Il grande e terribile MT4 per sempre (o come strategizzare una transizione) - pagina 28

 

Sono state scritte molte pagine, ma mi sembra che l'intera discussione non sia stata troppo vicina all'argomento.


Continuerò a trattare l'argomento MT4 e come passare a MT5 in modo indolore.

Una piccola mappa è stata presentata nel mio primo post. In poche parole, abbiamo bisogno di migliorare il linguaggio di programmazione MT4 al livello di MT5 Light, in modo che alla fine tutto il codice sarà cross-platform.

Cioè il codice, scritto su MT4, dovrebbe compilare su MT5 (non necessariamente il contrario). Per fare questo, è necessario aggiungere nuovi comandi e rimuovere quelli vecchi (con un'indicazione durante la compilazione di MT4 che i comandi sono obsoleti e non saranno più supportati tra 1-2-3 anni).

Questo permetterebbe agli attuali programmatori di riqualificarsi man mano! Gli amministratori hanno scritto che MT4 e MT5 sono ugualmente complessi. E, senza che ci sia bisogno di dirlo, questo sarà davvero il caso. Anni di apprendimento di MT4, e poi anni di apprendimento di MT5. Ma il programmatore vorrà farlo? Essere un asso in MT4 e un principiante in MT5. E questo partendo dal presupposto che MT4 ha 2-3 volte più utenti?


Ripeto la mia domanda retorica. Se qualcosa ti porta il profitto principale, dove lo investirai e in quali proporzioni?

Ci sono molti esempi anche nella vita reale. La Niva è così popolare che non hanno smesso di produrla, le nuove versioni "non hanno preso piede", abbiamo dovuto aggiornarla nel vecchio corpo e ora abbiamo la nuova Niva Legend.


Quando è uscito l'MT4, non c'era molta concorrenza. È riuscito a conquistare il suo mercato. Ma ora con il nuovo terminale (non su Metatrader) non ha vinto il campionato. Questi terminali sono come funghi dopo la pioggia.


Volete sapere perché gli utenti non si precipitano su MT5? In primo luogo, è probabilmente la scelta dei broker, ma nessuno ne ha scritto quando ho chiesto, lo penso anch'io. In secondo luogo, sembra che sia diventato scomodo.

Aggiungerei personalmente che anche se il tester è diventato mega-avanzato, sembra scomodo per qualche motivo. Prima non riuscivo nemmeno a capire immediatamente come accenderlo. Era tutto in una finestra, ora le finestre sono diverse, non ho sempre capito come scaricare le statistiche.

Ok, è una questione di abitudine, ma avrebbe dovuto essere più facile. Qualcosa come tester semplice (come era in MT4) e avanzato, come in MT5. Il tester è una storia a parte in entrambi i terminali, non descriverò i miei suggerimenti qui, non oggi.

Non descriverò le mie proposte qui, non oggi. Non mi piacciono alcuni strani freni e bug in MT5 quando si passa al grafico e al timeframe, quando le quotazioni sono lente da caricare.

Vale la pena aggiungere che io stesso ho dovuto adattare il codice per questa "caratteristica" in modo che nel processo di caricamento delle quotazioni l'indicatore senza intoppi e senza ritardi (spero) abbia cambiato e aggiunto oggetti.

Bene, qui arriviamo alla ragione principale per cui MT4 è ancora popolare. Si tratta di un numero enorme di corsi e prodotti che sono stati e vengono rilasciati dagli autori. Tutti i forum, i siti, le pagine web ne sono inondati.

È un percorso ben battuto che è stato su Internet per molto tempo. È difficile uscire dal solco profondo. Un principiante arriva, entra nel solco di MT4 e ora sta già cavalcando il solco, studiando corsi e prodotti che sono scritti per MT4.


Non faccio il tifo per MT4. Voglio passare a MT5! Ma la maggioranza è ancora impreparata. Ecco perché propongo di sviluppare MT4 al livello di MT5 Light.

E quando tutti i prodotti sul mercato dalla sezione MT4 saranno in grado di essere ricompilati senza soluzione di continuità per MT5, sarà una transizione completa. Inoltre, non ci sarà più un solo prodotto obsoleto sul mercato.

Chi non aggiornerà il prodotto alla nuova build, sarà cancellato. Abbasso le vecchie cose che non funzionano.


Questo argomento può essere sviluppato, tutto sarà risolto anche con il codebase. Per prima cosa, sposta tutto nell'archivio e dall'archivio i programmatori tireranno fuori solo i codici funzionanti.

Bisogna essere in grado non solo di sviluppare e salvare, ma anche di rottamare qualcosa. Altrimenti, il progetto è condannato. Il fenomeno della mixi-fatigue (mixi è il più grande social network del Giappone) è quando troppe informazioni causano una completa perdita di interesse in un argomento.

Questo è il motivo per cui i vecchi progetti muoiono perché sono diventati troppo ingombranti. Ecco perché la stessa Apple, il nuovo wind 11, il nuovo android cercano con ogni nuova versione di diventare non solo migliori ma anche più semplici eliminando tutto il superfluo dai menu e dalle impostazioni. Inoltre, c'è sempre una ricerca delle impostazioni. Il terminale MT5 è già abbastanza ingombrante in termini di funzionalità. C'è una ricerca delle impostazioni? Posso premere ricerca nel grafico e selezionare un indicatore tra quelli installati? Il menu è davvero comodo? Il design è davvero moderno? Anche se è necessario un tema scuro, che sarà un successo nei video dei nuovi autori di corsi, ma anche il bianco (o meglio il grigio chiaro) mi sembra superato. Aprite l'accesso ai colori e alle etichette dei terminali, cioè la creazione di temi di copertina, e vi mostrerò cosa posso spremere.


Ok, per ora la finisco qui. MT4 dovrebbe essere sviluppato, MT5 dovrebbe essere migliorato, reso più bello e semplificato. Alla fine ci sarà solo MT5, bella, semplice, popolare e funzionale.

 
Leggi la notizia che MetaTrader 5 ha superato MetaTrader 4 in popolarità tra i broker, per non farsi illusioni
MetaTrader 5 опередила MetaTrader 4 по популярности среди брокеров
MetaTrader 5 опередила MetaTrader 4 по популярности среди брокеров
  • 2021.06.07
  • MetaQuotes
  • www.metaquotes.net
MetaTrader 5 стала самой популярной торговой платформой — в июне 2021 года число компаний, которые используют MetaTrader 5, превысило аналогичный показатель MetaTrader 4. Этот результат можно назвать ожидаемым и закономерным: торговая платформа постоянно развивается, каждый день становится мощнее. Например, объем кода MetaTrader 5 уже достиг 7...
 
Rashid Umarov:
Leggete la notizia che MetaTrader 5 ha superato MetaTrader 4 in popolarità tra i broker, quindi non vi farete illusioni
E, naturalmente, vale la pena menzionare il contributo degli utenti allo sviluppo della piattaforma: molti aggiornamenti e miglioramenti sono venuti come risultato delle vostre richieste. Grazie per stare con noi e aiutarci a diventare migliori.

Spero che tutti i cambiamenti siano commentati.

 
Rashid Umarov:
Leggi la notizia che MetaTrader 5 ha superato MetaTrader 4 in popolarità tra i broker, per non farsi illusioni

Questa è davvero una buona notizia. Congratulazioni (sinceramente). Ha raggiunto i broker dopo più di 10 anni.

Ma non mi faccio illusioni, una semplice analisi delle vendite sul mercato e quello che succede nei forum, nei siti web, quali corsi e nuovi prodotti vengono rilasciati (anche fuori mercato) mostra che MT4 è ancora in testa.

Spero davvero che quello che sto dicendo non causi animosità, perché non sono un avversario di MT5. Sto già lentamente cercando di usare MT5, capisco che il suo futuro. Ha i suoi svantaggi, ma tutto può essere risolto.

Prima o poi smetterò di scrivere qualcosa su MT4. Ho un sacco di idee, più di un centinaio, ma la velocità di programmazione, ahimè, non è alta

 
Vitaliy Kuznetsov:

Sono state scritte molte pagine, ma per come la vedo io, l'intera discussione non era troppo vicina all'argomento.

C'è stata una transizione costruttiva. Da un'opinione difficile/facile alla risoluzione di compiti semplici. I compiti hanno mostrato come stanno realmente le cose.
 

Il primo piccolo passo per avvicinare il passaggio dell'utente dalla MT4 alla MT5:

1. Rendere l'elenco degli avvisi e il registro non dal basso verso l'alto, ma dall'alto verso il basso.

Una cosa così piccola, eppure è scomodo riorganizzare la propria attenzione tra i terminali. Fare in modo che sia lo stesso renderà tutto più facile in seguito.


E puoi anche fare l'aggiornamento del mercato nel terminale, nella finestra del grafico, come in MT5. Più un pulsante separato per chiamare il mercato dall'interfaccia.

Come si dice, battere il ferro finché è caldo. Se qualcosa porta soldi, che ne porti di più.

 
Vitaliy Kuznetsov:

Il primo piccolo passo per avvicinare il passaggio dell'utente dalla MT4 alla MT5:

La vita media di un trader è di sei mesi. Passate i broker alla MT5 e quasi tutti i trader vi passeranno automaticamente.

Per quanto riguarda lo strato molto sottile di trader: che vivono su MT4 da molti anni. Allora per loro il passaggio a un'altra piattaforma deve essere motivato. Nessuna motivazione - nessuna migrazione.

Tuttavia, non ha senso prenderli di mira. Questa è un'eccezione alla regola dei sei mesi.

 
fxsaber:

La vita media di un trader è di sei mesi. I broker passano alla MT5 e quasi tutti i trader vi passano automaticamente.

E da dove vengono i commercianti? Probabilmente dai forum e da centinaia di siti web. Ma i commercianti possono vivere nella loro professione per 6 mesi in media. Ma gli autori di strategie, i creatori di siti web e forum vivono a lungo, e finché c'è la domanda, non se ne andranno.

E su tutti questi siti vecchi e maturi, dove gli utenti iniziano a fare trading, la stragrande maggioranza degli argomenti sono pieni di indicatori su MT4.

Se non ci fossero forum, piattaforme e scuole di formazione, non ci sarebbero commercianti. La gente andrebbe alla borsa ufficiale, e non è detto che sceglierebbe MT.

Per esempio su un forum quest'anno le statistiche mostrano che MT5, Ninja e Quick hanno un pubblico uguale e MT4 ne ha di più insieme. Finora

Gli sviluppatori di MQL dovrebbero essere giustamente orgogliosi che i loro prodotti siano TOP. Finché un trader sceglie tra MT4 e MT5, è un cliente della società. Ma MT4 non è la coda della lucertola, senza la quale l'azienda si sentirà bene, è la metà della lucertola.

 
Vitaliy Kuznetsov:

Per esempio su un forum quest'anno le statistiche mostrano che MT5, Ninja e Quick hanno un pubblico uguale e MT4 è più grande di tutti loro messi insieme.

Ci deve essere almeno una buona ragione per cambiare MT4->MT5. Ho diverse ragioni di questo tipo, e tutte hanno a che fare con il fatto che dà più profitto dal trading.

Penso che tu non abbia motivo di cambiare. Solo il desiderio.

 
Vitaliy Kuznetsov:

Ripeto la mia domanda retorica. Se qualcosa ti porta il profitto principale, dove lo investirai e in quali proporzioni?

Ci sono molti esempi anche nella vita reale. La Niva è così popolare che non hanno smesso di produrla, le nuove versioni "non hanno preso piede", abbiamo dovuto passare alla vecchia carrozzeria e ora abbiamo la nuova Niva Legend.

1. La domanda non è retorica. Prendete la matrice di Boston: ci sono le mucche da latte del prodotto e ci sono le stelle del prodotto.

I profitti delle mucche sono investiti nelle stelle.


2. Come ha detto fxsaber, non dovete spingere gli utenti delle mucche a passare ai prodotti star. È solo che le vecchie generazioni di utenti resteranno sulle mucche e le nuove passeranno ai nuovi modelli.


3. Far compilare il codice mql4 in mql5 non è un problema. Ma farlo funzionare con lo stesso risultato non è sempre possibile. Altrimenti non avrebbe senso creare MT5.

Motivazione: