Densità della serie numerica - pagina 2

 
Dmitry Fedoseev:
Il tratto più lungo è quando la serie originale è sotto la media.

Sì, se uno dei numeri è significativamente più grande, allora il risultato della soluzione è solo quello di escluderlo - questo non è certamente buono.

Qualche idea su come acquistare questo effetto?

 
-Aleks-:

Sì, se uno dei numeri è significativamente più grande, allora il risultato della soluzione è solo quello di escluderlo - questo non è certamente buono.

Qualche idea su come acquistare questo effetto?

In realtà, ho appena esposto il tuo algoritmo, in forma breve e senza ridondanza.

Si potrebbero ignorare le uscite brevi al di sopra della media. Per esempio, se i dati rimangono sopra la media di 1-3 barre, considerateli sotto la media.

 
-Aleks-:

Grazie per la vostra attenzione. Un excursus teorico è utile se si può vedere come la conoscenza funziona in pratica - ho dato i dati iniziali, ho mostrato il risultato, e vi sarei grato se poteste fare i calcoli con formule e spiegazioni in excel e mostrare i risultati. I compiti con la ricerca di calzini non sono applicabili qui, perché c'è una ricerca di una caratteristica simile, e siamo in anticipo questa caratteristica non è conosciuta. Come applicare il modulo qui non capisco, ma poi di nuovo, se ho capito bene - è necessario specificare la gamma di entrare nel gruppo da soli, ed elimina la soluzione.

Rispondendo alla domanda "C'è un'altra domanda: quante volte contare lo stesso livello, se si verifica più volte nella storia", se ho capito bene, la domanda è come essere se in una riga numerica i numeri sono ripetuti - a prima vista il delta tra loro sarà zero, che è un segno di alta densità e non dovrebbe distruggere l'algoritmo sopra.

Il carattere in grassetto è mio.

Scusa, ho preso sul serio quello che hai scritto prima: "In attesa di commenti critici e idee". Il punto principale, come ho detto, è che il compito non è fissato. Non so come fare i calcoli.

La domanda principale è "Quale dovrebbe essere il risultato?", e la risposta deve essere formulata in modo tale che persone diverse, non familiari, dagli stessi dati di input, ottengano gli stessi risultati, usando solo questa risposta. Questa è la base dell'automazione del lavoro, sia in Excel che in qualsiasi altra cosa.

Cos'è la "densità", la "vicinanza" in un sottoinsieme all'interno di una sequenza numerica - chi lo dirà al posto dell'autore?

 
Dmitry Fedoseev:

In realtà, ho appena esposto il tuo algoritmo, in forma breve e senza troppi extra.

Si possono ignorare le uscite brevi al di sopra della media. Per esempio, se i dati rimangono sopra la media di 1-3 barre, considerateli sotto la media.

Voglio capirti, ecco i numeri

NO.P./P.NumeroDeltaValore medio numericoValore medio delta
1 1 150,9 111
2 4 3
3 5 1
4 20 15
5 21 1
6 28 7
7 30 2
8 100 70
9 300 200
10 1000 700


Ovviamente i numeri nell'ordine 8 - 10 sono lontani l'uno dall'altro e dal 7, come si possono filtrare questi numeri?
 
Vladimir:

Il carattere in grassetto è mio.

Scusa, ho preso sul serio quello che hai scritto prima: "Sto aspettando commenti critici e idee". Il punto principale, come ho detto, è che il compito non è fissato. Non so fare i calcoli.

Come mai questo compito non è impostato? Allora come avete fatto a discuterne?

Ancora una volta - hai bisogno di un algoritmo per determinare quale gruppo di numeri in una serie di numeri è più vicino all'altro rispetto all'intera serie di numeri.

 
-Aleks-:

Come mai questo incarico non è impostato? Allora come avete fatto a discuterne?

Ancora una volta - avete bisogno di un algoritmo per determinare il gruppo di numeri in una serie di numeri più vicini tra loro rispetto all'intera serie di numeri.

Non è difficile discutere anche di "andare lì, non so dove, portare non so cosa", questo argomento è molto ben sviluppato nelle fiabe.

Per favore, decifra ciò che è (ciò che è in grassetto). Intimità nel gruppo rispetto all'intimità nel gruppo più grande. Come sto cercando di indovinare, la prossimità è un numero, e può essere paragonata a un altro numero (a causa della parola "più"). Probabilmente anche non negativo? Come si calcola?

 
Vladimir:
Si prega di decifrare ciò che è (ciò che è in grassetto). La vicinanza nel gruppo rispetto alla vicinanza nel gruppo più grande. Come sto cercando di indovinare, è un numero, e può essere paragonato a un altro numero (a causa della parola 'più'). Probabilmente anche non negativo? Come si calcola?

I dati di input sono una serie numerica, e il gruppo di numeri è una sequenza in questa serie numerica, che soddisfa il criterio di "prossimità" ed è limitata ai limiti della serie numerica. Ma non c'è un numero per determinare la vicinanza, bisogna trovarlo. I numeri, finora, tengono conto solo di quelli positivi.

Se non ho risposto alla vostra domanda, specificatelo - cercando onestamente di capire cosa ho spiegato male.

 
Mi viene in mente un modo di raggruppamento. Va più o meno così: si selezionano gruppi di elementi (cluster) in un insieme, in modo che la distanza massima tra gli elementi di un cluster sia inferiore alla distanza minima tra qualsiasi elemento di quel cluster e un elemento non incluso in quel cluster. La distanza può essere una distanza ordinaria, un modulo di differenza di numeri reali. Naturalmente, non ci sarà necessariamente un solo cluster di questo tipo. Forse non hai bisogno esattamente di un cluster, forse dovresti confrontarli tra loro anche in altri modi. Per esempio, il tempo medio di occorrenza di un livello nel gruppo.
 
-Aleks-:

I dati di input sono una serie numerica, e il gruppo di numeri è una sequenza in questa serie numerica, che soddisfa il criterio "vicini" ed è limitata ai limiti della serie numerica. Ma non c'è un numero per determinare la vicinanza, bisogna trovarlo. I numeri, finora, tengono conto solo di quelli positivi.

Se non ho risposto alla tua domanda, allora chiariscila - sto sinceramente cercando di capire cosa ho spiegato male.

Tutti noi misuriamo la distanza tra due punti sull'asse reale come il modulo della loro differenza. In matematica, si parla comunemente di metrica. Come si misura la distanza nel piano tra punti, coppie di numeri, ognuno dei quali è reale? Ancora una volta abbiamo la familiare soluzione pronta - la distanza euclidea, la radice del quadrato della somma dei quadrati delle differenze subordinate. E i matematici hanno altre metriche sul piano, per esempio il modulo maggiore di due differenze, la somma dei moduli delle differenze(http://ad.cctpu.edu.ru/Math_method/math/45.htm). E questo solo nel caso di coppie di numeri. Solo due numeri, e sempre due. E bisogna introdurre una misura di prossimità in una situazione molto più complessa. Non ci sono due numeri in un gruppo, e ci sono numeri diversi in gruppi diversi.

Ci sono metriche in matematica che misurano la distanza tra due funzioni. Ma di nuovo, sempre tra due. Ancora una volta non ti si addice, hai un gruppo.

Ecco perché è importante capirlo a fondo da soli. Scrivi, forse puoi formalizzare questo in un algoritmo per ottenere una caratteristica numerica di prossimità in un insieme.

Tuttavia, considerate anche la possibilità di rinunciare a cercare di crearlo. Il link qui sopra dice quali requisiti deve soddisfare la metrica. Non sono apparsi lì di punto in bianco, senza nessuno di loro si verificheranno strani effetti. Nel post sopra ho dato un esempio di come abbandonare tali tentativi esaustivi - lasciare che i punti del gruppo siano più vicini a coppie tra loro sull'asse reale che agli elementi esterni al punto. Non ci sarebbe bisogno di inventare qualcosa di molto non banale.

 
-Aleks-:

Voglio capirti, ecco i numeri.

NO.P./P.NumeroDeltaValore medio numericoValore medio delta
1 1 150,9 111
2 4 3
3 5 1
4 20 15
5 21 1
6 28 7
7 30 2
8 100 70
9 300 200
10 1000 700


Ovviamente i numeri nell'ordine 8 - 10 sono lontani l'uno dall'altro e dal 7, come filtrano questi numeri?
Non ho scritto - contate prima le differenze. Poi tutto il resto.
Motivazione: