Reti neurali, come padroneggiarle, da dove cominciare? - pagina 19

 

È interessante, per esempio, quando cerchiamo di trovare rendimenti s.c.a. su un grande segmento, considerandolo nullo in prima approssimazione. La domanda è in realtà semplice (sia x la serie desiderata, N la dimensione del campione):

True_co / Rough_estimate_co =

= MathSqrt( ( Somma(x^2) - Somma(x)^2 ) / Somma(x^2) ) =

= MathSqrt( 1 - N^2 * Media^2 / Somma(x^2) ) ~

~ 1 - N^2/2 * Media^2 / Somma(x^2) =

= 1 - N/2 * Media^2 / Media_square

Tutto andrebbe bene se non fosse per il moltiplicatore N/2 prima della seconda sommatoria.

 

Sembra che per capire le reti neurali, devo prima imparare le basi di qualche linguaggio di programmazione

 
Per favore, aiutate lo studio della rete Kohonen. Non capisco come si scopre il numero di dimensioni dell'ipersfera. Per esempio, se gli ingressi sono 3 e il neurone è 1, tre dimensioni? Quindi 3 input diversi sono coordinate di un punto di un vettore di input? E questi 3 ingressi devono essere legati dallo stesso criterio? E se dovessi aggiungere un altro criterio, creare altri 3 ingressi basati su di esso, e collegarli agli stessi neuroni, otterrei misure "sbilanciate"? I vettori d'ingresso sarebbero tridimensionali, ma i neuroni sarebbero sei dimensionali?
 
danja >> :
Ciao a tutti, sono nuovo qui su un forum. Corse attraverso un forum un sacco di informazioni utili:). Vorrei chiedere ai consapevoli, voglio penetrare nel senso delle reti neurali, ma non so da dove cominciare mentre ho un'idea generale ho letto un articolo di Reshetov, ora ho il desiderio di sviluppare in questa direzione. Possibile letteratura utile su questo argomento, forse da qualche parte sul forum è, ma non ho cercato? Grazie in anticipo:)

Bisogna cominciare a capire cosa sono i metodi di ottimizzazione. E poi è in discesa verso gli obiettivi.