Risonanza stocastica - pagina 13

 

a AAB.

Ok, tirando, 287m.

Questo è un bene, se è inutile eseguire statistiche su questo compito, è comunque utile, buon strumento. Spero che il traffico non sia limitato. :о)

a Candid

E stavo pensando di dividere le gamme di parametri.

Si può fare, ma è abbastanza complicato e tedioso e non i parametri poi (per calcolarli bisogna prima trovare un canale e non ha senso cercarlo due volte) ma il numero di iterazioni. Comunque, cerchiamo di capire.

L'immagine è curiosa, non proprio chiara la divisione in due serie, ma apparentemente non capisco bene come è stata contata.

È stato contato semplicemente: ho trovato i canali laterali (che sono piatti), ho determinato la sua lunghezza, ho calcolato i coefficienti LR e li ho confrontati tra loro. Il coefficiente b in LR si trova qui y=a+b*x, grosso modo - angolo di pendenza del canale (se trasformiamo (180/pi)*arctangens(b)). Non so come interpretarlo, ma sembra che il comportamento di questo angolo sia più caotico per i canali fino a 200 conteggi (circa) che per i ragazzi più anziani e hanno alcune zone e strutture rilevabili. Questa conclusione è scritta con un forcone nell'acqua, ma lascerò il parametro, forse sarà utile nel confronto con altre caratteristiche.

In generale, mi sono rifiutato di fare calcoli di testa, ma ora improvvisamente sento il bisogno di calcolare una cosa :). Forse lo farò.

Molto vanitoso, e se non è un segreto commerciale, cosa calcolerai?

 
grasn:

Sì è stato calcolato semplicemente: trovato i canali laterali (che flauto), determinato la sua lunghezza, calcolato i coefficienti LR e confrontati tra loro. Il coefficiente b in LR si trova qui y=a+b*x, più o meno - angolo di pendenza del canale (se convertito (180/pi)*arctangens(b)). Non so come interpretarlo, ma sembra che il comportamento di questo angolo sia più caotico per i canali fino a 200 conteggi (circa) che per i ragazzi più anziani e hanno alcune zone e strutture rilevabili. Questa conclusione è scritta con un forcone nell'acqua, ma lascerò il parametro, forse sarà utile nel confronto con altre caratteristiche.

Non riesco a scoprire come è stata determinata la lunghezza del canale. Penso che non sia stato determinato come avevo scritto prima, ma il canale è stato solo considerato come duraturo fino alla fine.

In teoria, la struttura nell'immagine deve riflettere in qualche modo la struttura di questa parte del grafico, ma si scopre che consiste di due parti nettamente diverse

Molto invano, e se non è un segreto commerciale, cosa conta?


Sembra di capire come si potrebbe cercare di calcolare stati stazionari come quelli disegnati sopra, nel post del 16.10.2007 22:43 . Ma finora non ho capito bene se funzionerebbe o meno.

 
2 grasn
Mathcad 14.0.0.163 mettere fino a calcolare....
 

a Candid

Non riesco a trovare come è stata determinata la lunghezza del canale. Non mi sembra di averlo definito nel post precedente, ma il canale è stato semplicemente considerato come se continuasse fino alla fine.

Non appena il criterio di un canale è stato attivato, la sua lunghezza è stata immediatamente fissata (i grafici lo mostrano in relazione ad altri indicatori). Ho filtrato solo i canali laterali con il criterio del coefficiente "b", che dovrebbe essere circa zero +-5 gradi (inoltre, ho cambiato un po' l'algoritmo di ricerca dei canali :o)

La struttura nell'immagine deve riflettere in qualche modo la struttura di quella particolare sezione della trama, poiché sembra essere composta da due parti nettamente diverse

Qualcosa del genere, ma solo tutti i canali laterali trovati vengono confrontati invece di "andare uno dopo l'altro". Il coefficiente "b" potrebbe solo teoricamente essere usato come un segnale "fastidioso" (deve "fluttuare" in qualche modo) in un modello di risonanza stocastica, ma questo è solo un pensiero e molto più tardi. Comunque, troveremo una soluzione :o)

Sembra di aver intravisto come si potrebbe cercare di calcolare stati stazionari come quelli disegnati sopra, nel post del 16.10.2007 22:43 . Ma finora non ho capito bene se funzionerebbe o meno.

Quindi mi chiedo quale sia l'idea. Ok, non voglio svelare altri segreti. :о))

a AAB

Machcad 14.0.0.163 l'ho inserito, vorrei contarlo....

Penso che otterrò chiarezza entro una settimana, forse più tardi: il codice in MathCAD ha ancora bisogno di essere compilato completamente, testato, controllato gli errori ed eseguito con dati di prova (sarà deludente, se dopo n ore, no, n non è abbastanza, dopo m ore di calcolo scoprirò che c'è un errore). Inoltre, per me questo lavoro è opzionale e non posso dedicargli tutto il mio tempo libero, anche se sento che qualcosa deve esserci. In ogni caso, lo strumento di ricerca che hai messo è una grande cosa e non l'hai scaricato per niente. È consigliabile padroneggiarlo: www.exponenta.ru (niente di male, è eccezionalmente semplice, se conosci la matematica)

 
grasn:

se dopo n ore, no, n è piccolo, dopo m ore di calcolo si scoprirà che si è insinuato un errore

Infatti, dopo m ore sarà un peccato :) Ok, mentre sto frugando nella borsa.
Allego come ho fatto il libro di Ivanov I. P. "Cos'è la risonanza stocastica? "Forse qualcuno sarà interessato.
Menziona la risonanza stocastica doppia in forma popolare, con immagini e alla fine del libro, una di esse non è stata ancora trattata, ed eccola qui... Sto piangendo.
Curioso, darò un'occhiata, grazie per il BP.
File:
43637.zip  165 kb
 
AAB:
grasn:

se dopo n ore, no, n non basta, dopo m ore di calcolo apparirà che si è insinuato un errore

Infatti, sarebbe un peccato dopo m ore :) OK, per ora scavo la borsa.

A proposito, ci sono diversi pacchetti là fuori che supportano le funzioni di predizione BP, vedi cosa ti piace.

 
grasn:

Così mi sono chiesto quale fosse l'idea. Ok, non voglio svelare altri segreti. :о))


No, non mi dispiacerebbe il mio, ma questo google è un tale codardo :)
 
AAB:
grasn:

se dopo n ore, no, n è piccolo, dopo m ore di calcolo si scoprirà che si è insinuato un errore

Infatti, sarebbe un peccato dopo m ore :) Ok, mentre sto frugando nella borsa.
Allego come ho fatto il libro di Ivanov I. P. "Cos'è la risonanza stocastica? "Forse qualcuno sarà interessato.
Menziona la risonanza stocastica doppia in forma popolare, con immagini e alla fine del libro, una di esse non è stata ancora trattata, ed eccola qui... Sto piangendo.
Curioso, darò un'occhiata, grazie per il BP.

Libro interessante.
 

a Candid

No, non mi dispiacerebbe il mio, ma quel google è un tale codardo :)

Ce l'ho! Se usi la posta: grasn(barring)rambler[.]ru :o)))

a AAB

Allego come ho fatto il libro di Ivanov I. P. "Cos'è la risonanza stocastica? "Potrebbe essere interessante per qualcuno.

Con esso ho iniziato la mia conoscenza con la risonanza stocastica dal link di Wikipedia:"Risonanza stocastica - dagli archivi del "Laboratorio scientifico degli scolari". Immediatamente ho deciso che questo era ciò di cui avevo bisogno :o)

 
grasn:

Ce l'ho! Che ne dici di usare l'ufficio postale :o)))

Hmm, idea interessante :)
Motivazione: