[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 357

 
Tutti i punti del piano sono colorati di rosso o di bianco. Dimostrare che ci sono almeno due punti dello stesso colore, la cui distanza è di 1 cm.
 
Mathemat >>:
P.S. При данном алгоритме доказать, что 14 - нинимальное, несложно. ОК, замяли. Для общего случая будем решать или нет?

Sì, ho deciso per me stesso che ci proverò lentamente. È un bel puzzle se lo si capisce un po'.

C'era anche una domanda sulla migliore strategia per trovare soluzioni, in cui non sono ancora molto bravo. L'ho risolto con "istinto + forza bruta" :) Che chiaramente non è una strategia ottimale.

Ma si può lasciare il compito "in background", a volte tornare senza ostinazione, lasciarlo fermentare.

Può essere risolto rapidamente, mi sembra di aver afferrato il principio della generazione di soluzioni, ho solo bisogno di formalizzarlo.

 
Il principio generale per qualsiasi L #100 e due palle rimane lo stesso:
- scegliere un minimo n tale che 1+2+...+n > L, e la prima palla sarà lasciata cadere dal piano n-esimo. Inoltre diminuiamo la distanza tra i piani di 1, come nella soluzione data da MD. Il numero massimo di tentativi è uguale a n.
Ma per L molto piccolo la soluzione esatta sarà diversa.

Ora cosa fare se ci sono più di 2 palle (diciamo, i)? Sembra chiaro: non ci dovrebbero essere più tentativi che per 2 palle, perché abbiamo più risorse per risolvere il problema.

Ora per le cifre specifiche: 3 palle, 100 piani. Quanti minimi escono? Iniziare con 14, 27, 39, 50, 60, 69, 77, 84, 90, 95 e 99 è troppo costoso se si schianta da qualche parte su un piano alto.
Il mio minimo è stato finora 10 - ma non mi sono sforzato molto:
- 34, 67 (tre parti più o meno uguali).
- Con un massimo di 33 piani e 2 palle si può risolvere in un massimo di 8 passi:
- 8, 15, 21, 26, 30, e poi una sovrapposizione consecutiva.

P.S. Si scopre che quando il numero di palle i>2, la strategia diventa complessa: finché ce ne sono più di 2 intatte, si cerca il più rapidamente possibile di restringere l'intervallo di piani, e quando ce ne sono 2, si agisce come MD.
 
Continua - dai compiti offerti dai reclutatori di Melkosoft quando intervistano i candidati per il lavoro di programmatore. La traduzione è mia, ma spero di non averne distorto il significato:
Guardati allo specchio. Alzi la mano destra. Anche il tuo riflesso alzerà la mano, ma sembrerà essere la tua mano sinistra.
OK, abbassa la testa. Anche il tuo riflesso lo abbasserà.
Perché diavolo lo specchio scambia i posti a destra e a sinistra ma non su e giù?
 
Mathemat писал(а) >>
Andando avanti - dai compiti offerti dai reclutatori di Melkosoft durante il colloquio per il lavoro di un programmatore. La traduzione è mia, ma spero di non averne distorto il significato:
Guardati allo specchio. Alzi la mano destra. Anche il tuo riflesso alzerà la mano, ma sembrerà essere la tua mano sinistra.
Ok, abbassa la testa. Anche il tuo riflesso lo abbasserà.
Perché diavolo lo specchio scambia i posti a destra e a sinistra ma non su e giù?


Lo fa. Non è compito dello specchio, ma del cervello.

 
Assolutamente no. Mosca non c'entra niente.
P.S. Dammi un esempio di quando la parte superiore e inferiore cambiano :)
 
Mathemat писал(а) >>
P.S. Fai un esempio di quando cambia in alto e in basso :)

Quando sono in posizione orizzontale :)) Mathemat, non si tratta di fisica, ma di psichiatria :)) Considerate che lo specchio non cambia nulla.
 
Lo specchio concavo cambia sopra e sotto :-)
 
Richie >>:
Когда я нахожусь в горизонтальном положении :)) Mathemat, тут не в физике дело, а в психиатрии :)) Считаем, что зеркало ничего не меняет.

Devi dare una risposta che soddisfi il responsabile delle risorse umane della Microsoft Corp. È improbabile che la vostra risposta soddisfi.

 

Come si può caratterizzare un grafico dei prezzi? Qualsiasi grafico ha una funzione f, quindi quando si ha a che fare con un grafico dei prezzi qui cosa: una funzione f fluttuante, una binaria? Qual è il suo nome scientifico?

ps se la domanda non è corretta - corretta.
Grazie.

Motivazione: