Interessante e umorismo - pagina 2957

 

Compito di matematica per il grado 3:

Chi ha ottenuto un risultato di "1"?

 
Andrey F. Zelinsky:

Qual è l'assurdità del problema?

Un problema normale con una condizione normale.

È un esempio un po' sfortunato, ma ci sono i commenti degli insegnanti per questi esempi.

Infatti, più problemi di questo tipo ci sono, più velocemente e meglio il bambino imparerà a lavorare con condizioni incomplete.

Ma se i genitori cominciano a parlare ai loro figli dell'assurdità dei problemi nei libri di testo e dell'incompetenza degli insegnanti, si può solo crescere un perdente.

Questo è il punto, non c'è nessun commento da parte dell'insegnante.

Il compito è assurdo perché un bambino non può indovinare o intuire cosa manca nel problema.

in questo caso, come sopra - "le mele sono state sostituite da megabyte" - non c'è nessuna condizione nel problema che tutti i file in tutte le cartelle siano uguali.

Tu hai una cartella sul tuo computer con dei file dove tutti i file sono uguali. Sono sicuro che nessuno ha una cartella simile.

Se si accetta la condizione che tutti i file sono uguali, il problema può essere risolto come segue:

1. 17 + 19 = 36

2. 7308/36 = 203

3. 17*203 = 2351

4. 19*203 = 3857

Risposta: 1 cartella 2351 mgb, 2 cartelle 3857 mgb.

 
IURII TOKMAN:

Questo è il punto: non c'è nessun commento da parte dell'insegnante.

L'assurdità del problema è che i bambini non possono ancora pensare o indovinare cosa manca nel problema

in questo caso, come sopra - "le mele sono state sostituite dai megabyte" - non c'è la condizione che tutti i file in tutte le cartelle siano uguali.

Tu hai una cartella sul tuo computer con dei file dove tutti i file sono uguali. Sono sicuro che nessuno ha una cartella simile.

Se si accetta la condizione che tutti i file sono uguali, il problema può essere risolto come segue:

1. 17 + 19 = 36

2. 7308/36 = 203

3. 17*203 = 2351

4. 19*203 = 3857

Risposta: 1 cartella 2351 mgb, 2 cartelle 3857 mgb.

Possiamo supporre che questo problema sia stato compilato da una persona che è lontana dai computer e non ha idea dei sistemi operativi e dei file system. Oppure la persona ha pensato che anche gli scolari di quarta elementare non hanno idea dei computer e delle peculiarità dell'archiviazione dei file sui dischi del computer e lo risolveranno per analogia con lo stesso tipo di problemi.
 
IURII TOKMAN:

Questo è il punto: non c'è nessun commento da parte dell'insegnante.

L'assurdità del problema sta nel fatto che i bambini non possono ancora pensare o indovinare cosa manca nel problema

in questo caso, come detto sopra - "le mele sono state sostituite da megabyte", non c'è nessuna condizione nel problema che tutti i file in tutte le cartelle siano uguali

Nelle scuole, decine di compiti simili con condizioni molto simili sono risolti in modo metodico e monotono in ogni materia.

E problemi simili si risolvono in più di una o due lezioni.

Se tuo figlio sa che i file sono di dimensioni diverse, come sostieni, allora cosa ti fa pensare che sarebbe difficile per tuo figlio avere file uguali?

Non esagerare il problema o sminuire le capacità del bambino.

p.s. Se un bambino non riesce a risolvere un problema del genere (diciamo questo), la ragione non è nel problema.

 

Non sono d'accordo. La soluzione di questo problema si riduce alla domanda: ho indovinato, come lo zio mi ha smussato? È necessaria troppa astrazione. È più probabile che il problema venga usato dagli studenti di psicologia come illustrazione del pensiero astratto, o della patologia del pensiero in età adulta.

Il bambino non sa che ora è nella categoria dei problemi sulle mele. Il punto del problema è l'aritmetica, non la capacità di astrazione.

 
Dmitry Fedoseev:

Non sono d'accordo. La soluzione di questo problema si riduce alla domanda: ho indovinato, come lo zio mi ha smussato? È necessaria troppa astrazione. È più probabile che il problema venga usato dagli studenti di psicologia come illustrazione del pensiero astratto, o della patologia del pensiero in età adulta.

Il bambino non sa che ora è nella categoria dei problemi sulle mele. Il punto del problema è l'aritmetica, non la capacità di astrazione.

+++
 
Ricordo di aver superato chimica a scuola. E quando l'istituto aveva chimica e mi dava un mucchio di test che dovevo fare per la sessione successiva, dovevo cercare un libro di testo con una raccolta di problemi di chimica. Ho risolto i problemi per la sessione cercando problemi analoghi, facendo l'algoritmo, e risolvendo i problemi di prova semplicemente mettendo i valori giusti nell'algoritmo. È stato un bene che io abbia avuto molto tempo, da una sessione all'altra ho potuto prendere il mio tempo.
 
Dmitry Fedoseev:

Non sono d'accordo. La soluzione di questo problema si riduce alla domanda: ho indovinato, come ha fatto mio zio?

Che cosa ha a che fare questo con "lo zio che è muto"? C'è un libro di testo, ma è l'insegnante che dà il compito. L'insegnante valuta la capacità della classe di risolvere un problema. Se il problema non ha successo e ha una condizione imprecisa, e sono necessari ulteriori chiarimenti per risolverlo, l'insegnante di solito fornisce dei commenti.

Se c'è un problema di file e cartelle, significa che i bambini della 4a elementare conoscono già in qualche misura la materia "Informatica". E sanno che i file hanno dimensioni. E con questo compito un bambino è abbastanza capace di vedere l'incompletezza della condizione e fare le ipotesi necessarie per risolvere un tale compito.

 
Lilita Bogachkova:

Un problema di matematica per la classe 3:

Chi ha ottenuto un risultato di "1"?

Ho ottenuto 12, se l'equazione ha *, /, allora moltiplica e dividi prima, se ci sono parentesi, allora risolvi tra parentesi, e poi tutto il resto.
 
Vladimir Gribachev:
Ho 12, se l'equazione ha *, /, allora moltiplica e dividi prima, se ci sono parentesi, allora risolvi tra parentesi, e poi tutto il resto.

Prendete una semplice calcolatrice contabile e seguite questa sequenza di passi. Sarai sorpreso ;)

Motivazione: