subito, e poi ci ho messo un'ora a disegnare :)

 

Sì, c'è un'opzione per 4.

 
Ci sono altre opzioni?
Motivazione: