Metodo della planimetria tendenziale - pagina 2

 

Vinin, grazie! Ho guardato il link, ma intendevo comunque un po' diversamente. L'autore sta parlando di quali guappi sono in cima e quali in fondo all'indicatore. Mi ricorda il sistema masterforex fan, solo che ci sono più fette. Non è altro che un sistema basato sull'intersezione di fette, solo supportato da altri indicatori e un po' più affidabile. Non mi sto concentrando sulla posizione delle piastrelle l'una rispetto all'altra, ma sulle loro aree dense. Cioè la loro densità che copre il grafico, ma non quello superiore e quello inferiore. E non sto parlando della direzione del trend (che in realtà è visibile solo sul grafico dei prezzi), ma di possibili zone di inversione e livelli di prezzo importanti, che associo a zone in cui le borse sono particolarmente dense. Per esempio, la situazione assomiglia a questo momento (ho scelto una colorazione blu tranquilla per risparmiare la psiche degli altri :)

(Parametri N=100, Min=2, Step=5. Il resto è predefinito)

Dal 9 al 17 ottobre vediamo un piatto. Si può vedere che è delimitato da un potente laccio emostatico dal basso. Vediamo anche che tira le linee verso di sé e poi la sua traccia si collega con il mazzo che lo sostiene dal basso. Infine, il prezzo ha deciso di andare alla vendita. Il 17 ottobre, alle 17:00, ha rotto la forte briglia di supporto dal basso ed è iniziato il pesante movimento. Cosa l'abbia fermato, non lo so. Le imbracature non lo mostrano. Se lo facessero, sarebbero il Graal :). Finalmente, il 20 ottobre il prezzo è salito. Ma il 22° si è avvicinato al gruppo forte e non è riuscito a sfondarlo ed è sceso; il 23° si è appiattito, ma il 25° lo ha sfondato ed è sceso. Il 29 un piccolo appartamento, da cui è stato estratto un piccolo laccio emostatico. Nel frattempo, il grande gruppo dall'alto si è dissipato significativamente. La strada per l'acquisto è bloccata da un grappolo sottile dal piatto del 29 e da uno più potente del 22. La mia previsione: movimento di prezzo predominante verso il basso. Ma la situazione non è troppo definita. I livelli di prezzo importanti sono 1,1620 e 1,1670. È possibile giocare sulla rottura di 1,1620. Compra stop a 1,1630. Il primo obiettivo è 1,160. Il drawdown a 1,1680. Ma IMHO è meglio vendere con cautela, difendendo il livello di 1,1630 (appena sopra la prima imbracatura). Sarebbe meglio difendere con un blocco lungo, perché le mosse forti sono improbabili. Tuttavia, sarebbe meglio affumicare il bambù fino alla formazione del nuovo fascio forte. Oppure, se siete impazienti, potete usare altri timeframe per l'analisi. Quest'ultimo è SEMPRE altamente raccomandato.

Ahimè, queste sono solo parole per ora. Ma c'è un modo per tradurre questo in un sistema di trading meccanico. Devi calcolare la densità dello sbattimento su ogni barra in funzione del prezzo. Purtroppo, non so come disegnare una tale immagine nel terminale. Naturalmente, si può usare l'idea del tratteggio come nell'Ishimoku dove si disegnano linee verticali. Ma il problema è che, a differenza dell'Ishimoku, le nostre linee rette devono essere colorate per tratteggiare aree di diversa densità. Aumenterà drasticamente il numero totale di linee nella figura. In MT4, una linea è un oggetto. Questo è sicuramente associato a spese generali significative. E temo che l'indicatore che mostra la densità possa seriamente sospendere il computer, se non causare il blocco totale del terminale. D'altra parte, non è un gran problema. Le immagini possono essere disegnate anche in Matlab. Questo restringerà il cerchio dei partecipanti. Ma non ci si può fare niente. Se si vuole avere una conversazione seria con persone serie su argomenti seri, è meglio padroneggiare uno strumento serio :)

 
eugenk:

Vinin, grazie! Ho guardato il link, ma intendevo comunque un po' diversamente. L'autore sta parlando di quali guappi sono in cima e quali in fondo all'indicatore. Mi ricorda il sistema masterforex fan, solo che ci sono più fette. Non è altro che un sistema basato sull'intersezione di fette, solo supportato da altri indicatori e un po' più affidabile. Non mi sto concentrando sulla posizione delle piastrelle l'una rispetto all'altra, ma sulle loro aree dense. Cioè la loro densità che copre il grafico, ma non quello superiore e quello inferiore. E non sto parlando della direzione del trend (che in realtà è visibile solo sul grafico dei prezzi), ma di possibili zone di inversione e livelli di prezzo importanti che collego con aree dove le borse sono particolarmente dense. Per esempio, la situazione assomiglia a questo momento (ho scelto una colorazione blu tranquilla per risparmiare la psiche degli altri :)

(Parametri N=100, Min=2, Step=5. Il resto è predefinito)

Dal 9 al 17 ottobre vediamo un piatto. Si può vedere che è delimitato da un potente laccio emostatico dal basso. Vediamo anche che tira le linee verso di sé e poi la sua traccia si collega con il mazzo che lo sostiene dal basso. Infine, il prezzo ha deciso di andare alla vendita. Il 17 ottobre, alle 17:00, ha rotto la forte briglia di supporto dal basso ed è iniziato il pesante movimento. Cosa l'abbia fermato, non lo so. Le imbracature non lo mostrano. Se lo facessero, sarebbero il Graal :). Finalmente, il 20 ottobre il prezzo è salito. Ma il 22 ha incontrato il mazzo forte dal lato superiore, quindi non è riuscito a sfondarlo ed è sceso. Il 23 è arrivato alla coppia sottile dal lato inferiore, ma il 25 l'ha sfondato ed è sceso. Il 29 si è formato un piccolo appartamento, da cui è stato estratto un piccolo laccio emostatico. Nel frattempo, il grande gruppo dall'alto si è dissipato significativamente. La strada per l'acquisto è bloccata da un grappolo sottile dalla pianura del 29 e da uno più potente del 22. La mia previsione: movimento di prezzo predominante verso il basso. Ma la situazione non è troppo sicura. Si raccomanda di vendere con cautela, difendendo il livello di 1,1630 (leggermente sopra il primo blocco). È meglio difendere con molto, perché le mosse forti sono improbabili. Tuttavia, è meglio bambocciare fino a quando il nuovo fascio forte si è formato. Oppure, se sei impaziente, puoi usare altri timeframe per l'analisi. Quest'ultimo è SEMPRE altamente raccomandato.

Ahimè, queste sono solo parole per ora. Ma c'è un modo per tradurre questo in un sistema di trading meccanico. Devi calcolare la densità dello sbattimento su ogni barra in funzione del prezzo. Purtroppo, non so come disegnare una tale immagine nel terminale. Naturalmente, si può usare l'idea del tratteggio come nell'Ishimoku dove si disegnano linee verticali. Ma il problema è che, a differenza dell'Ishimoku, le nostre linee rette devono essere colorate per tratteggiare aree di diversa densità. Aumenterà drasticamente il numero totale di linee nella figura. In MT4, una linea è un oggetto. Questo è sicuramente associato a spese generali significative. E temo che l'indicatore che mostra la densità possa seriamente sospendere il computer, se non causare il blocco totale del terminale. D'altra parte, non è un gran problema. Le immagini possono essere disegnate anche in Matlab. Questo restringerà il cerchio dei partecipanti. Ma non ci si può fare niente. Se si vuole avere una conversazione seria con persone serie su argomenti seri, è meglio padroneggiare uno strumento serio :)


Ho provato a fare qualcosa del genere, ma usando la visibilità delle maschere: quali possiamo vedere e quali ci sono nascoste. Non ho usato la densità. Il mio ultimo post non ha salvato con il bug del terminale per qualche motivo. Proverò a produrlo di nuovo.

Ecco qui.

 
Vinin, il tuo computer ha dei problemi. Ahimè, l'ho sperimentato io stesso. Il fatto è che tutto questo splendore dell'arcobaleno ostacola seriamente il terminale, e a volte l'immagine non ha il tempo di risistemarsi. Io combatto in questo modo. Quando voglio salvare qualcosa, semplicemente taglio la rete in modo che nessun tic vada al terminale. Aiuta. Testato dall'elettronica :) Inoltre, non si dovrebbero costruire più di cento maschere per un'immagine salvata. Un'altra opzione è quella di usare qualche screen grabber al posto della voce di menu "Save drawing". Anche questo dovrebbe aiutare, anche se non l'ho provato.
 
eugenk:
Vinin, il tuo computer ha dei problemi. Ahimè, l'ho sperimentato io stesso. Il fatto è che tutto questo splendore dell'arcobaleno ostacola seriamente il terminale, e a volte l'immagine non ha il tempo di risistemarsi. Io combatto in questo modo. Quando voglio salvare qualcosa, semplicemente taglio la rete in modo che nessun tic vada al terminale. Aiuta. Testato dall'elettronica :) Inoltre, non si dovrebbero costruire più di cento maschere per un'immagine salvata. Un'altra opzione è quella di usare qualche screen grabber al posto della voce di menu "Save drawing". Anche questo dovrebbe aiutare, anche se non l'ho provato.
Lo so, ho appena scritto del glitch. E so come affrontarli. Inoltre, è solo un esperimento. E uso un massimo di sette mash-up, devo considerare le possibilità della tecnica.
 
eugenk:

"Cosa ha fermato il prezzo, non lo so. Le imbracature non lo mostrano".
E ci dovrebbe essere un sigillo (come una resistenza) sul TF superiore a questo punto, quindi non potrebbe penetrare.

 

Vinin, sette mashes non sono chiaramente sufficienti per questo approccio...

vaa20003, non c'era nessuna compattazione sul telaio senior, l'ho guardato io stesso, ma non c'è sorpresa. Il metodo non mostra tutto. Se mostrasse tutto, sarebbe un graal :) E il grave svantaggio di questo metodo è che la stima è data solo dal movimento sulle tendenze lunghe. E vediamo uno schermo vuoto dal movimento. E in questo momento il dollaro è in una lunga tendenza al declino. Inoltre, i mercati sono agli estremi storici. Quindi non è un buon momento per far funzionare questo metodo...

 
eugenk. Io ho un approccio diverso. Ero solo curioso in quel momento.
 

Vinin, scusa la curiosità, ma quale ? :)

A proposito, ecco lo sviluppo della situazione di ieri sera. Questa volta su M30 e con gli stessi parametri (non ho costruito un nuovo modello)

Come potete vedere, il prezzo è passato dall'anello inferiore al livello di 1,1620, che ho chiamato molto importante ieri sera. A proposito, l'origine del livello 1,1620 è visibile. Questa è una traccia dell'appartamento del 29. La memoria del mercato del suo stato stazionario passato, corretto verso il basso, dalla direzione attuale del mercato. Quindi forse una certa Realtà Oggettiva si riflette in questo metodo... Gente, sarei molto grato a tutti voi se poteste provare questo metodo per testarlo in relazione alla previsione e al trading nel mercato reale. Ahimè, ora non è il momento migliore per questo, come ho detto sopra. Ma cosa si può fare, "non si scelgono i tempi, si vive e si muore in essi"...

Questo è tutto. Via alla serata.

 
eugenk. Analisi a candele. A volte mi faccio un po' da parte se trovo qualcosa di interessante. Ma altrimenti solo l'analisi delle candele. (Non ho usato la parola 'giapponese').
 
Non ho mai usato le candele, però... Ho semplicemente un approccio rigoroso alla giustificazione di qualsiasi metodo. Un metodo può essere complesso quanto si vuole, ma i postulati sottostanti dovrebbero essere semplici, chiari e indiscutibili come gli assiomi di Euclide. Nel Forex, c'è solo una cosa del genere. La presenza di linee di supporto/resistenza e zone di inversione. Tutto il resto è fasullo :). Quindi cerco il più possibile di cercarlo .... A proposito, ancora un paio di parole di difesa e di ragionamento: molto spesso la gente dà un'importanza speciale alle scale con certi periodi. Per esempio con i numeri di Fibonacci. Se guardiamo le statistiche, vedremo cosa succede con loro. Al mercato non piace nessun numero determinato a priori, perché galleggia e respira tutto il tempo... Tuttavia c'è un elemento di verità in esso. Naturalmente questi valori non hanno niente a che vedere con i numeri magici, perché non sono costanti in linea di principio. Anche se a volte accidentalmente possono coincidere. Purtroppo non sarà possibile raccogliere i periodi magici. Perché mentre accumuleremo dati per tale selezione, i periodi magici scompariranno. La costruzione qui considerata risolve questo problema. Ma non per selezione di periodi, ma collettivamente. Infatti, troviamo e usiamo periodi magici. Gli unici REALI, ma non quelli che esistono nei magici cervelli degli analisti (dalla parola "ano" :) Altrimenti dobbiamo spesso leggere: "Attenzione! Il prezzo ha attraversato il MA55. Ci sarà un crollo, panico e tassazione". Ora, con la nostra conoscenza, possiamo sinceramente ridere di questi trucchi ingenui :)
Motivazione: