Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 109

 
Mathemat:

C'era un carrello con della neve che viaggiava alla velocità V, ora un carrello vuoto viaggia alla stessa velocità e la neve vola - anch'essa alla stessa velocità.

La velocità del carrello non è cambiata, ma lo slancio è diminuito. Finita la commedia.

Urrà, il problema è chiuso =)

aspettando il prossimo =)

 
Mathemat:

C'era un carrello con la neve che viaggiava alla velocità V, ora c'è un carrello vuoto che viaggia alla stessa velocità e la neve che vola - anch'essa alla stessa velocità.

La velocità del carrello non è cambiata, ma lo slancio è diminuito.

Non capisco davvero.

Il carrello viaggia a 10 km/h.

La neve cade su di essa, che si muove nella stessa direzione del vento ad una velocità di 10 km/h.

?

O ho capito male?

 
Mathemat:

C'era un carrello con della neve che viaggiava alla velocità V, ora un carrello vuoto viaggia alla stessa velocità e la neve vola - anch'essa alla stessa velocità.

La velocità del carrello non è cambiata, ma lo slancio è diminuito. Finita la commedia.

Oh, ho capito. Giusto. La massa è cambiata, la velocità è rimasta. La quantità di moto è cambiata dalla massa.
 
Mathemat:

OK, nessun contraccolpo. Ma lo slancio è perso.

Oh, fantastico. Ora dobbiamo solo dimostrare che su un carrello scarico, la neve prende un po' più di slancio quando cade.
 
ilunga:

Yay, compito chiuso =)

aspettando il prossimo =)

No, il problema è ancora aperto.

Ho inviato la soluzione, ma non è stata ancora verificata. Ci sono ovviamente delle sfumature coinvolte in una lettura attenta della condizione. Comunque, la nuda analisi non porta una soluzione chiara.

Troverò qualcos'altro. Non voglio mettere qualcosa che io stesso non ho risolto.

Ma dovrai farlo :)

Oh, bene. Ora è solo necessario mostrare che su un carrello scarico la neve toglie una parte di slancio in più quando cade.

Per me è diverso. Quello che lavora viaggia più lontano.

Comunque, si scopre che ho ovviamente scritto una "soluzione" incompleta. Continuiamo a pensare. Eccone un altro:

(bojan, 4 punti - ma per chi vede la soluzione per la prima volta, il risultato è altamente inaspettato):

Supponiamo di avere un pilastro di mattoni che giacciono uno sopra l'altro. È permesso muovere un mattone che giace sopra un altro mattone piatto contro l'altro. Quale distanza massima può muovere il mattone superiore rispetto al mattone inferiore? Il pilastro è il più alto che può essere.

A proposito, ricordo un enigma sulla muzik. Chi si ricorda (se alsu - sarebbe grande, e se anche trovarlo nelle viscere del pravetki su quadruplo - sarebbe solo grande)?

Il problema è semplicemente sorprendente con il gigantismo delle cifre ottenute - rispetto alle dimensioni dell'animale domestico che è l'eroe del problema.

Ho trovato una soluzione - qui (http://forum.mql4.com/ru/29339/page180): (questo è uno spoiler, solo chi non ha intenzione di risolverlo).

[Архив!] Чистая математика, физика, химия и т.п.: задачки для тренировки мозгов, никак не связанные с торговлей - MQL4 форум
  • www.mql5.com
[Архив!] Чистая математика, физика, химия и т.п.: задачки для тренировки мозгов, никак не связанные с торговлей - MQL4 форум
 
Mathemat:

No, il problema è ancora aperto.

Ho inviato la soluzione, ma non è stata ancora controllata. Ci sono ovviamente delle sfumature coinvolte in una lettura attenta della condizione. In ogni caso, la nuda analisi non porta una soluzione chiara.

Troverò qualcos'altro. Non voglio postare qualcosa che non ho risolto io stesso.

Ma dovrai farlo tu :)

Ma per me è diverso. L'uomo che lavora andrà più lontano.

Comunque, si scopre che ho scritto una "soluzione" incompleta. Continuiamo a pensare. Eccone un altro:

(bojan, 4 punti - ma per chi vede la soluzione per la prima volta, il risultato è altamente inaspettato):

Supponiamo di avere un pilastro di mattoni che giacciono uno sopra l'altro. È permesso muovere un mattone che giace sopra un altro mattone piatto contro l'altro. Quale distanza massima può muovere il mattone superiore rispetto al mattone inferiore? Il pilastro è il più alto che può essere.

A proposito, mi è venuto in mente un enigma su una muzik. Chi si ricorda (se alsu - sarebbe grande, e se si trova anche nelle viscere del pravetki su quadruplo - che sarebbe solo grande)?

Il problema è semplicemente gigantescamente enorme rispetto alle dimensioni dell'animale domestico che è l'eroe del problema.

Ahhhh, mi ricordo di mucik ))
 
Mathemat:


Supponiamo di avere un pilastro di mattoni che giacciono uno sopra l'altro. Un mattone che giace sopra un altro mattone può muoversi in piano l'uno contro l'altro. Qual è la massima distanza di cui il mattone superiore può essere spostato rispetto al mattone inferiore? Il pilastro è alto quanto vuole.

Tecnicamente, 2a mattoni sovrapposti è un pilastro, perché il problema non dice l'altezza minima del pilastro. Dato che la condizione deve sempre esistere, anche i mattoni 2a sono un pilastro.

Quindi lo spostamento massimo del mattone più alto rispetto al mattone più basso non sarà più della metà della larghezza del mattone. Giusto?

 
Mathemat:Supponiamo di avere un pilastro di mattoni che giace uno sopra l'altro. Un mattone che giace sopra un altro mattone può muoversi in piano l'uno contro l'altro. Qual è la massima distanza che il mattone superiore può essere spostato rispetto al mattone inferiore? Il pilastro è alto quanto vuole.
Penso che sia possibile spostare il mattone superiore all'infinito). Anche se forse no. Dovrò pensarci.
 
fyords:

Tecnicamente, 2a mattoni sovrapposti è un pilastro, perché il problema non dice l'altezza minima del pilastro. Dato che la condizione deve sempre esistere, anche i mattoni 2a sono un pilastro.

Quindi lo spostamento massimo del mattone più alto rispetto al mattone più basso non sarà più della metà della larghezza del mattone. Giusto?

Ok, che il post sia composto da mille mattoni. Puoi risolverlo per quell'altezza?
 
fyords:

Tecnicamente, 2a mattoni sovrapposti è un pilastro, perché il problema non dice l'altezza minima del pilastro. Dato che la condizione deve sempre esistere, anche i mattoni 2a sono un pilastro.

Quindi lo spostamento massimo del mattone più alto rispetto al mattone più basso non sarà più della metà della larghezza del mattone. Giusto?

Credo di sì, ma è piuttosto semplice.

e la parola larghezza dovrebbe probabilmente essere lasciata fuori per non essere presa in giro.

Motivazione: