Interessante e umorismo - pagina 3789

 
Sergey Golubev:

Artista Andrei Andrianov

"Andrei Andrianov è nato a Tirana, in Albania, nel 1955. Si è laureato all'Istituto di architettura di Mosca nel 1978, e poi all'Accademia di tutta l'Unione del commercio estero nel 1987. Dal 1990 al 1996 ha vagato per l'India e il Nepal. Attualmente vive in un villaggio remoto vicino a Mosca, imparando le delizie della vita rustica.





Mi sono sempre chiesto di cosa vivono gli "artisti liberi", perché hanno un sacco di concorrenza per vendere un quadro e pennelli, tela - non un piacere economico, ma riescono ancora a vagare).

 
Sergey Golubev:

...

Anche i ravioli ... Allora, da studente, andavi in un negozio di ravioli, compravi tre porzioni - e avevano un buon profumo e un buon sapore, con l'aceto, un'altra porzione con la maionese...
Ma ora vai al supermercato, compri gli gnocchi, li metti a bollire, e poi ti stufi del cattivo odore, ventilando l'appartamento...


Mi ricordo quando le coppie/allenamenti erano finiti, passando davanti a casa tua, poi davanti al Drama Theatre fino allo stadio. C'erano piccoli negozi come quello... Le macchine guidano sui ciottoli (il modo in cui Stirlitz guidava nel film), ma non attraversano la strada, e c'è un piccolo negozio di ciambelle sullo stesso lato. Entro e ordino da 15 a 20 ciambelle. Ma la commessa non mi ha mai dato molto zucchero a velo. Le ciambelle non sono buone senza zucchero a velo. Tutti l'hanno rimproverata, l'hanno rimproverata per anni e l'hanno rimproverata dopo di me. Ma non ha mai (mai!) dato molto zucchero a velo.

Poi si passa dallo zoo, si mangiano dei ravioli sulla strada, poi si attraversa un piccolo ponte e si gira a destra - c'è un piccolo negozio di pelmeni. Lì si ordinano tre porzioni di ravioli.

E poi si va a casa lentamente.

------------

Se mangiassi così tanto adesso, non entrerei nei miei pantaloni per domani.

 
Server Muradasilov:

Mi sono sempre chiesto di cosa vivono gli "artisti liberi", perché hanno molta concorrenza per vendere un quadro e i colori, i pennelli e la tela non sono a buon mercato, e riescono comunque a vagare).


Non vivono della vendita di quadri, questo è sicuro. Un architetto, impegnato nel commercio estero, deve aver guadagnato bene, ha iniziato a viaggiare nel 1990 - all'età di 35 anni, avrebbe potuto guadagnare un po' di soldi per allora.

 
Sergey Golubev:

Mi ricordo che quando le lezioni erano finite, si passava davanti a casa tua, poi davanti al Drama Theatre fino allo stadio. Ci sono piccoli negozi come quello... Le macchine guidano sui ciottoli (il modo in cui guidava Stirlitz nel film), ma non attraversano la strada, e c'è un piccolo negozio di ciambelle sullo stesso lato. Entro e ordino da 15 a 20 ciambelle. Ma la commessa non mi ha mai dato molto zucchero a velo. Le ciambelle non sono buone senza zucchero a velo. Tutti l'hanno rimproverata, l'hanno rimproverata per anni e l'hanno rimproverata dopo di me. Ma non ha mai (mai!) dato molto zucchero a velo.

Poi si passa dallo zoo, si mangiano dei ravioli sulla strada, poi si attraversa un piccolo ponte e si gira a destra - c'è un piccolo negozio di pelmeni. Lì si ordinano tre porzioni di ravioli.

E poi si va a casa lentamente.

------------

Se mangiassi così tanto adesso, non entrerei nei miei pantaloni per domani.

Ero in viaggio d'affari a Tbilisi nei primi anni '80, dal 10 novembre. C'erano più di 10 gradi sotto zero quando sono tornato da Mosca, abbiamo aspettato l'imbarco per un paio d'ore in un aeroporto... Quando siamo arrivati a Tbilisi c'era +20, proprio il paradiso.

Penso che dovremmo andare a vedere la cucina esotica locale. Ho visto un ristorante Hinka. Entrando ho visto i nostri ravioli, solo più grandi, delle dimensioni di un raviolo. Mi metto in coda. Gli unici utensili che ho sono delle ciotole di alluminio abbastanza grandi. Mi avvicino e ne chiedo cinque. Intorno a me regna un silenzio totale e tutti i georgiani mi guardano con malcelata pietà come se fossi un mendicante. Mi rallegro e prendo 10.000 dollari, ovviamente più di quelli che volevo.

Mi avvicino al tavolo (una mensa tipo 'bancarella') e vedo che la porzione minima per i veri uomini è di 50 ed è per questo che non ci sono piatti normali ma grandi ciotole di alluminio. Una ciotola con hinkali, una con ravanello, cipolla e insalata trasversale. Sul tavolo ci sono bottiglie di Stolichnaya piene di pepe rosso e nero. E ogni vero uomo ha una bottiglia di stolichnaya.


Ne ho mangiato cinque con grande difficoltà, ho mangiato delle erbe dal sapore non molto diverso dal rafano, persino del ravanello, e, sotto gli sguardi comprensivi degli uomini veri, ho lasciato il ristorante.


Non sono mai andato in un altro negozio di khinkalo, anche se allora pesavo circa 100 senza un grammo di grasso.

 
Non conosco l'Unione Sovietica, non ho avuto molto tempo per 10 anni, ma quelli erano i tempi peggiori. Carenza di cibo? Ha! Non c'era niente del genere, c'era molto cibo, birra, vino, vodka, si poteva mangiare a sazietà. I pompieri venivano al pub per fare il pieno, a volte più di una volta. Libri, sì a noi questa carta straccia su 2 casi si è raccolto, c'erano fiere di libri da fiabe, a una fantasia tutti e gli scrittori stranieri tradotti. Dolci per bambini giocattoli pieni, si può dire che non è la vita, ma una favola. Ma la favola ahimè non è la mia infanzia, sul 90% delle allergie alimentari, due volte l'anno si precipitò e cominciò metà mese inferno, iniezioni sono dolorose, ogni nervo anelli dal dolore e dal dolore paralizza tutto il corpo. Mio padre, che era nell'esercito, si è ubriacato fino all'alcolismo cronico in un tale paradiso, non aveva bisogno di altro che di vodka, libri e cibo. Da ragazzo dovevo aiutare mia madre, anche se non volevo, aveva sempre un argomento difficile. Così ogni giorno, come gli asini, camminavamo dal mercato e trascinavamo le merendine, che non so, sparivano sempre così velocemente come se non fossimo 4 persone ma 10. Quando avevo 8 anni, mi è stato regalato il mio primo viaggio in un campo, non un campo, un campo di concentramento! Dopo 2 settimane, quando hanno fatto entrare i miei genitori, ho subito chiesto di essere portato via. Abbiamo pulito il terreno la mattina, abbiamo pulito la sera, dopo le pulizie abbiamo cantato canzoni di lode a Lenin e al partito e siamo stati costretti a recitarle tutte. In 2 settimane siamo andati a fare un'escursione una volta, lungo il fosso per guardare i rifiuti e l'acqua. Alla fine della settimana, prima che arrivassero i miei genitori, ci è stato permesso di lavarci alle 9 del mattino. Luci spente, sveglia alle 6 e nessun riposo. C'erano un sacco di altre schifezze, ma dopo il crollo è diventato ancora peggio, le salsicce sono state fatte galleggiare lungo il fiume, hanno creato un deficit nei negozi, ma non importa quanto duramente abbiano cercato di commercializzarle, era tutto uguale. Questa è stata la terza volta che lo Stato ci ha imbrogliato e derubato. Il nazismo si è risvegliato nella gente del posto, proprio come negli ucraini, qualcuno che ieri pensavi fosse tuo amico o compagno di classe è diventato tuo nemico o non amico. Età della coscrizione, ci sono storie dell'orrore sul servizio militare, ci sono molte diserzioni e pestaggi per motivi di etnia. Tutti cercano di uscire dal servizio, i commissari militari capiscono e non lo prendono troppo sul serio. Un altro vicino, Sanaa, un patriota, si è messo in testa che doveva servire come suo padre. Pensava che siccome suo padre era nell'esercito lo avrebbe aiutato, ma è finito due volte nella stessa unità dopo aver disertato. Poi il presidente ha emesso un ordine: se vuoi entrare nell'esercito, devi pagare, se non vuoi entrare, devi pagare comunque. Su quest'onda tutti hanno cominciato a pagare, non a disertare. Era un periodo difficile alla fine degli anni novanta, gli stipendi furono trattenuti per sei mesi, le imprese chiudevano, non c'era lavoro, vivevamo con le borse di studio. Lo stesso allarmismo era in corso a Mosca.
 

Avevamo solo un problema a Kaliningrad negli anni '90: non c'erano soldi. Non c'erano altri problemi - né problemi nazionali né altri problemi descritti qui (e grazie a Dio non ce ne sono ora), anche se abbiamo molte nazionalità che vivono qui.

------------------

Vi consiglio di non parlare degli anni 90, altrimenti la conversazione si trasformerà facilmente in politica...

 
Sergey Golubev:

Avevamo solo un problema a Kaliningrad negli anni '90: non c'erano soldi. Non c'erano altri problemi - né problemi nazionali né altri problemi descritti qui (e grazie a Dio non ce ne sono ora), anche se abbiamo molte nazionalità che vivono qui.

------------------

Raccomando di non parlare degli anni '90, perché altrimenti la conversazione potrebbe facilmente trasformarsi in politica...


Ha, ha, ... "Vi consiglio di non parlare degli anni 2000 e 2017, o la conversazione si trasformerà facilmente in politica ..."

 
Denis Sartakov:

Ha, ha,... "Vi consiglio di non parlare degli anni 2000-2017 o la conversazione si trasformerà facilmente in politica..."


Intendevo il post precedente... Leggetelo e capirete... Se si va in quella direzione con la dicitura delle nazionalità - allora si trasformerà sicuramente in politica con battibecchi, ecc. (con la cancellazione dei post e così via). Se non si può parlare degli anni '90 in modo diverso, è meglio parlare degli anni '70 e '80 (delle ciambelle, degli anni degli studenti e dei borsisti Lenin, per esempio).

 
Sergey Golubev:

Intendevo il post precedente... Leggetelo e capirete... Se si va avanti così con le parole sulle nazionalità - si trasformerà sicuramente in politica con battibecchi, ecc. (con la cancellazione dei post e così via). Se non si può parlare degli anni '90 in modo diverso, è meglio parlare degli anni '70 e '80 (delle ciambelle, degli anni degli studenti e dei borsisti Lenin, per esempio).

È meglio ricordare che 1 kg di patate per 10 copechi, pane per 10 copechi, ........, si brucia gas per un mese con 4 fornelli + forno per soli 4 copechi (noi l'avevamo così). Si scopre che il comunismo c'era, ma non ce ne siamo accorti. Nessuno sapeva o aveva bisogno di sapere che il dollaro onnipotente esisteva da qualche parte, anche se era denominato nelle profondità dell'economia come 60 copechi (5 rubli al mercato nero).
 
Yousufkhodja Sultonov:
Meglio ricordare che 1 kg di patate - 10 kop, pane - 10 kop, ........, bruciare il gas per un mese in 4 kopeks + forno - solo 4 kop (l'avevamo così). Si scopre che il comunismo c'era, ma non ce ne siamo accorti. Nessuno sapeva o aveva bisogno di sapere che un dollaro onnipotente esisteva da qualche parte, anche se era denominato nelle profondità dell'economia come 60 copechi (5 rubli al mercato nero).

Non sapevano del dollaro (non lo pensavano), ma sapevano dell'Occidente.

All'epoca, ai Pink Floyd fu vietato l'ingresso in URSS, e il disco dei Beatles uscì in URSS all'epoca, piccolo e senza il nome dell'ensemble. Il disco aveva qualcosa come "Vocal and Instrumental Ensemble" scritto sopra, e una canzone dei Beatles. Era un evento, ma in ritardo. Molte persone avevano già diversi dischi e nell'originale.

Come studenti, non eravamo molto presi dal collezionismo di dischi, e i principali collezionisti di originali erano i nostri insegnanti (cioè, i nostri insegnanti sovietici erano più occidentali di noi studenti) - in qualche modo importavano tutto attraverso i marinai, quelli lo davano/vendono, c'erano diversi collezionisti: gli insegnanti tecnici collezionavano jazz rock (Jean-Luc Ponty, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Weather Report, ecc). I docenti universitari di materie umanistiche collezionavano dischi rock.
Per esempio, un docente ci dava una lezione di economia politica e politica di partito e poi andava a casa ad ascoltare un disco di Jimi Hendrix.

Motivazione: