Capolavori della creatività letteraria

 


Scritto in modo molto forte...

Il sole primaverile e l'aria fresca mi hanno stancato le gambe, così mi sono seduto su una panchina.

Ho strizzato gli occhi al sole e ho fumato una sigaretta.

Un fruscio dietro la panchina mi ha svegliato dalla dolce stanchezza primaverile. Mi sono girato e ho visto un bambino di circa sei anni che fissava intensamente sotto la panchina. Il ragazzo camminava tranquillamente intorno alla panchina, cercando ancora qualcosa sotto di essa.

Dopo la nascita di mio figlio, ho un atteggiamento completamente diverso nei confronti dei bambini.

Guardo il bambino.

I suoi vestiti sono terribilmente poveri, ma sembrano puliti. C'è una macchia sporca sul suo naso. Lo sguardo, lo sguardo nei suoi occhi mi ha colpito. C'era qualcosa di troppo adulto, troppo indipendente in lui. Credevo di immaginarmi le cose, non si può avere uno sguardo così a sei anni. Ma era il modo in cui il ragazzo guardava sotto la panchina.

Ho tirato fuori la gomma e ho messo il tampone in bocca. Il bambino ha spostato il suo sguardo sulle mie mani per un momento, poi ha immediatamente abbassato gli occhi a terra.

- Zio metti i piedi in alto, per favore", disse il ragazzo guardandomi.

Ho sollevato i piedi da terra più per sorpresa che consapevolmente. Il ragazzo si accovacciò e guardò attentamente il terreno sotto i miei piedi.

- Nemmeno qui", sospirò il ragazzo.

- Gomma da masticare?" ho chiesto, guardando il piccolo uomo.

- Qual è il tuo, mi piace il fruttato", ha risposto.

- Ho una mentina, - ho tirato fuori e gli ho dato la gomma nel palmo della mano.

Esitò un po', prese il blocco e se lo mise in bocca.

Ho sorriso quando ho visto le sue mani, solo le mani di un bambino, sporche da morire.

Ci siamo guardati e abbiamo masticato una gomma.

- È bello oggi, fa caldo", ho detto.

- Niente neve, molto bene", disse pensieroso.

- Cosa ti ha impedito di fare la neve?



- Non si vede niente sotto la neve", disse il ragazzo.

Il ragazzo mise le mani in tasca, mi guardò e disse:

- Me ne vado, tra poco farà buio e quasi non ho trovato niente, grazie per la gomma da masticare", si girò e camminò lungo il vicolo guardando per terra.

Non saprei dire esattamente cos'è stato a farmi chiamare da lui, probabilmente un certo rispetto adulto per il ragazzo sensibile.

- Cosa stai cercando?" ho chiesto.

Il ragazzo fece una pausa e, dopo un attimo di riflessione, chiese:

- Non lo dirai a nessuno?

- Hm no nessuno, è un segreto?" Ho alzato le sopracciglia con sorpresa.

- È il mio segreto" disse il ragazzo.

- Va bene, prometto che non lo dirò", ho detto con un sorriso.

- Sto cercando delle monete, ce ne sono molte nel vicolo se sai dove guardare. Ce ne sono molti sotto le panchine, ne ho trovati molti l'anno scorso.

- Monete?" chiesi.

- Sì, monete.

- L'estate scorsa li cercavate anche qui?

- Sì, - la faccia del bambino è diventata molto seria.

- E oggi hai trovato molto, - gli ho chiesto curiosamente.

- Giusto, disse, e mise la mano nella tasca dei pantaloni.

E la piccola mano tirò fuori dalla tasca un pezzo di carta. Il ragazzo si accovacciò, dispiegò il foglio e lo posò sul pavimento. Alcune monete scintillavano nella carta. Incuriosito, il ragazzo prese le monete dalla carta e le mise nella sua piccola mano sporca. Le sue labbra si muovevano allo stesso tempo, come se stesse contando i suoi risultati molto diligentemente. Passarono alcuni minuti e lo guardai sorridendo.

- Quarantotto copechi", disse, versò le monete in un giornale, le avvolse e le mise nella tasca dei pantaloni.

- Wow, quindi sei ricco", ho detto, sorridendo ancora di più.

- No, non molto, non ancora, ma ne troverò molti durante l'estate.

Mi sono ricordato di mio figlio e di me stesso, e chi non raccoglie soldi per caramelle o giocattoli da bambino?

- Fai la collezione di caramelle?

Il ragazzo era accigliato, senza dire nulla.

- Oh, forse per una pistola?" gli chiesi di nuovo.

Il ragazzo si accigliò ancora di più e rimase in silenzio.

Ho capito che la mia domanda era fuori luogo, ho capito che avevo toccato qualcosa di molto importante, e forse personale, nell'anima del piccolo uomo.

- Beh, non arrabbiarti, buona fortuna e tante monete, sarai qui domani?

Il ragazzo mi guardò in qualche modo molto triste e disse tranquillamente:

- Sarò qui tutti i giorni se non piove.

Fu così che iniziò la mia conoscenza e poi amicizia con Ilyusha (come si faceva chiamare). Ogni giorno venivo nel vicolo e mi sedevo sulla panchina. Ilya veniva, quasi sempre alla stessa ora, e io gli chiedevo: com'era la pesca? Si accovacciò, scartò il giornale e contò le monete con grande diligenza. Non una volta c'era più di un rublo.

Dopo un paio di giorni di conoscenza gli ho suggerito:

- Ilyusha, ho qui un paio di monete, vuoi aggiungerle alla tua collezione?

Il ragazzo pensò a lungo e disse:

- No, non puoi fare così, mia mamma mi ha detto che bisogna sempre dare qualcosa in cambio di denaro, quante monete hai?

Ho contato gli spiccioli nel palmo della mia mano.

- Esattamente 45 copechi", ho detto con un sorriso.

- Torno subito", e il ragazzo scomparve nei cespugli più vicini.

In un paio di minuti tornò.

- Ecco, ti darò questo per le monete", disse il ragazzo, e mi tese la mano.

C'era un pezzo di matita rossa, una carta di caramella e un pezzo di vetro verde di una bottiglia.

Così abbiamo fatto il nostro primo accordo.

Ogni giorno gli portavo degli spiccioli e me ne andavo con le tasche piene dei suoi tesori, sotto forma di tappi di birra, graffette, accendini rotti, matite, macchinine e soldatini. Ieri sono andato via favolosamente "ricco", per 50 copechi di resto, ho ricevuto un soldato di plastica senza un braccio. Ho cercato di rifiutare uno scambio così ingiusto, ma il piccoletto era fermo nella sua decisione come il cemento armato.

Ma un giorno il ragazzo ha rifiutato l'accordo, non importa come l'ho persuaso, era irremovibile.

E il giorno dopo ha rifiutato.

Per giorni ho cercato di capire perché, perché non voleva prendere altre monete da me? Presto mi resi conto che mi aveva venduto tutte le sue ricchezze non sofisticate, e non aveva nulla da darmi in cambio delle mie monete.

Sono andato di nascosto. Sono venuto un po' prima e ho gettato tranquillamente qualche moneta sotto le panchine. Il ragazzo veniva nel vicolo e trovava le mie monete. Li raccoglieva, si accovacciava ai miei piedi e li contava con uno sguardo serio.

Mi sono abituata a lui, mi sono innamorata di quell'uomo. Mi sono innamorata del suo giudizio, della sua indipendenza e della sua insistenza nel trovare le monete. Ma ogni giorno mi chiedevo perché stesse raccogliendo monete per il secondo anno?

Non avevo una risposta a questa domanda.

Quasi ogni giorno gli portavo caramelle e gomme. Ilyusha li stava spuntando felicemente.

Ho anche notato che sorrideva raramente.



Esattamente una settimana fa, il piccolo non è venuto nel vicolo, non è venuto il giorno dopo e non è venuto per tutta la settimana. Non avrei mai pensato di essere così preoccupata e di aspettarlo.



Ieri sono venuto nel vicolo sperando di vedere Ilyusha.

L'ho visto e il mio cuore è quasi volato fuori dal mio petto. Era seduto sulla panchina e guardava l'asfalto.

- Ciao Ilyusha, - dissi sorridendo, - perché non sei venuto, non ha piovuto, ci devono essere delle monete sotto la panchina, e tu stai perdendo tempo.

- Non ho avuto tempo, non ho bisogno di monete", disse molto tranquillamente.

Mi sono seduto sulla panchina accanto a lui.

- Perché sei triste, fratello, cosa vuoi dire, non ho avuto tempo, non ne ho bisogno, smettila, dicci cosa hai, ti ho portato delle monete, e gli ho dato la mia mano con le monete.

Il ragazzo si guardò la mano e disse tranquillamente:

- Non ho bisogno di altre monete.

Non avrei mai pensato che un bambino di sei anni potesse parlare con tanta amarezza e disperazione nella sua voce.

- Ilyusha, cosa è successo? - Gli ho chiesto e gli ho messo un braccio intorno alle spalle - a cosa ti servivano quelle monete?

- Per il mio papà, raccoglievo monete per il mio papà, - le lacrime uscivano dagli occhi del mio bambino, lacrime di bambino.

La mia bocca era secca e mi sono seduto lì, incapace di far uscire una parola.

- A cosa servivano a papà?" la mia voce traditrice si è interrotta.

Il bambino stava seduto con la testa bassa, e potevo vedere le lacrime cadere sulle sue ginocchia.

- La zia Vera ha detto che il nostro papà beveva molta vodka, e la mamma ha detto che il mio papà poteva essere curato, era malato, ma sarebbe costato molto denaro, così ho raccolto per lui. Ho già avuto un sacco di monete, ma non ho avuto tempo, le sue lacrime scorrevano sulle guance.

L'ho abbracciato e l'ho stretto a me.

Ilya ha gridato forte.

L'ho tenuto contro di me, gli ho accarezzato la testa e non sapevo nemmeno cosa dire.

- Papà non c'è più, è morto, è molto buono, è il miglior papà del mondo, e io non ce l'ho fatta", singhiozzò il bambino.

Non avevo mai provato un tale shock in vita mia, le lacrime mi uscivano dagli occhi.

Il bambino si staccò bruscamente, mi guardò con gli occhi pieni di lacrime e disse:

- Grazie per le monete, sei mio amico", si girò, asciugandosi le lacrime sulla corsa e corse nel vicolo.

Lo guardai, piansi e guardai questo piccolo uomo che era stato messo a dura prova dalla vita all'inizio del suo viaggio e capii che non avrei potuto aiutarlo in nessun momento.

Non l'ho più visto nel vicolo. Ogni giorno per un mese sono andata a casa nostra, ma lui non c'era.

Venivo molto meno spesso ora, ma non l'ho più visto, il vero uomo Ilyusha, sei anni.

Ancora oggi, lancio le monete sotto la panchina, perché sono suo amico, quindi sa che sono in giro.
 
drknn >>:


Очень сильно написано...


Una buona lezione di gentilezza.
 

Mikhail Weller. Guru

Una citazione....
"Un buon testo è un linguaggio codificato, ha un carattere soprasemantico
fascino e si comprende con una lettura lenta".
"Non abbiate paura delle contraddizioni nella narrazione - vi permettono di considerare
"Non abbiate paura delle contraddizioni - vi permettono di guardare il soggetto da diverse angolazioni, arricchendolo.
"Un vero racconto è un romanzo in codice".
"La prosa breve non ha ancora conosciuto un maestro del contrappunto".
E molto di più. Eppure, non riuscivo a dormire.
Il giorno del funerale era ordinario, grigio, irrilevante. E lui
che giace nella bara - nessuno, non lui; e so come l'obitorio prepara il corpo per
per la sepoltura...

 
drknn >>:


Очень сильно написано...

E il nome dell'autore?
 

//Trova lì...

"La letteratura è possibile senza la critica, ma la critica è impossibile senza la letteratura.
(Apprezzare la freschezza del pensiero!)
La letteratura crea il proprio mondo, ma la critica no.
Questo critico mi mangia come un verme mangia una mela! E dove mangia...
dove mangia, caga. Chi sei tu?!
La critica è quando un critico insegna a uno scrittore come lui, il critico, scriverebbe
quello che lui, il critico, avrebbe scritto se lui, il critico, potesse scrivere.
Il critico reagisce in modo insolitamente forte alle critiche al proprio
lo percepisce come un tabù. Anche se è lusinghiero essere elevati
dal fatto della critica al livello del criticato, che si sforza di raggiungere!

Scrittore: -- Sono uno scrittore.
Lavoratore: -- Penso che tu sia una merda.
Critico: -- L'altro è una merda. Questo è un genio.

......Mikhail WELLER
18.01.2000

 
denis_orlov >>:
А имя автора ?
Non so di chi sia. Mi è piaciuto - l'ho salvato sul mio computer. Oggi stavo analizzando i dati e mi sono imbattuto in questa storia.
 

+10

 

Natalia Ochkur

Sono una donna, quindi sono un'attrice, ho cento volti e mille ruoli.

Sono una donna, quindi sono una regina, l'amata da tutti i re terreni.

Sono una donna, il che significa che sono schiava del gusto salato dei torti.

Io sono la Donna, cioè sono il deserto che ti brucia.

Sono donna, sono forte di volontà, ma sai, anche se la vita è una lotta,

Sono una donna, sono debole fino al dolore

# Sono una donna, quindi sono Destiny #

Sono una donna Sono solo un lampo di passione, ma ho pazienza e duro lavoro,

Io sono la donna Io sono quella grande felicità che non è curata per niente.

Sono una Donna, ed è per questo che sono pericolosa, fuoco e ghiaccio solo in me.

Sono una donna, e quindi sono bella dall'infanzia alla vecchiaia con i capelli grigi.

Io sono Donna, e tutte le strade del mondo portano a me, non a Roma.

Sono Donna, sono l'eletta di Dio, anche se già punita da Lui...

***

Tre libbre di verità, una libbra di astuzia,

Tre grammi di fedeltà, una libbra di male,

Dieci chili di insolenza,

Ventidue secchi di finzione.

Un ottavo di grammo di onore,

E un grammo di costanza,

Agli uomini duecento tonnellate di avidità,

Tre tonnellate di avidità di denaro.

Ora mettete tutto insieme,

Aggiungere tre secchi di droga,

# Metti tutto in un posto fresco #

Ed ecco l'anima di una donna!!!))

***

Stai piangendo, tesoro? Non esserlo,

Perché questo è solo il giudizio di Dio,

# I passi dell'inferno ghiacciato #

# E i miei piedi nudi stanno bruciando #

Ma sto scendendo. Io vado giù,

Il cerchio dei peccati altrui è chiuso...

Non c'è fuoco, solo buio e umidità,

E sogni senza sogni.

Non ci sono diavoli né maledizioni,

Ma un dolore sordo,

E il sapore amaro della perdita,

Il costume di un estraneo, la parte di un estraneo.

Ci sono già delle bollette da pagare

Le mie bollette dimenticate...

Stai piangendo, tesoro? Che sfortuna!

Perché sono io il colpevole. Io non sono lo stesso.

Non sono lo stesso e non sarò mai più lo stesso,

Non vedrò mai le porte del cielo,

Ma questo ricordo... è la nostra memoria

Paradiso e inferno nella stessa bottiglia.

 

Ecco altre 2 cose - non so chi le ha scritte - le ho viste su internet, mi sono piaciute, le ho salvate sul mio computer

Sto raggiungendo il cielo con la mia anima,
# Ma non posso decollare come un uccello ferito #
Il pesante fardello di giorni duri e grigi
Il crudele, crudele peso dei giorni grigi!
Potrei librarmi sopra le nuvole!
Per librarsi sopra il mondo e piangere di gioia!
Ma la mano senza cuore di qualcuno
Tagliare le mie ali nell'ora del tempo inclemente
E il mondo reale si ferma davanti a me
Tutto il trambusto, tutti i piccoli battibecchi.
Una volta era bellissimo...
# Ora è congelato, rivelando tutti i suoi vizi #
E la voce di qualcuno ha gridato verso di me: "Svegliati!
Svegliati, puoi ricominciare tutto da capo!".
E la mia vita è volata davanti a me,
Volando da nessuna parte... E io ero in silenzio...

***

Fuori dalla finestra la pioggia piange dolcemente
Sul suo oscuro destino.
Se n'è andato e non c'è modo di riaverlo indietro.
E a cosa serve? Che Dio sia con voi.
La notte scende sulla sonnolenta città,
Si accende una luce calda.
Fuori dalla finestra la pioggia piange dolcemente,
E non è con lei.
Esce sul balcone buio,
Lei guarda giù in silenzio,
E, scrollandosi di dosso il sogno in bianco e nero
Lei starà sulla sporgenza scivolosa
Lei si farà avanti,
E il suo cuore andrà dolcemente a dormire...
Pensavi che sarebbe caduta?
No, non l'hai fatto. No. Volerà

 
drknn писал(а) >>

...

Immediatamente!!!!!!, Senta, monsieur proprio immediatamente, ............. numero di telefono del rivenditore per favore!!!!!!!

mentre vado a cambiare il mio avatar...

qualcosa da prima --.... --

 
drknn >>:
Я не знаю чьё это. Мне понравилось - я сохранил у себя в компе. Сегодня сортировал данные и наткнулся на этот рассказ.
Ay-yi-yi-yi! Non si può fare questo agli autori... ))
Motivazione: